BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    In effetti, da un punto di vista estetico la tua è molto più sportiva e grintosa farei proprio una gran figura.......
    ah, ma a me dell’estetica non me ne fotte un beneamato e non faccio neanche gli aperitivi.....
    Credo che mi accontenterò del sommesso borbottio all’avviamento, del rombo del b58, di qualche giro in pista, di qualche strada di montagna tutta curve dove l’lsd lavora al meglio...
    no preferisco continuare a contribuire al college dei figli del mio benzinaio e pagare il giustissimo superbollo...
    Tanto risparmio sulle gomme :biggrin:
     
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  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Oggi , in Germania (sono al Nurburgring) in un falsopiano in discesa , ho toccato di GPS i 283.7 !!
     
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  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Nooo!!!!!
    Meraviglioso.
    =D>=D>=D>
     
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  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E poi è uscito uno in corsia di sorpasso altrimenti non so dove sarei potuto arrivare ! Peccato che con il manuale a quella velocità ero già attorno ai 6300 giri quindi quasi alla fine . A tetto aperto invece su un falsopiano simile ho fatto 274 circa di gps. Il contakm si blocca a 260
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Oddio!!!
    Quando biesse si deciderá a fare la mappa pure per i 30i con il fap, sará sempre troppo tardi.
    :cry2:cry2
     
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  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Modalità di interazione tra benzina 100 ottani e cambio automatico.

    Proseguendo le piacevoli esperienze di conoscenza con la 100 ottani, ho dovuto adottare una nuova modalità di interfacciarmi con lo ZF.
    Mi spiego. Lo ZF è eccezionale, in accelerazione è una mitragliatrice e quando c'è bisogno di una scalata al volo i paddles fanno egregiamente il loro dovere.
    Finora ho sentito raramente, anzi quasi mai, la necessità di usarlo in modalità manuale esclusiva.
    Però con la 100 ottani, la grinta del B48 oltre i 3.500/4.000 giri cambia di molto e lo ZF non sempre ti consente di stare a lungo sopra quei regimi, per cui, quando sto sul misto fuori città, ora molto spesso preferisco stare sul manuale, in modo da tenere il motore sempre ben "annerchiato", perennemente in tiro e così da stirare per bene tutte le marce, per aumentare a dismisura le piacevoli sensazioni al basso ventre. Con la 95 ottani la progressione e la spinta, pur presenti e notevoli, erano molto uniformi e non appaganti come ora, per cui preferivo l'automatismo pieno.
    Come sensazione mi ricorda molto la mia vecchia Alfetta GTV due litri del 1976 vitaminizzata (camme, carburazione e spinterogeno) che quando entrava in coppia a 4000 giri cambiava rumore e spingeva con maggior impeto.
    In città ovviamente continuo a usare l'automatico, la cui comodità ed efficienza sono sicuramente ineguagliabili.
    Guardate, con queste modalità di impiego del B48 da 252 cv a piena potenza (se leggete bene le brochure di biemme c'è scritto piccolo piccolo che le max prestazioni non si ottengono con la 95 ottani e vi ricordo anche che potenza specifica del 252 cv è di poco superiore a quella della M2 prima versione), sto sentendo molto di meno la mancanza di una mappetta con un po' di cavalleria supplementare che tanto Biesse racing non ha fatto...
    :wbmw:
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2019
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  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
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    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Qualcuno ha provato Q8 HIQ? Differenze con la 100 ottani di ENI? Un mio amico me ne ha parlato molto bene
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW 230i Msport LCI
    Io infatti sarei curioso di provarla, ma nel centro Italia non è molto diffusa ed occorre fare vari pieni per lavare per bene il serbatoio dalla vecchia ENI, in modo da cercare di capire se ci sono differenze percepibili.
    Ora che a luglio vado in Sudtirol vicino al confine, cercherò di fare quache pieno in Austria, dove mi ricordo c'era un distributore di 100 ottani, credo fosse della petrolifera viennese OMV.
    :drinking:
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho provato sia la Shell V Power che l’Aral Ultimate 102. Entrambe notevolmente superiori all’Eni . Tra l’altro a metà giugno ho pagato la V Power ad Innsbruck 1.479 al litro... ho fatto il pieno a raso :biggrin::biggrin::biggrin:. Anche le percorrenze sono migliori. Sono arrivato a Pg (643 km) con un quarto di serbatoio nonostante la rimappatura Biesse che fa consumare un po’ di più . Il computer di bordo dava 12.3 con un litro
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Sto collaudando un sistema di aspirazione con filtro a cono a secco che si inserisce nell'airbox originale e quindi aspira la stessa aria del sistema stock, e non quella calda del vano motore.
    E' della americana Afepower, della quale ho già provato l'ottimo filtro a pannello a secco.
    Si chiama
    Magnum FORCE Stage-2 Cold Air Intake System
    e la casa che lo produce lo accredita di + 12 cv sui 30i e + 9 cv sui 40i.
    Onestamente questi incrementi mi sembrano eccessivi senza modifiche alla centralina, anche se sicuramente il flusso di aria aspirata è maggiore.
    Inoltre non è previsto il resonatore che sta invece sul condotto di aspirazione stock.
    aFe B48 Magnum FORCE Stage 2.jpg


