BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma allora tu cerchi rogna?
    Sei uno di quei poveri repressi frustrati che vogliono fare baruffe su internet e cercano di provocare la gente per fare risse verbali protetto dalla rete.
    Ma chi te conosce.
    Evita di scrivermi per il futuro, che non avrai mai risposta...
    images (1).jpeg
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2022
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    No, cercavo di intavolare una discussione tecnica sul differenziale autobloccante.
    Temo tuttavia di aver urtato la tua sensibilità e me ne dispiaccio.

    Grazie per la dritta, ne farò tesoro!
     
  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    se non devi scambiare aria una superficie chiusa è aerodinamicamente più efficiente di una aperta.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Esatto, anche perchè non si creano i vortici interni che finiscono nel passaruota.
    Le grate chiuse mi possono pure stare bene se sotto non c'è niente da raffreddare, però farle di un disegno migliore non sarebbe stato un problema così difficile.
    Bastava fare le grate più strette o più pronunciate, in modo da dare una "finta" profondità.
    Se ci sono riuscito io in 10 minuti con un po' di smalto lucido a dargli un aspetto più decoroso con un semplice effetto ottico eliminando quel piattume indegno, vuoi che gli ingegneri di Monaco non sapessero fare di meglio?

    20221110_084840.jpg
     
    A Vetus e danibt piace questo messaggio.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah giusto!
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    È stata lunga, ma alla fine sono arrivato in Sud Tirol con moglie, armi e bagagli.
    Ora ho una decina di giorni per testare per bene mr. Quaife in montagna e sulla neve.

    20221125_160747.jpg

    To be continued...
     
    A ilGuru77, -JoeBlack-, danibt e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Buone Ferie e buona guida !
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Anche la valigia mperformance…:angel:
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se cambi marchio ti costa piu' in valigie che in macchina :mrgreen:
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    :haha:haha
    È per quello che ho deciso di tenere la serie 2...
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Trolley e zainetto MPe sono i miei, borsone e trolley Mini sono della moglie (indovina un pò che macchina ha...).
    :haha
     
    A danibt piace questo elemento.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ma hanno l'autobloccante?
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Terminata la vacanza in Sudtirol, vi posso dire come interagisce mr. Quaife in montagna e con la neve.

    20221202_064833.jpg

    In pratica ha riconfermato quello che avevo già testato in altre situazioni. Nella neve fresca si comporta come nel fango, se una ruota non fa presa, l'altra gira con veemenza e la macchina va avanti. Nei curvoni di montagna l'autobloccante dà una forte spinta in più e li puoi percorrere molto più velocemente (testato in curve ben note perchè percorse da 20 anni). Quando siamo ripartiti abbiamo fatto una statale stretta che passava vicino a Cortina, già lastricata di neve e mentre stava nevicando, compreso il valico di due passi a 1500 mt e numerosi tornanti stretti in discesa. Nessun problema (a parte le lagne di mia moglie che pensava che non ce l'avremmo mai fatta), se una ruota slittava su qualche lastra di ghiaccio la macchina comunque andava tranquilla.

    Poi, per non sbagliare, ne ho approfittato:
    -in Austria
    20221201_150720.jpg

    - vicino Venezia
    20221202_090030.jpg

    Purtroppo non avendo il serbatoio vuoto, si sono mischiate con il residuo di Q8, per cui non so dirvi se si sentono differenze prestazionali di rilievo.
    Di certo non ho percepito spinte in meno.
    Peccato che la 101 ottani di San Marco Petroli si trovi solo nel Veneto, perchè mi piacerebbe poterne fare due pieni consecutivi per capire bene come va, e se fa qualche miracolo.

    Comunque il tour è stato sicuramente all'insegna del risparmio di carburante, a momenti facevo 11 km/lt...
    :haha
    20221203_085020.jpg
     
    A Kiokos, danibt, ilGuru77 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Non sai quanto ti invidio per l'autobloccante :cry2ahaha
    Grazie per le tue considerazioni, quindi sembrerebbe comportarsi a dovere anche su neve misto ghiaccio. Quindi forse non valeva nemmeno tanto la pena rischiare per un wavetrac ahaha
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il Wavetrack che è nato come un differenziale per uso pista, funziona anche con una ruota alzata o a resistenza zero. Questo il Quaife non lo fa, ma considerato la serie di lavorazioni/fresature ulteriori da fare per montare il Wavetrack compreso un disco di spessorazione per allineare corona e pignone, concordo con te che non ne valeva la pena.
    Ma io e Alekar non avevamo la sfera di cristallo per saperlo in anticipo.
    Se lo avessimo saputo, avremmo montato da subito il Quaife un anno fa, risparmiando anche un bel po' di soldini perchè nel 2022 il Quaife è aumentato di 5-600 euro.
    Tutto ciò premesso, io ora non potrei più fare a meno dell'autobloccante, perchè è un'altra macchina. Questo lo hanno detto tutti quelli che lo hanno montato, io pensavo fosse un'esagerazione, ma invece è così.
    E' un'altra macchina, come dovrebbero essere tutte le BMW con una forte cavalleria.

    imm 2.png
     
    A Vetus e darkmanu96 piace questo messaggio.
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    E peso contenuto...ma mi sa che non sono più tempi.

    Mio personale (e quindi modesto) contributo: l'autobloccante - meccanico - l'ho apprezzato tantissimo sull'M6, ma aveva trazione esclusivamente posteriore e oltre 500 cavalli di potenza del motore 10V.
    Su quella attuale (640d GC, con XDrive), anche ci fosse, non farebbe tutta 'sta gran differenza.
     
    A Kiokos e rich20 piace questo messaggio.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    La mia macchina andava bene pure prima, ne ero molto sooddisfatto, potevo campare tranquillamente e in sicurezza con i miei 290 cv anche senza il Quaife.
    Ma con l'autobloccante non c'è niente da fare, è un'altra cosa, un altro tipo di guida.
    È uno strumento meccanico ulteriore che si va ad aggiungere al veicolo e che permette altre prestazioni.
    Con una quattro ruote motrici effettivamente non credo serva granché, anzi forse sarebbe superfluo.
    Io però adesso non potrei più farne a meno.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. Su violetta è una figata e credo di capire anche io che c’è, oltre che saperlo. Su penny invece il peso mortifica qualsiasi cosa, con buona pace dei cavalli.
     
    A Sgranfius e espi one piace questo messaggio.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Q8 e VPower sono simili a sensazione. Meglio di loro , da me provato, solo Aral Ultimate 102
    Mai provata la F101 di San Marco Petroli. Forse @PuccioE39 ci può dare qualche info su quella benzina perché credo sia di quelle zone
     
  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Ah! Lasciamo stare la questione pesi in bmw ed in quasi ogni auto moderna, penso che ci sia impegno ad aumentare ad ogni nuova piattaforma di 200kg. Poi mettiamo il tetto in carbonio.. Come palliativo :haha
    Ritornando a contemplare il differenziale LSD, la mia auto era quasi inguidabile prima con l open rispetto ora. Ovviamente RWD secca. Con quel 1°5' di camber e 7.3' di caster anteriore poi uno spettacolo. Altra carenza il camber negativo assente nelle stock.
     
    A Kiokos e espi one piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina