BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.724
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    I display sportivi sono una di quelle cose che non guardo mai e che non ricordo nemmeno di avere...
    Troppi mazzi e lazzi per esci di qui, sposta di qua, clicca là #-o
     
    A rich20 piace questo elemento.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Tu hai navi più bello, che vai trovando.
    E pure i cerchi di Muggia.
    E il volante con le lucette.
    E i freni rossi.
    Lascia qualcosa pure a me...

    :haha
     
    A muggia1975, timis e alekar piace questo elemento.
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Basta preimpostarli su un tasto della radio :mrgreen:
    Può essere
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    no il business. Troppa paura dei furti
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mica ho capito, è il professional che rubano con grande frequenza.
    :-k
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Appunto ho lasciato il navi business di serie per via dei furti
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ok.
    Allora non è il professional la causa della mancata rilevazione della nuova potenza.
    Penso non lo sapremo mai...
     
  8. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Grandeeee! Finalmente hai dato giustizia a un b48 poco compresso :mrgreen: :mrgreen:
    Non ho capito però la procedura di smontare la centralina, quando puoi operare velocemente e senza sforzi via OBD :mumble Testata su quale banco che non ce l'hanno?:shocked!:
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Loro hanno detto che è meglio attaccarsi direttamente alla centralina. Mi hanno pure spiegato il perché, ma non me lo ricordo. Il motivo ci sarà sicuramente.
    Non ho capito che vuol dire "testata su quale banco". Che cosa è stata testata? La macchina?
     
  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Ok, forse ora ho capito cosa volevi dire.
    Comunque per carità sono in gamba, li conosco. Però via OBD vai sul velluto, veramente una scelta singolare.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non so proprio dirti.
    Di sicuro non hanno fatto una fatica inutile.
    :-k
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Credo sia questo il motivo
    Screenshot_20210531-212410_Libero Mail.jpg
     
    A Federoco piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    personalmente lavoro sia via OBD (presa seriale) che via EGPT (dai pin della centralina)

    il risultato è identico, cambia solo il metodo

    su consiglio di BIESSE utilizzo EGPT nelle auto a maggior rischio di blocco come ad esempio le ultime BMW o sulle auto con protocolli seriali non del tutto stabili (anche se capita il caso, proprio l'altro giorno ho richiesto la correzione di un protocollo per errori in scrittura)

    con EGPT si esegue la lettura e scrittura completa della centralina, a differenza dell'OBD che legge e scrive solo le tabelle interessate, avere il backup completo con EGPT puó rivelarsi importante in caso di problemi

    su B48 i protocolli seriali sono sicuri, affinati da anni

    le differenze tra i due metodi vi sono anche a livello di tempistiche, specie nella lettura l'OBD nei B48 è sensibilmente più lento anche se ha il lato positivo di non dover smontare nulla e collegare i giusti pin ecc... quindi qualcosa si recupera nel conteggio finale

    per il metodo OBD serve tassativamente un buon alimentatore, almeno 50amp per essere coperti, personalmente ho il bestione del CTEK 70/50

    30F8FBCF-6F9B-43AE-830C-AEC6D34B3A72.jpeg
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ecco la spiegazione.
    Che io non sarei mai stato in grado di dare a Federoco...
    :haha
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è una delle mie domande più frequenti al reparto sviluppo

    in sede hanno studiato il problema ma ancora non hanno trovato il motivo per il quale toccando le stesse zone di identiche versioni software su alcune auto i display non si ricalibrano, a volte non prendono il nuovo fondoscala, altre non eseguono il ricalcolo di potenza e coppia

    leggendo in rete è un problema che affligge anche altri preparatori
     
  16. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Non è necessario rimuovere i limitatori di coppia?
    Ho visto che il B48, in versione 20i, presenta limitatori molto vincolanti che solo con XHP sono stati rimossi, consentendo al motore di esprimersi al meglio.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mi avevano proposto infatti di mappare anche lo ZF, dicendomi che il divertimento sarebbe aumentato ancora, ma al momento ho voluto provare solo il B48, anche per capire ogni singola modifica che reali vantaggi apporta.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Piccolo aggiornamento sulla mappatura di Raaro performance.
    Per la prima volta dopo la mappa sono riuscito a imboccare un discreto pezzo di autostrada, ovviamente tedesca, e ho avuto modo, pur senza spingere particolarmente - causa moglie - di apprezzare la scioltezza e la possenza nell'erogazione del due litri B48.
    Rispetto a prima, che sicuramente male non andava (è sempre stato un crescendo di affinamenti nel tempo, vuoi per la Q8 da 100 ottani, vuoi per l'aspirazione "stappata"), adesso c'è un'impressionante aumento esponenziale dell'accelerazione alle alte velocità, sembra non finire mai, si ha quasi l'impressione che la macchina stia per andarti via di sotto, che stia per sfuggire al controllo, non voglio dire che è pericolosa, ma è da usare con cautela.
    Alekar, che ha la stessa mia configurazone e mappa me lo aveva detto, ma provarlo di persona è stata una sensazione molto particolare, anche perchè il grosso valore aggiunto di questa mappatura, io penso, non è tanto nell'output finale di cavalleria (circa 30 - 35 cv più o meno), ma nell'aver "liberato" l'erogazione nei regimi intermedi, che prima era evidentemente più stitica probabilmente a causa di tutte 'ste caxxo di restrizioni antinquinamento.
    Ora c'è una progressione quasi imbarazzante, inaspettata, è difficile da spiegare.
    Il cambio poi, come avevo già detto, è ora affinatissimo, a volte si percepisce appena il passaggio alla marcia superiore. Complimenti ZF, che stupendo pezzo di ingegneria meccanica.
    In seguito ho effettuato un altro piccolo test sulla Rieti-Terminillo, 13 km di strada di montagna, 4 tornanti, 1020 mt di dislivello, già famoso percorso per le gare di moto in salita.
    Che dire, entusiasmante.
    La compatta serie 2 tra le curve è di un'agilità senza pari, un giocattolino che segue la traiettoria al millimetro, senza esitazioni, un volante tagliente e preciso, una vera goduria.
    Nell'uscita in seconda dai tornanti occorre dosare il gas con estrema attenzione, altrimenti li fai tutti di traverso.
    E dopo c'è l'impagabile sensazione di sentire le ruote posteriori che spingono la macchina a più non posso, in salita sembrano quasi farla sollevare da terra.
    Ma quale trazione anteriore, ma fatemi il piacere...
    :haha
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2021
    A Alessio75, raaro, Federoco e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dimenticavo, il consumo.
    Autostrada made in Deutschland - 9 km/lt.
    Al termine dei test - 11 km/lt.
    Tutto sommato, si sopravvive...
    :wbmw:
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.396
    2.493
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Anche di macchine in salita caro @espi one strada bellissima per divertirsi. Sono contento che ,come a me, ti piaccia il lavoro fatto da @raaro sulla macchina e sul cambio ha mutato veramente il suo aspetto diventando più aggressiva e battagliera e soprattutto pronta, si difende alla grande in qualsiasi circostanza. Come tu ben sai anche la mappa precedente andava ma non come questa grazie al cambio software della centralina meno restrittivo per il discorso emissioni
     
    A raaro, D_Schumacher31 e espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina