BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esatto, motore più prestante e reattivo unito all'adattamento del cambio rendono i passaggi di marcia molto più veloci
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Questo è quello che conta, sempre e comunque.
     
    A timis piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, è proprio come dici tu.
    Non me lo aspettavo e ne sono rimasto molto soddisfatto.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche io ho la mappa Biesse da circa 20.000 km ( quella da 305cv :-):-) ) e ne sono molto soddisfatto. Auto completamente diversa e molto più godibile
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Tu sei fortunato che non hai l'OPF, infatti io ho tentennato non poco per decidere se tenerlo o no.
    Poi ho optato per tenerlo, per tante varie considerazioni.
    Una curiosità, a te i display sportivi quanto segnano di coppia e potenza, se sono stati ricalibrati?
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2021
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sulla M6 avevo undici programmi di cambiata per l'SMG.
    La differenza immediatamente "apprezzabile" era la brutalità della cambiata nei setup più aggressivi dovuta alla velocità con cui passava alla marcia superiore (ma era un cambio meccanico a singola frizione, quindi il "colpo" ci stava).
    A gas spalancato la "caduta" di giri era l'ultimo dei problemi ;)
     
    A ilGuru77, alekar, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Undici programmi, un sogno...
    =D>
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Grande @Sgranfius ha ragione @espi one un sogno. L'M6 è l'M6 cacchio. L'SMG 80 millisecondi come tempo di cambiata ;)
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il paragone l'ho usato per dire che caduta di giri, velocità di cambiata, eccetera eccetera, sono aspetti che se da un lato possono affascinare (e affascinano sicuramente), dall'altro e in egual misura possono preoccupare per gli stress meccanici maggiori a cui sono sottoposti.

    Ritengo siano inevitabili.
     
    A espi one piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sapete vero che vi meno se pensate che realmente il cambio.....cambi più veloce in seguito alla rimappa :D

    La sensazione di minore velocità di cambiata non è determinata dalla TCU e dal relativo adattamento ma semplicemente dalla più rapida velocità di apertura/chiusura della farfalla e dalla migliore reattività del propulsore.

    Il cambio marcia sembra più rapido (e magari anche lo è), ma non è merito della TCU bensì esclusivamente del motore più prestante.
     
    A filippot, Fede84, ilGuru77 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Un po' di chiarezza non guasta mai ;)
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questa considerazione è molto interessante e mi ha chiarito la dinamica.
    Io pensavo che la maggiore reattività percepita (e la si nota molto) fosse dovuta ad una reazione del software del cambio alla maggiore coppia trasmessa.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il software delle trasmissioni ZF è molto efficiente e, sopratutto, intelligente.

    Riconosce una miriade di parametri non solo del conducente ma anche del propulsore ad esempio:

    - posizione farfalla
    - richiesta carico motore (utile per i tratti in salita o discesa)
    - coppia motrice erogata
    - stile di guida del conducente

    E tantissimi altri.

    Ora per farvi capire, chi ha la 30i mappata, può benissimo fare questa prova. Fate delle accelerazioni molto molto blande, noterete che la cambiata torna ad essere quella di sempre.

    E' esattamente come con la vettura stock quando andavate in D e davate più gas, il cambio sembrava essere più veloce in cambiata rispetto all'andatura "tranquilla" e non è solo una questione di sensazione ma di realtà.

    Però ovviamente il limite di velocità di cambiata resta sempre il medesimo per cui se prima in Sport+ avevate una cambiata in diciamo 150ms, resterà tale anche ora ma l'insieme sembrerà comunque più rapido e reattivo per via della maggiore reattività del propulsore.

    Tra l'altro in fase di cambiata, per evitare di avere inutili perdite, ci sono dei "picchi" sia di pressione turbo che pressione carburante che contribuiscono a far calare il meno possibile la progressione durante il passaggio di marcia tanto da annullare praticamente il tempo perso nel passaggio di marcia.
     
    A muggia1975, ilGuru77, timis e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    poichè non pubblico solo cose a mio favore, per dovere di ricerca

    ecco qua:

    7AE77536-E2A8-46FA-896B-1DA59921EA3C.jpeg
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non ho fatto ricalibrare i display . Quello Potenza rimane al Max 252 mentre la coppia va oltre 400
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non si riesce a capire il meccanismo.
    Pure ad Alekar succede la stessa cosa, la potenza si pianta a 252 cv, mentre la coppia sale. Lui li ha ricalibrati e la coppia segna 420. Quello della potenza invece non funziona.
    Tu hai il navigatore professional, quello più grande per intendersi?
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Se può aiutare a capirne qualcosa di più, sulla mia col B47 i display ricalibrati funzionano correttamente. Non è Lci e ha navi business
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Grande @AR147 bellissima spiegazione di grande impatto e esposta benissimo. È il tuo lavoro ma non tutti espongono in questo modo.=D>=D>
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    La mia pure ha il business.
    E funzionano.
    Fosse il professional che ha un software incompatibile con la ricalibrazione della scala?
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    E ti pareva anche questa sfortuna :cry2:cry2
     

Condividi questa Pagina