BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.436
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Quindi con il Quaife c'è da sagomare parecchio meno la scatola del differenziale a differenza del Wavetrac... Ho capito bene?
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per adesso non ho ancora potuto testarla per bene, ma ho rilevato il noto effetto di autoraddrizzamento dell'auto dopo una curva stretta.
    Ho provato anche il brecciolino, ci sono entrato con le ruote un po' sterzate e ho accellerato di colpo. Invece di slittare come avrebbe fatto prima, la macchina è schizzata di colpo in avanti così com'era, già intraversata.
    Ho testato sia l'accelerazione in rettilineo, sembra di avere le ruote posteriori su due binari, che la tenuta in velocità, sarà forse effetto placebo ma la macchina mi pare ancora più stabile di quanto già non fosse.
    Nei curvoni veloci, dove prima scalavo per sentire l'auto più attaccata alla strada, adesso non scalo più.
    Ovviamente ho fatto queste prove su strade che percorro spesso, proprio per capire se c'era in comportamento diverso.
    Ultima prova, fatta oggi per sbaglio, parcheggiando sono finito in una fossa di fango che sembrava solo una piccola pozza (una matassa di fango me la sono ritrovata pure sulla presa d'aria di raffreddamento motore e su quelle dei freni). In altre occasioni sarebbe stato difficile uscirne fuori perchè slittava tutto, non c'era assolutamente presa per le ruote motrici, ma ho sentito un gran tramestio sulle ruote posteriori, come se girassero un po' l'una un po' l'altra e ne sono venuto fuori.
    Appena riesco a farci qualche lunga percorrenza vi aggiornerò, quello che è certo è che questo dispositivo dovrebbe essere di serie per vetture TP con una certa cavalleria, perchè altrimenti un sacco di potenza e tenuta finiscono nel nulla.
    :wbmw:
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2022
    A Vetus, timis, darkmanu96 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quello nella prima foto è il Wavetrac, se lo guardi bene è più cicciotto.
    E poi necessitava di una piastra di spessore di materiale speciale per l'accoppiamento con la corona.

    Wavetrac.jpg

    249.jpg

    La fresatura per il Quaife è quasi invisibile. Era proprio la fresatura che a suo tempo spaventò Alekar e me e non ci fece montare il Wavetrac.
     
    A darkmanu96, Zalessio e danibt piace questo elemento.
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.404
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Spettacolo. Mi è venuto in mente quando facevo ste robe sui differenziali dei modellini (ahimè, li ho ancora tutti ma fermi da un bel po’) e, si, confermo che bisogna essere maniacali nella calibrazione dell’insieme, perché è un attimo tritare tutto.
     
    A espi one piace questo elemento.
  5. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    In tutto ciò alla fine per quanto riguarda l'elettronica ti hanno ritoccato qualcosa o nulla come immagino?
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Nulla, é dichiarato completamente compatibile da Quaife.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  7. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    espi avevo adocchiato anche io federacing essendo di Roma, potresti dirmi il costo di questo lavoro compreso di acquisto del quaife?
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.436
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Mi sa che 3k non bastano più…
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Così tantoooo? #-o#-o
     
    A danibt piace questo elemento.
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    oramai con 3k ci paghi la bolletta del gas :D
     
    A danibt piace questo elemento.
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.436
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    :haha
     
  12. Vetus

    Vetus Collaudatore

    370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Guarda, stesse sensazioni che ho avuto io! un' altra auto, soprattutto stabilità dell'asse posteriore, ora guido principalmente col "GAS", avere l open su certe cavallerie è ILLEGALE :haha
     

    Files Allegati:

    • 82.gif
      82.gif
      Dimensione del file:
      1,5 KB
      Visite:
      0
    A espi one piace questo elemento.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dopo un po' d'impiego del Quaife, posso riportare altre impressioni.
    Ho cercato di testarlo su una strada che conosco a memoria perchè la percorro abitualmente da quarant'anni abbondanti, la Pontina, in modo da riscontrare le differenze.
    Innanzitutto, la macchina è più stabile sia in rettilineo che nei curvoni veloci. Dove prima sentivo la necessità di scalare in curva per tenere meglio la strada, ora non ne sento più il bisogno. Lo avevo notato da subito, ma non ne ero certo.
    Poi, sul lungomare di Sabaudia, ci sono dei tratti dove la sabbia trabocca dalla duna e finisce un po' sulla strada, in modo che una ruota passi un pochino sulla sabbia e l'altra sull'asfalto. Prima l'auto bene o male andava avanti più o meno alla stessa velocità, forse per inerzia, ora quando la ruota dx sta sulla sabbia, si sente nettamente la sinistra accellerare di potenza da sola e spingere la macchina in avanti più velocemente.
    Stessa sensazione girando in una strada laterale con ruota dx su brecciolino e sin su asfalto, quella sull'asfalto di colpo accelera e ti spinge tutta la macchina in avanti.
    Da Mezzomonte per salire al paesino di san Felice Circeo c'è una straducola con un paio di tornanti, che spettacolo! Prima li percorrevo a velocità costante, ora si sente la ruota esterna girare con una forza e una potenza estremamente maggiore della interna e il tornante si fa velocissimo. Si sente poi proprio l'autobloccante quando entra in funzione, perchè si percepiscono come dei piccoli scatti.
    Discorso curve strette veloci. Qui la vicenda merita attenzione perchè l'autobloccante scarica tanta potenza sulla ruota esterna, ma tanta, e si sente proprio.
    Il che significa che:
    - se dosi bene il gas la macchina curva molto velocemente, è un attimo, manco te ne rendi conto (almeno rispetto a prima) e poi si riaddrizza da sola;
    - se spingi troppo, non può fare altro che mettersi di traverso per una ineludibile legge fisica.
    Ora, io i traversi abitualmente non li faccio (perlomeno non con la macchina mia), ma uscendo da una rotonda vicino a Fregene ho accelerato un po' di più e il retro, come prevedevo, si è subito allargato con grande impeto.

