BMW Serie 3 G20 - Prime impressioni 320d xDrive Touring MSport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Prime impressioni 320d xDrive Touring MSport

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Manuk74, 21 Aprile 2021.

  1. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Dopo due settimane e circa 2000km posso fare già qualche considerazione.

    Esteticamente niente da dire, il colore Dravit Gray è semplicemente spettacolare!
    Le luci delle lamiere mi sembrano di buon livello.
    I cerchi, anche se solo da 18", sinceramente fanno la loro figura.
    La vernice sul paraurti posteriore si graffia solo a guardarla, a breve la porto da un detailer per i trattamenti del caso.

    Internamente, estremamente comoda, una volta seduti.
    Salire e scendere invece, soprattutto arrivando da una XC90, non è proprio così "pratico" ma posso farci l'abitudine.
    Il sedile ha una buona tenuta, ma avrei preferito un sostegno migliore dietro la coscia, anche se ho risolto abbassandolo al minimo, così mi sembra di essere ancora di più su un go-kart :biggrin:

    A livello sospensioni, non so se siano le adattive, ma in confort è moooolto più confortevole della X3 che avevo, unico neo è il passaggio su alcuni dissuasori, dove bisogna passare praticamente da fermi altrimenti si sente sobbalzare il posteriore! Appena si mette in sport la durezza delle sospensioni cambia immediatamente e non filtra più niente.
    Come tenuta, anche qui vengo da una XC90, e quindi per me al momento è una cosa libidinosa! Appena possibile provo a farmi un giro qui nelle colline del Veronese :mrgreen:

    Molto silenziosa.

    Impianto multimediale molto completo, devo ancora abituarmi ad usarlo quindi per il momento qui metto un così così perchè non è proprio intuitivo trovare alcune funzioni.
    Impianti Hi-Fi multiamplificato invece qualitativamente peggio rispetto a quello di serie della XC90, non ci sono nemmeno le regolazioni dell'equalizzatore. Sicuramente era meglio andare sull'Harman/Kardon!

    Head-Up display.... spettacolare!!! Credo che non potrò più farne a meno. Unico "difetto", usando occhiali polarizzati perde quasi completamente l'intensità e si vede poco niente.

    Guida autonoma di 2° livello (Driving Assistant Professional), non ci si potrebbe credere ma sicuramente funziona più correttamente di quella della Volvo. Utile la grafica sul display con le vetture attorno, ma soprattutto intelligente il fatto che se non si mettono le mani sul volante, la vettura si ferma! In Volvo invece si disabilita ed è una stupidata perchè di fatto se perdi i sensi e ti "cadono" le mani dal volante, l'elettronica ti disabilità la guida autonoma e la macchina si ferma per inerzia, ma se dietro non se ne accorgono è un disastro.
    Ho provato, come detto da qualcuno, a mettere la freccia e vedere se la macchina cambia corsia, ma non è successo.

    A livello prestazioni, diciamo un buon compromesso, visto il motore.
    Un pensierino al 3.0d, con il senno di poi, lo avrei fatto perchè visto come è messa a terra, ci stavano un pò più di cavalli e nm :mrgreen:
    Di contro però i consumi sono ottimi tenendo conto che, preso dal tipo di vettura, sto un pò "tirando"... e siamo comunquea dai 15-18 km/l di media.

    Laser Light non ancora testati.

    A presto.
     
    A Gab330, Bf109, beppe1974 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Tutti uguali... Prima a sperticarsi per lodare un qualche rimorchiatore (comodità, sicurezza, ergonomia, co2, silenziosità, stile, prestigio, ecc ecc)... poi gli metti in mano una BMW e gli viene il sorriso stampato alla prima curva e ucciderebbero pur di non scendere più! :biggrin::razz:\\:D/

    Prime.impressipni top! Divertiti con il giocattolo nuovo :wbmw:
     
    A Superb77, novenove, Gab330 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    501
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Ottimo. Ti invidio per il Driving assistant professional che io non posso mettere.
    Mi raccomando fai anche un giretto in Valdadige!
    Fammi sapere da che car detailer andrai.
    Usi Carplay o Android Auto?

    Buon divertimento.
     
  4. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :haha:haha:haha
     
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ci sono alcune funzioni di impostazione audio (bilanciamento, alti, bassi, ecc)
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Si però concordo che è scarso per essere multi amplificato.... io non ho particolari esigenze sulla musica però diciamo che non noto così grandi differenze rispetto all’impianto che avevo sulla x3 che non era multi amplificato.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Avevi il multi anche sulla X3, con il base c'è un abisso.
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    No il base ma nella serie g era molto diverso a quello che avevo sulla f25.

    non sono un audiofilo ma niente a che vedere con il bang e olusfen o harman kardon.
     
