Le X1 F48 avevano 2 tipologie di cambi automatici, a seconda della coppia/trazione: -Getrag DCT300: doppia frizione a 7 rapporti, applicabile unicamente alle sole motorizzazioni con non più di 300 NM di coppia e cambio esclusivamente adattabile alle sole vetture FWD, a trazione anteriore (tipo sulla F48 18i e 20i) -Aisin8: convertitore di coppia a 8 rapporti per applicazioni con gruppo motopropulsore trasversale (adattabile indistintamente sia su vetture FWD che AWD). Cambio Aisin8 che tollerava un massimo di 480 NM e che era impiegato su tutte le F48 Diesel con motore B47 (18d, 20d e 25d) e su X2 anche sul benzina B48 da 306cv sulla M35i. Per quanto rigurda la nuova U11 monta invece il doppia frizione a 7 rapporti "HDT400" (in variante 48V sulle MHEV) fornito da Magna Powertrain e che equipaggia anche Alfa Tonale
Se non ricordo male alcuni motori a benzina avevano effettivamente dei cambi doppia frizione a sette marce, ma la maggioranza della gamma aveva l'AISIN 8 marce. Ora hanno tutti doppia frizione 7 marce. Edit: Gab330 ha spiegato tutto nel dettaglio, preciso e puntuale come sempre.
Il doppia frizione 7 marce sulla f48 era montato solo su modello Diesel meno potente ( 16d) e su tutte le versionni benzina ovvero 18i e 20i restyling.x le pre restyling era montato solo sui motori 3 cilindri a sia Diesel che benzina
Grazie Gabriele, puntuale e preciso come sempre Sarebbe interessante conoscere e valutarne le differenze, a primo impatto i doppia frizione sembrerebbero più efficaci e rapidi, ma se sulle versioni più potenti BMW ha deciso di "declinare" il doppia frizione in favore dello steptronic (conertitore di coppia), credo che una ragione ci sia P.S.: mia moglie ha una Mini Clubman Cooper D F54 equipaggiata con l'aisin 8 marce, e devo dire che è un ottimo cambio, non ho notato particolari differenze con gli steptronic montati sui 318d BMW
perchè il nuovo cambio MAGNA a doppia frizione non può essere montato su vetture con coppia maggiore di 400 Nm
Meglio precisare, il "classico" convertitore di coppia di BMW è uno ZF da molti anni, da 6 ad 8 marce e declinato per sopportare coppie sempre maggiori è destinato alle auto a trazione posteriore/integrale, per le piattaforme anteriori BMW utilizzava Aisin con convertitore 8 marce per coppie maggiori, Getrag doppia frizione 7 marce per i motori più piccoli, nel passaggio alla nuova piattaforma per X1, serie 2 e serie 1 l'Aisin è stato depennato in favore del Getrag che esiste sia solo cambio sia con motore elettrico "incorporato". Motivo per questo passaggio sconosciuto, ma sicuro costo minore ed ingombro hanno il loro peso
Ciao Cristiano, sulla "vecchia" F48 utilizzavano il doppia frizione solo sui motori con meno coppia (18i, 20i, 16d) perchè appunto quel modello specifico (Getrag DCT300) tollerava un massimo di 300nm. Mentre la stragrande parte della gamma l'Aisin8 con convertitore di coppia. Sulla "nuova" U11 secondo me sono passati dall'Aisin8 al doppia frizione Magna 7HDT400 principalmente per il fatto che questo cambio (a differenza dell'Aisin) possa già ingoblare il motorino del sistema MHEV all'interno della scatola cambio. Invece per quanto concerne l'Aisin8 che hai sulla Clubman F54 di tua moglie l'ho avuto per 4 anni/100K km sulla mia ex F48 25d ed era un buon cambio... Certo lo ZF8, per applicazioni longitudinali, che ho ora lo trovo decisamente superiore all'Aisin8, del resto lo ZF8 avendolo avuto sulla tua precedente G01 30d e ora sulla tua splendida X3M potrai confermare che è ottimo... Buona giornata da parte mia
Confermo a pieno, anche se ho notato più differenze tra lo ZF8 della X3M (ha anche la velocità di cambiata regolabile su tre posizioni) e lo stesso della X3 G01, rispetto a quest'ultimo paragonato all'Aisin8 della Clubman di mia moglie. Quindi ritengo sia probabile che le logiche di gestione dello ZF8 non siano uguali per tutti i modelli/motorizzazioni, oltre ovviamente ad avere diversi step di coppia (dal 8HP45 al 8HP90).
Ciao a tutti ho la fortuna di avere per questa settimana la 23i versione M con tutti i pacchetti e colore frozen pure opaco in attesa della targa della mia Che goduria
Ciao a tutti ho la fortuna di avere per questa settimana la 23i versione M con tutti i pacchetti e colore frozen pure opaco in attesa della targa della mia Che goduria ————————- Posta foto del mezzo
sicuramente una goduria, chiudi gli occhi e orecchie quando monti sulla tua perchè potresti trovare troppe cose mancanti..... ma saprai godertela perchè quella sarà tua e configurata a tuo piacimento
sarebbe interessante sapere i consumi nei vari percorsi (città, statale, autostrada) anch'io ero interessato a prendere la 23i
Domani se volete facciamo altre foto Ero al distributore a fare benza Ragazzi è una sanguinosa sanguisuga Ma quanto spinge