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BMW X1 F48 prime impressioni e dubbi

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da ibea500, 8 Maggio 2019.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    9.055
    4.904
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    66.202.062
    Bmw X1 20d
    Assolutamente no. Se è vero ovviamente che lo zf esiste per motori trasversali (io infatti non ho detto che non esiste), Bmw non lo ha fatto per favorire maggiore spazio alla abitabilità interna. É stato detto 100 mila volte in fase di presentazione. Motore trasversale e cambio trasversale danno spazio ai progettisti per ricavare spazio all’interno. E visto che uno dei difetti della E84 era proprio l’abitabilitá.....le conclusioni sono ovvie.
     
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  2. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    37
    9
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    mitsubishi outlander
    Non capisco..Dove esiste il problema per bmw di montare lo Zf trasversale come ha fatto FCA / land rover al posto dell'aisin (fermo restando che magari bmw ha ritenuto aisin migliore di zf o piu economico). Ma tecnicamente non vedo dove sono le difficoltà o limitazioni all'abitabilità..l'ingombro dei 2 cambi dovrebbe essere simile
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.178
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    13.078.882
    X2
    Non ho capito.
    Il quesito era: perché bmw non ha utilizzato zf su piattaforma ukl.
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    9.055
    4.904
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    66.202.062
    Bmw X1 20d
    L’ingombro è simile ma se una scatola di scarpe la allinei in senso verticale od orizzontale cambia radicalmente a tutto vantaggio dello spazio guadagnato rimanente :mrgreen:
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    9.055
    4.904
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    66.202.062
    Bmw X1 20d
    Per comodità vi faccio rispondere da Massai al minuto 1,30

     
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  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    9.055
    4.904
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    66.202.062
    Bmw X1 20d
    L’aisin che è leggermente più piccolo a livello di ingombri è stato montato in parallelo al motore. Se la medesima operazione fosse stata fatta con lo Zf ci sarebbero stati problemi di spazio. Esempi con altre vetture sono fuori luogo. Gli spazi si differenziano da vettura a vettura e non sempre dove è possibile su una ció è automaticamente possibile su tutte soprattutto se il fine ultimo é diminuire il passo e aumentare l’abitabilitá
     
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  7. Finnix

    Finnix Collaudatore

    277
    186
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    3.010.480
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ma poi ragazzi, quello che conta è che abbiano trovato una soluzione ideale: un cambio automatico per motori trasversali, con 8 rapporti, contenuto nelle dimensioni e pure molto efficace. Che volete di più?
     
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  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    9.055
    4.904
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    66.202.062
    Bmw X1 20d
    =D>
    Infatti. Io sinceramente tutto questo “parlare” non lo capisco. Stiamo parlando di un ottimo cambio (Aisin) rapportato ad un altro ottimo cambio (zf) montato su un sav come la F48. Ma ci rendiamo conto che tale vettura nasce per utenze che prediligono ben altre caratteristiche in una vettura?
     
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  9. Finnix

    Finnix Collaudatore

    277
    186
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    3.010.480
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Sante parole. Neanche si parlasse se su di una M3 sia meglio lo ZF o il Dkg, per guadagnare 0,01 secondo di velocità di cambiata
     
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  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    9.055
    4.904
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    66.202.062
    Bmw X1 20d
    Infatti. Ogni tanto mi domando in quale sezione mi trovo.:mrgreen: Leggo di rapportatura del cambio, di ripartizioni di pesi, di equilibrio di baricentri, di scarico di coppia, di camber, di sospensioni elettroniche .....e poi mi rendo conto di essere nella sezione x1. ](*,) Senza polemica ma......non vi sembra un po’ eccessivo vista la natura della vettura? Capisco che a molti piaccia affrontare argomenti di tecnica costruttiva ma certe domande mi lasciano dubbioso. Aisin o Zf su una x1 cosa cambia? Vi rispondo io: niente!!!! Guardate che un sav non è una M3: è una macchina che non ha caratteristiche sportive ma nasce con altre priorità.
    Lo ripeto: Bmw ha scelto l’Aisin montato in parallelo con il motore al solo fine di guadagnare spazio per l’abitabilitá interna. Lo zf non garantiva tale vantaggio avendo degli ingombri maggiori. Cosa c’entra se altre vetture hanno optato per motore e cambio zf trasversale? Secondo voi tutte le vetture hanno lo stesso volume nel cofano motore? Tutte le vetture hanno lo stesso passo, le stesse misure esterne e lo stesso volume interno? La risposta, quindi, é ovvia: misure esterne inferiori, passo più corto, interni più spaziosi, necessitavano di un motore e un cambio montati trasversalmente. E visto che lo zf non garantiva il montaggio in posizione trasversale perché NON ci stava, ecco che la scelta è andata sull’Aisin.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2019
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  11. moorning

