BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 82 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Pero' bello cosi. Ognuno fara' bene, comunque.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    ](*,)](*,)](*,)
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Per aggiungere un po' di statistica la mia ex E84 18d ha passato i 180.000 km senza cambio olio e credo anche molte altre e di certo, a motore caldo e per quanto potesse andare, non le risparmiavo cambiate a limitatore in D/S.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Allora, a 113mila km ho deciso di sostituire l'olio del cambio automatico.
    Atteso che ben due officine autorizzate BMW si sono rifiutate di farlo, ho preso appuntamento per mercoledi 13 da Pagliani Service, che sta a Guidonia.
    È il centro ufficiale con la quale la stessa ZF Italia, da me interpellata, mi ha messo in contatto e che comunque mi aveva già segnalato il buon Alekar.
    Non è molto comodo per me arrivarci, ma BMW non mi lascia scelta.
    Farò sapere che succede...
     
    A ema00, danibt, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Facci sapere cosa ti consigliano e cosa ti fanno.
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.409
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Mi accodo...
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per telefono mi hanno detto che la procedura standard è cambio olio e sostituzione coppa, senza lavaggio.
    È quello che prescrive ZF, tra 80mila e 120mila km.
    Al contrario di BMW, per la quale è tutto eterno...
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.409
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Presso l officina della sede centrale ZF a Friedrichshafen però avevano parlato pure di lavaggio entro 120 k mila km circa a @vittauro non molto tempo fa.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.274
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Beh se si vuole cambiare tutto l'olio (e non solo 5/6 litri) il lavaggio è di rigore!!
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Questa è una bella domanda.
    Prox settimana, dopo aver effettuato l'intervento ti farò sapere.
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A rigor di logica è sicuramente così, senza alcun dubbio.
    Mi farò spiegare x bene la questione.
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.409
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E siamo tutti interessati ad approfondire. Perché in molti, anche succursali ZF in Italia, propongono solo il cambio olio a caduta quasi sconsigliando il lavaggio per pericolo vada a finire dello sporco nella meccatronica (anche al service BMW dove vado io mi è stato detto così al momento).
    Ma allora nel service dei produttori del cambio si sono bevuti il cervello?
     
    A alekar piace questo elemento.
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.274
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la pulizia consiste nell'iniettare nel cambio un liquido pulente in pressione che porta via il vecchio olio contestualmente lavando il cambio. Questo è l'unico modo di togliere tutto l'olio e di rimuovere e dissolvere le morchie...
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.409
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Già. Ma pare che questo liquido pulente da iniettare durante il lavaggio sia un emerito sconosciuto da queste parti.
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.274
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eppure è un liquido ZF.....boh, valli a capire!!!
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Confermo cambio olio per caduta.

    Ragazzi, provo a girarvelo diversamente. Quando si cambia l'olio motore, come avviene lo scarico?
    Per caduta no? Meditate.... ;)

    Il lavaggio in pressione non solo non è consigliato ma può essere controproducente.
     
    A espi one piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Effettivamente quando si cambia l'olio motore, che è molto più delicato, si fa solo a caduta, per cui una minima parte del vecchio lubrificante resta...
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.274
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si ma nel motore non ci sono i residui delle X frizioni che ci sono nel cambio...
    e poi, scusate, se il creatore del cambio lo prevede così, perchè no?
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.409
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E’ proprio quello che vorremmo tutti arrivare a capire.
     

Condividi questa Pagina