BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a me spesso con il gasolio speciale
     
  2. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Guarda a volte mi parte la fissa di farla analizzare per sfanculare il benzinaio. Mi sa che prima o poi lo farò.
    Con quello che costa il minimo è che sia effettivamente 100 ottani.
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ti do il mio parere empirico. Io in inverno uso l’x3 e lascio parcheggiata per 5 mesi circa il 430i con la 100 ottani ... ho messo solo quella fin dai primi km. Quando la riprendo la macchina non va bene come con i successivi pieni. La mia spiegazione empirica è che gli additivi che la portano a 100 ottani se ne vadano con il tempo . Ergo , credo che nei casi in cui tu noti prestazioni inferiori, la benzina che metti non sia freschissima ma che stia da un po’ nella cisterna .
     
  4. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Credo che sia assolutamente plausibile. In effetti non ci avevo pensato. Una sorta di decantazione. Bisogna quindi sperare di arrivare a fare benza poco dopo il rabbocco della cisterna.....
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io non ho esperienza con la 100 Oct ma con la 98 non ho notato nessuna differenza tranne il conto:mrgreen:
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io al momento la sto mettendo sempre dallo stesso distributore.
    Però non mi stupirei se da qualche parte si trovasse 100 ottani allungata....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A puro titolo informativo, per mostrarvi gli effetti del carburante premium, riporto una comparazione da me eseguita sulla mia Giulietta 1750 QV.

    Pprova nr. 1, vettura equipaggiata con carburante 95 ron (Eni), prova nr. 2, medesima vettura, equipaggiata con carburante premium (Eni BluSuper+)

    Le due curve sono praticamente perfettamente sovrapponibili fino a circa 4000 giri/min (il leggero sfasamento che vedete è più strumentale che reale) mentre oltre i 5000 giri la differenza comincia ad essere sensibile e ad elevato regime è davvero netta.

    [​IMG]

    Potenza a 5900 giri/min

    [​IMG]

    Qui allungo finale, su questa vettura è presente il controllo della detonazione per cui se la combustione non è ottimale la vettura cala di anticipo e qui si vedono chiaramente gli effetti.

    [​IMG]
     
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  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, dai valori di potenza e coppia si capisce che la tua alfa è elaborata, secondo te queste differenze tra i due carburanti sono così marcate anche per motori di serie?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente si, in particolar modo sui moderni motori ad iniezione diretta con sensore di battito in testa e sui motori sovralimentati in genere.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Una doverosa ma necessaria precisazione.

    L'incremento è da ritenersi in termini percentuali, quindi circa un 3% in più di potenza erogata, e non in valori assoluti (nel mio caso specifico riportato circa 10cv al regime di potenza massima).
     
  11. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Bhè spettacolo, complimenti per la precisione e competenza. Non ti conosco personalmente ma la presentazione è davvero ottima.
    COMPLIMENTI
     
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  12. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Si confermo, sono le stesse parole ed anche dati che ho potuto verificare da Biesse.
     
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  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Si, sarebbe più o meno lo stesso incremento della mia, ma si nota alla guida?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si, non tanto nei 10cv in più quanto nella migliore brillantezza e prontezza di risposta. Il motore sembra più sciolto e libero di prendere giri.

    Poi ad elevato regime, quindi superati i 5000 giri/min, la differenza si sente comunque.
     
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  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io sul mio B48 la differenza la percepisco chiaramente.
    Ovviamente niente di radicale, certo, ma in accelerazione si sente spinta propulsiva maggiore e agli alti regimi il motore è più grintoso e gutturale (sempre grato al terminale MPe del 40i).
    Non è effetto placebo perchè se ne è accorta anche mia moglie.
    Effetto collaterale negativo è l'aumento del consumo, perchè tendo a tenere il motore a regimi più alti, ma quanto godo....
    :haha:haha
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ragazzi mi avete convinto, il prossimo pieno lo faccio con la 100 ottani e vediamo la differenza
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :biggrin::biggrin:
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ne devi fare svariati perchè altrimenti avrai una miscela di vecchia 95 e nuova 100.
    Io ho dovuto fare 4-5 rifornimenti per avere 100% di purezza.
    Poi dai pure un pochino di tempo alla centralina di settarsi fissa sui nuovi valori dell'anticipo e vedrai che canzone che viene fuori dal tre litri, anche se é leggermente meno spinto del due litri da 252 cv (113 cv/lt contro 126 cv/lt).
    Però ci sono due cilindri in più....
    :haha
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2019
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Quindi devo aspettare circa 2000 km...
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Nooo.
    Io metto benzina in genere quando ho mezzo serbatoio, per quello che ho dovuto fare molti rifornimenti, ma la differenza si sente abbastanza presto.
    Se tu svuoti il serbatoio quasi del tutto ovviamente fai prima (es 10 lt di riserva a 95 ottani + 42 lt a 100 ottani, fanno giá media di circa 99 ottani).
    :razz:
     

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