    aFe B48 Magnum FORCE Stage-2 Cold Air Intake System.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
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  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
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    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Molto interessante.. in effetti i valori da loro dichiarati mi sembrano molto ottimistici visto che, come giustamente fai notare, aspira la stessa quantità d'aria dell'airbox originale. Tienici aggiornati sulle tue impressioni :-)
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    L'aspetto del vano motore ora è questo:

    135.jpg

    136.jpg

    Infatti ho dovuto eliminare l'inutile copertura del radiatore (sulla nuova copertura dell'airbox è presente il perno per attaccare la copertura stessa, ma quando questa viene montata, resta tutta storta - è vero che questo sistema proviene dal 330i di un mio amico, ma che io sappia gli airbox tra serie 1,2,3 e 4 dovrebbero essere intercambiabili - boh???).
    Devo dire però che questo nuovo look estetico non mi dispiace x niente, perchè almeno si capisce come è fatto il motore, con la disposizione in linea e con i condotti d'aspirazione in e out dalla turbina.
    Le impressioni di guida sono molto buone, non sono in grado di dire se c'è cavalleria in più, però forse un pizzichino di prontezza e sound in più, quello sì.
    La casa lo classifica per uno stage 2, e questo giustifica il prezzo piuttosto elevato che mi pare essere sui 250-300 dollari, più i dazi di importazione, per cui non so se il gioco vale la candela.
    Per i malati di perfezionismo tecnico penso di sì, al termine della prova penso che lo rileverò, è quasi nuovo, non ha fatto nemmeno 1000 km...
    :-k
     
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  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prodotto molto interessante!
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come diceva anche Beppe @AR147 sul turbobenzina un buon airbox puó fare la differenza perchè l'elettronica adegua l'iniezione alla nuova portata d'aria ed escono cv e nm ;)

    con rimappa il vantaggio è ancora superiore potendo contare su incremento pressione turbo e minor ostacoli all'aria aspirata (i filtri in carta stock hanno parecchi limiti)
     
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  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    percorri qualche centinaio di km di assestamento dei parametri adattivi, così avrai un quadro preciso della resa
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì sì, li sto facendo.
    A me la resa finora sembra buona.
    Non c'è nemmeno l'effetto turbolag che alcuni paventano aumentare con l'aspirazione più libera (terrorismo psicologico)
    C'è sempre però il placebo in agguato...
    :drinking:
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    liberando aspirazione e scarico sui motori turbo non incrementa il lag ma l'erogazione diventa più lineare con ingresso turbo più graduale e una propensione al maggiore allungo, a me piace molto ma ad alcuni no... e tornano al setting base
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Da un punto di vista estetico mi piace molto, la scritta la toglierei perché fa troppo motore elaborato (secondo me)
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti anche a me la scritta non piace x niente.
    [-X
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti il mio amico che lo ha usato sul 330i dice che ritarda la prontezza.
    A me ha dato l'impressione contraria.
    C'è però da dire che anch'io in passato ho notato alcune incertezze di erogazione del B48, a volte partendo da un semaforo e credo in comfort.
    Poi ho risolto, utilizzando esclusivamente sport+ e benza 100...
    :lol:
     

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