    Non ha piovuto molto, e quindi ho girato poco sull'acqua, per cui al momento non mi pronuncio su questa modalità.
    Resta da testare ghiacchio e neve, ma non è ancora stagione.
    Sicuramente è un meccanismo non dico indispensabile, ma quasi, su macchine con grandi potenze, che evidentemente anche in rettilineo se l'asfalto non è perfettamente liscio perdono un po' aderenza per qualche piccolo slittamento che il pilota magari non percepisce.
    Le auto si guidano tranquillamente anche senza autobloccante, la maggior parte delle persone lo fà senza alcun problema particolare, anche se io in alcune situazioni mi sono trovato in difficolta' (es. salite ripide e in curva in garage o su sterrato, un paio di volte la macchina mi si è piantata con le ruote che slittavano).
    Ma con l'autobloccante è tutta un'altra cosa, è un layout completamente diverso.
    L'unica cosa è il prezzo elevato, perchè non offrendolo più BMW come optional da parecchi anni (solo ora ha capito e sta ricominciando su alcune delle nuove serie G), occorre ricorrere all'aftermarket.
    Per chi intende tenersi a lungo una macchina con una certa potenza, io però lo consiglierei, perchè migliora le caratteristiche di guida, il divertimento e soprattutto la sicurezza.
    Ma mi rendo conto che è un passo che può spaventare, anche perchè quando esci dall'officina dopo aver cacciato svariati euro, non è che senti di essere passato dal volante di una BMW a quello di una M2 CS, la macchina è sempre quella.
    Te ne accorgi solo quando le ruote non sono in presa, e allora lì sei ben contento.
    E apprezzi tutto il vero spirito sportivo e le potenzialità di una BMW, che però a Monaco hanno ormai dimenticato.
    :wbmw:
     
    A darkmanu96, ilGuru77, Carlo Brogi e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    anche tu frequenti le costiere pontine :D
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dal 1974, quando ancora non c'era tutto il gran casino attuale e la gente lì parlava in gran parte emiliano e veneto, perché erano ancora i coloni della bonifica dell'agro pontino...
    :haha
     
    A ema00 piace questo elemento.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Dovresti cominciare! :twisted:
     
    A espi one e Vetus piace questo messaggio.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Certo che quando si pulisce il filtro a cono dell'aria, ne esce sempre di sporcizia...

    20221022_115131.jpg
     
    A timis, vittauro e ilGuru77 piace questo elemento.
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    guardando il tuo, mi son ricordato che devo pulire il mio!!! ahahaha
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Aggiornamento del Quaife su 450 km di autostrada.
    La stabilità della macchina anche in rettilineo è indubbiamente migliorata, non si muove di un millimetro dalla traiettoria qualunque ondulazione o tipo di asfalto si percorra. La macchina sembra stare su due binari fissi.
    Che cosa c'entri il differenziale con questo un po' mi sfugge, mi piacerebbe capirlo.

    Non parliamo dei veloci curvoni autostradali! Prima li percorrevo alla massima velocità che ritenevo consentita in sicurezza, a velocità costante e acceleravo solo in uscita.
    Adesso se io imbocco il curvone e comincio ad accelerare da subito (cosa che prima mi avrebbe mandato fuori strada), la macchina accelera a dismisura e percorre la curva sempre più veloce, senza il minimo segno di sbandamento o allontanamento dalla traiettoria, resta fissa senza rollii o flessioni o incertezze, senza sovrasterzi o sottosterzi, perfettamente neutra, non è nemmeno influenzata dalla forza centrifuga, anche qui è come se stesse con le ruote dentro due binari.
    E' una sensazione esaltante, in curva ti puoi bere qualunque altra macchina senza autobloccante perchè puoi accelerare a piacere come se fossi in rettilineo.
    Ora capisco perchè mio padre con l'Alfa Romeo 2000 degli anni '70 con autobloccante negli ingarellamenti in salita in montagna stava attaccato ai Porsche 911 dell'epoca (che però ovviamente in falsopiano allungavano di più perchè avevano una manciata superiore di una trentina di puledri).

    Questa cosa non me l'aspettavo, è stata una piacevolissima sorpresa.
    E' proprio un dispositivo da pista, perchè consente di effettuare le stesse curve molto più velocemente ed in minor tempo.
    Non mi capacito come ho potuto non montare 'sto Quaife da subito, avevo già fatto il preventivo nel 2018 quando cominciai a cambiare le barre stabilizzatrici, ma poi non diedi seguito alla cosa perchè non potevo lasciare la macchina per una settimana.
    Che pirla!
    Come tanti altri con l'autobloccante hanno detto, è diventata un'altra macchina.


    P.S. oggi sono andato al conce a cambiare l'olio motore, già che ci stavo gli ho chiesto che devo fare per quello del cambio automatico, ma loro continuano a dire che non va cambiato.
    Alle mie insistenze si sono messi a spulciare sulle varie circolari BMW e gli è venuto fuori che per biemme il 220i lo deve cambiare a 120.000, che esce proprio l'avviso sul BC, il 230i invece non lo deve cambiare.
    Questo è molto strano, il cambio è lo stesso, non credo che BMW al 230i gli metta un olio più fico di quello del 220i.
    Oramai quello che dicono va preso tutto con beneficio di inventario....
     
    A ilGuru77, darkmanu96 e danibt piace questo elemento.
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.700
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottimo , molto interessante il comportamento del differenziale autobloccante…

    PS Livello liquido refrigerante ovviamente stabile .. hai ricontrollato?
     

Condividi questa Pagina