  9. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    non metto becco perchè dell'audio mi interesso poco, sulla mia precedente F32 avevo il base e già mi bastava. però l'impostazioni per l'equalizzazione ci sono.
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Tra il base della serie G rispetto al base della F c’è un abisso...
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma non torna ancora che tra il base della g20 e il multi della stessa auto non ci siano grandi differenze ... Sembra abbastanza strano, il base lo hai ascoltato?
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Da appassionato audiofillo vi garantisco che il multiamplificato rispetto al base... Suona in modo decisamente meglio!!
    Non Siamo ovviamente a livelli di impianti Custom!!.. (autocostruiti)
    Ma si avvicina all' harman kardon che ho sentito sulla stessa serie 3 per il quale invece e mi aspettavo una resa migliore.
    Chiaro che se ascolti la musica solo dalla radio subirai un taglio direttamente dalla sorgente e quindi non Noterai molte differenze.
    Se invece i file musicali che utilizzi sono di qualità potrai Cogliere i dettagli la dinamica l'immagine sonora la profondità sui bassi l'estensione in frequenza e molti altri aspetti che vanno giudicati per poter dire come suona un impianto..
    Scusate ma dopo le moto e le macchine, gli impianti hi-fi sono la mia terza passione...
    ( donne escluse naturalmente che sono fuori classifica) :biggrin:
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    No, avevo il base sulla x3 ed ora ho il multi sulla serie3, però specie agli alti non sento molto la differenza.
    Prima su Allorad avevo il b&o e rispetto a quello di adesso era tutto un altro mondo. Meno male che era di serie sulla M perché se avessi dovuto pagare 450 euro non sarei stato così soddisfatto, ma ripeto non sono audiofilo quindi da profano mi aspettavo di più. Su Audi la differenza era abissale con il b&o
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ecco io sento solo radio...però alzando il volume di certe canzoni non trovo quel valore aggiunto nell’Audio che mi sarei aspettato
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Se ascolti solo radio (magari neanche dab) il valore aggiunto lo hai già tolto all'origine: di notte tutti i gatti sono grigi.
    Fai una chiavetta con qualche brano che conosci bene, in flac (non so se ci sia modo di bypassare il dac dell'impianto) e prova con quelli a sentire che effetto ti fa...
    Di certo non hai il dettaglio o i bassi pastosi ma trattenuti dell'impianto di casa, ma comunque una certa impressione te la fai.
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Allora il punto è l’ascolto della radio, e nemmeno dab. Ascolto discordio, deejay o rds.:biggrin:

    però da f 25 a g01 passando per la allroad pur ascoltando sempre queste stazioni la differenza l’ho sentita
     
  17. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Mi sarei aspettato la regolazione delle frequenze, per personalizzare al meglio.
    Oppure anche una semplice selezione tipo Rock, Pop, Soul, ecc

    Il bilanciamento, alti, bassi sinceramente lo si trova anche sulla Panda!

    La differenza rispetto alla X3 che avevo con l'impianto base è sicuramente evidente, però questo multi amplificato della G21 è come il base della X3 rispetto all'impianto di serie della XC90... Oggi ho ascoltato Sultan Of Swing dei Dire Straits e la differenza rispetto alla novantona si sentiva tutta!!!

    Una info, ma la radio della G21 è solo DAB, o sbaglio?

    Già fatto stamattina. :mrgreen:

    Uso CarPlay, però al momento l'ho disabilitato perché alcune funzioni vocali non sono disponibili. Oltretutto le notifiche di Whatsapp le avevo già disattivate perché troppo fastidiose.

    Faccio un salto da Car Lab in zona industriale.

    Cerco di essere sempre molto "equo" nelle valutazioni.
    XC90 e la serie 3 sono due vetture diametralmente opposte, neanche minimamente comparabili, a parte dal lato tecnologia.
    La XC90 è un SUV notevole, il 2.0d muove alla grande questo mezzo di 5mt e due tonnellate, e quando dico bene, vuol dire che andava più della X3. Silenziosa, spaziosa e comodissima. Ovviamente il rollio era sicuramente più accentuato della X3.
    Poi altri limiti sull'infotainment, dove il "less is more" purtroppo non è stato interpretato correttamente dagli svedesi....

    La G21 invece è spettacolare sotto quasi ogni aspetto.
    La dinamica di guida è notevole anche se il motore ha "solo" 190cv però mi va più che bene, soprattutto perché a Settembre dell'anno scorso ho comprato la mia prima moto, che non sarà un missile, ma sufficiente per togliermi qualche sfizio in accelerazione e tra le curve :mrgreen:
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sulla radio ti direi che guardando l’elenco stazioni su qualcuna compare la scritta Dab su altre no per cui ti direi che non sia esclusivamente in digitale.

    lato motore il 30d è sempre stato il mio cruccio, poi soprattutto la rivendibilità mi ha fatto fare il passo indietro... ora sono ancora decisamente in rodaggio (2000km è il limite se non ricordo male ) , per ora nel poco che ho provato mi pare spinga bene e devo ammettere che il contributo elettrico si sente a pelle, devo capire se pestando di più emerga qualche limite o meno, soprattutto salendo di velocità. Generalmente over 160 inizia a farsi sentire la poca cavalleria, non vedo l’ora di provare.
     
  19. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    501
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Complimenti e sono contento che ti trovi bene.
    Io purtroppo niente car detailing o Valdadige!
     
  20. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Ecco una domanda che mi sono sempre dimenticato di fare, dal punto di vista del motore elettrico è possibile che in fase di rilascio dell'accelleratore, in alcune situazioni (non sempre mi sembra) si spenga il termico e spinga l'elettrico? Perchè nella cosiddetta fase di veleggio, con la X3 sentivi la sensazione della frizione staccata però comunque decellerava, qui invece (appunto i alcuni casi) sembra che la macchina scorra senza rallentare, quasi ci fosse una leggera propulsione dall'elettrico.

    In realtà ci sono già andato e devo dire che invece non mi sembra che ci metta molto, ecco la XC90 attorno ai 170 iniziava a rallentare sensibilmente la salita.

    Grazie
     

Condividi questa Pagina