    moorning Kartista

    148
    3
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Ciao, ho appena acquistato l'auto usata con 30.000 km ho lo steptronic sport, sapete dirmi come faccio a resettarlo per fargli rapprendere il mio stile di guida?
     
  12. stremax

    stremax Secondo Pilota

    526
    352
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.033.964
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    lo farà da solo con il tempo/km, non so dire in quanto ma te ne accorgerai, se sei leggero con il pedale dell'acceleratore cambierà prima, viceversa tenderà a tenere le marce fino a giri più alti

    edit: da una veloce ricerca sembra possa essere forzato solo presso concessionario/officina altrimenti come sopra, apprenderà il tuo stile con il tempo dovuto
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019
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  13. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.090
    434
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.096.213
    BMW X1
    E' la strada migliore, e penso lo farà abbastanza in fretta.
     
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  14. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    37
    9
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    mitsubishi outlander
    Sono arrivato a 7000 km e felicissimo della mia x drive 18d..penso che oramai si sia adattata al mio stile di guida (cambio automatico..) Mi rimane ancora una spiacevole caratteristica. Da casa i miei viaggi, per 4 km sono sempre in discesa..quando parto da fermo in fondo al vialetto, pure con un filo di gas e motore freddo, il cambio tira le prime 2 marce a 2500 giri. E non mi piace, mi da un fastidio!!!Sembra uno di quei nonnetti che non sanno guidare..poi dalla 3à marcia, le spara una dietro l'altra tenendo il contagiri sotto i 2000.anche nelle ripartenze in pianura ha un pò quel vizio..1à e 2à fino a 2300 giri poi in un attimo ti trovi in 6à a 1200 giri. Confort o Eco è pressapoco uguale..Anche le vostre sono cosi?
     
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  15. moorning

    moorning Kartista

    148
    3
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Anche la mia fa più o meno così, seguo
     
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Direttore Corse

    1.725
    1.858
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    54.984.245
    Bmw F31 320 touring
    lo fa pure la mia con motore e cambio diversi, ed è una particolarità che mi fa lettralmente cagare
     
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  17. stremax

    stremax Secondo Pilota

    526
    352
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.033.964
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Lo fa anche sulla mia, migliora qualcosa se il pedale acceleratore lo sfiori appena, lento nella pressione e poco accelerato, ma anche a me sembra più un placebo
     
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  18. moorning

    moorning Kartista

    148
    3
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Sembra che la 1 e la 2 siano cortissime, mi sa che è per questo
     
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  19. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    37
    9
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    mitsubishi outlander
    Esatto, le prime 2 marce sono corte..ma è una ragione in piu per mettere subito la 2à (a 1500 giri al max) e poi subito la 3à. Io ogni tanto parto in 2à e subito 3à (che mi rifiuta se non tiro la 2à almeno a 2000). Però dovrebbe farlo in automatico da sola...e se poi è tanto intelligente da capire che è in discesa...7/8%...dovrebbe partire in 2à da sola
     
  20. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    2.520
    182
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    330.261
    X1 18d xdrive (F48)
    ecco il motivo perchè ho preso il manuale.
    me l'avevano lasciata pure per mezza giornata in prova da solo per convinvermi a prendere l'automatico
    ma anch'io abito in collina ed era un difetto che non sopportavo..
     
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