Prime impressioni da test drive 18d sdrive | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prime impressioni da test drive 18d sdrive

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Sauternes, 16 Ottobre 2022.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Le X1 F48 avevano 2 tipologie di cambi automatici, a seconda della coppia/trazione:
    -Getrag DCT300: doppia frizione a 7 rapporti, applicabile unicamente alle sole motorizzazioni con non più di 300 NM di coppia e cambio esclusivamente adattabile alle sole vetture FWD, a trazione anteriore (tipo sulla F48 18i e 20i)
    -Aisin8: convertitore di coppia a 8 rapporti per applicazioni con gruppo motopropulsore trasversale (adattabile indistintamente sia su vetture FWD che AWD).
    Cambio Aisin8 che tollerava un massimo di 480 NM e che era impiegato su tutte le F48 Diesel con motore B47 (18d, 20d e 25d) e su X2 anche sul benzina B48 da 306cv sulla M35i.

    Per quanto rigurda la nuova U11 monta invece il doppia frizione a 7 rapporti "HDT400" (in variante 48V sulle MHEV) fornito da Magna Powertrain e che equipaggia anche Alfa Tonale
     
    A Franco62, stremax, 66ruotebmw e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    Sei sempre il numero 1!
     
    A Franco62, Gigi63 e Gab330 piace questo elemento.
  3. Mario69

    Mario69

    515
    405
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    137.297.645
    BMW X1 U11
    Mitico!!
     
    A Franco62, 66ruotebmw, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Se non ricordo male alcuni motori a benzina avevano effettivamente dei cambi doppia frizione a sette marce, ma la maggioranza della gamma aveva l'AISIN 8 marce. Ora hanno tutti doppia frizione 7 marce.
    Edit: Gab330 ha spiegato tutto nel dettaglio, preciso e puntuale come sempre.
     
    A 66ruotebmw e Gab330 piace questo messaggio.
  5. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Il doppia frizione 7 marce sulla f48 era montato solo su modello Diesel meno potente ( 16d) e su tutte le versionni benzina ovvero 18i e 20i restyling.x le pre restyling era montato solo sui motori 3 cilindri a sia Diesel che benzina
     
    A Franco62 e Gab330 piace questo messaggio.
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Grazie Gabriele, puntuale e preciso come sempre ;)
    Sarebbe interessante conoscere e valutarne le differenze, a primo impatto i doppia frizione sembrerebbero più efficaci e rapidi, ma se sulle versioni più potenti BMW ha deciso di "declinare" il doppia frizione in favore dello steptronic (conertitore di coppia), credo che una ragione ci sia :-k

    P.S.: mia moglie ha una Mini Clubman Cooper D F54 equipaggiata con l'aisin 8 marce, e devo dire che è un ottimo cambio, non ho notato particolari differenze con gli steptronic montati sui 318d BMW
     
    A Franco62 e Gab330 piace questo messaggio.
  7. Lellopanda

    Lellopanda Kartista

    87
    90
    22 Dicembre 2016
    Bari
    Reputazione:
    8.440
    bmw X1 (U11) 23d xdrive
    perchè il nuovo cambio MAGNA a doppia frizione non può essere montato su vetture con coppia maggiore di 400 Nm
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  8. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Meglio precisare, il "classico" convertitore di coppia di BMW è uno ZF da molti anni, da 6 ad 8 marce e declinato per sopportare coppie sempre maggiori è destinato alle auto a trazione posteriore/integrale, per le piattaforme anteriori BMW utilizzava Aisin con convertitore 8 marce per coppie maggiori, Getrag doppia frizione 7 marce per i motori più piccoli, nel passaggio alla nuova piattaforma per X1, serie 2 e serie 1 l'Aisin è stato depennato in favore del Getrag che esiste sia solo cambio sia con motore elettrico "incorporato".
    Motivo per questo passaggio sconosciuto, ma sicuro costo minore ed ingombro hanno il loro peso
     
    A Franco62, Gab330 e Wilson189 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questo era chiaro, quello che non è chiaro è perché non sopporti valori di coppia superiori.
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Cristiano,
    sulla "vecchia" F48 utilizzavano il doppia frizione solo sui motori con meno coppia (18i, 20i, 16d) perchè appunto quel modello specifico (Getrag DCT300) tollerava un massimo di 300nm. Mentre la stragrande parte della gamma l'Aisin8 con convertitore di coppia.
    Sulla "nuova" U11 secondo me sono passati dall'Aisin8 al doppia frizione Magna 7HDT400 principalmente per il fatto che questo cambio (a differenza dell'Aisin) possa già ingoblare il motorino del sistema MHEV all'interno della scatola cambio.
    Invece per quanto concerne l'Aisin8 che hai sulla Clubman F54 di tua moglie l'ho avuto per 4 anni/100K km sulla mia ex F48 25d ed era un buon cambio...
    Certo lo ZF8, per applicazioni longitudinali, che ho ora lo trovo decisamente superiore all'Aisin8, del resto lo ZF8 avendolo avuto sulla tua precedente G01 30d e ora sulla tua splendida X3M potrai confermare che è ottimo...
    Buona giornata da parte mia ;)
     
    A Franco62, 66ruotebmw e Wilson189 piace questo elemento.
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Confermo a pieno, anche se ho notato più differenze tra lo ZF8 della X3M (ha anche la velocità di cambiata regolabile su tre posizioni) e lo stesso della X3 G01, rispetto a quest'ultimo paragonato all'Aisin8 della Clubman di mia moglie. Quindi ritengo sia probabile che le logiche di gestione dello ZF8 non siano uguali per tutti i modelli/motorizzazioni, oltre ovviamente ad avere diversi step di coppia (dal 8HP45 al 8HP90).
     
    A Franco62 e Gab330 piace questo messaggio.
  12. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Ciao a tutti ho la fortuna di avere per questa settimana la 23i versione M con tutti i pacchetti e colore frozen pure opaco in attesa della targa della mia
    Che goduria
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  13. bmw1shadow

    bmw1shadow Kartista

    96
    64
    15 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw X1 M
    Ciao a tutti ho la fortuna di avere per questa settimana la 23i versione M con tutti i pacchetti e colore frozen pure opaco in attesa della targa della mia
    Che goduria
    ————————-
    Posta foto del mezzo \\:D/
     
    A deangy e ste2479 piace questo messaggio.
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.727
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Complimenti...vediamola !
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.559
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sicuramente una goduria, chiudi gli occhi e orecchie quando monti sulla tua perchè potresti trovare troppe cose mancanti.....:-F
    ma saprai godertela perchè quella sarà tua e configurata a tuo piacimento
     
    A deangy, Gigi63 e 66ruotebmw piace questo elemento.
  16. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    sarebbe interessante sapere i consumi nei vari percorsi (città, statale, autostrada)
    anch'io ero interessato a prendere la 23i
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    ….che poi non è null’altro che una vecchia 20i MHEV: ottimo motore
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2023
    A Franco62 e deangy piace questo messaggio.
  18. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    IMG_20230322_215518.jpg IMG_20230322_215518.jpg IMG_20230322_215439.jpg
     
    A Franco62, Gigi63 e Giuseppe D. piace questo elemento.
  19. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Domani se volete facciamo altre foto
    Ero al distributore a fare benza
    Ragazzi è una sanguinosa sanguisuga
    Ma quanto spinge
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  20. bmw1shadow

    bmw1shadow Kartista

    96
    64
    15 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw X1 M
    Si dai merita foto migliori :biggrin:
     
    A deangy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina