BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Prime impressioni 225e

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da ema20, 30 Luglio 2026 alle 07:07.

1. ema20

ema20 Aspirante Pilota

7
    1
    22 Febbraio 2026
    c
    Reputazione:
    0
    Active Tourer U06 225e
    Dopo i primi 3 mesi e 5000km, posso tirare qualche conclusione sulla mia 225e elettrica plugin (termico 1.5 136cv), considerando che è la prima auto moderna (elettronica, elettrica) che uso, arrivando da una termica di fascia minore e pochissima tecnologia/elettronica .
    • Il sottovano del bagaglio è quasi interamente occupato dal pacco batterie, sicuramente un aspetto da considerare rispetto alle versioni termiche. Rimane un piccolo spazio per i cavi di ricarica, e poco altro: ci sta sia il caricatore da casa che il cavo da colonnina (ne ho uno spiralato) , triangolo e kit pronto soccorso, e poco altro. Però il cavo liscio del caricatore da casa passa tra il pacco batterie e il coperchio del piano, quindi tutto spazio (e ordine!) guadagnato nel vano sotto bagagliaio.
    • Nelle versioni elettriche non si può avere il carrello scorrevole per i sedili posteriori.
    • Consumi direi buoni fino ai 130, sui 6litri/100km a carico medio
    • Trovo insensato avere l'elettrico "obbligato" fino a 130km all'ora (termico si accende superando i 132km/h), per un'auto che dovrebbe essere concepita da"touring/lunghi viaggi". I teorici 90km di autonomia elettrica diventano circa 60 sopra i 90-100km/h. Quindi nei lunghi viaggi parto quasi sempre in termico con l'impostazione per mantenere l'attuale percentuale di carica della batteria e salvare l'elettrico per urbano/misto. Sul lato dei pro, però, in questo modo, l'app mi indica comunque circa un 20-30% del viaggio (anche autostradale) fatto in edrive (che ricordo comprende non solo l'utilizzo del motore elettrico, ma anche il veleggio, il recupero energia in frenata e il motore al minimo)
    • In città, con aria condizionata, direi max 55-60km di autonomia elettrica.
    • Buona reattività, viaggio in elettrico molto confortevole
    • C'è da abituarsi al recupero di energia in frenata, a volte mi pare un po' "forte" la frenata - contando che non è per forza prevedibile come/dove entrerà in funzione
    • Grazie alle telecamere questo è un aspetto secondario, ma gli angoli morti posteriori sono importanti.
    • Trovo limitante non poter impostare l'efficient mode automaticamente all'avvio, devo selezionarlo ad ogni accensione e non trovo che sia particolarmente limitante a livello di prestazioni (anche la grafica del cruscotto mi piace di più)
    Tutto sommato sono soddisfatto, soprattutto nei consumi, prestazioni e comfort.

2. federic000

federic000 Aspirante Pilota

27
    2
    13 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    per quel che riguarda l'elettrico insensato, sono d'accordo. Percò io vado avanti con elettrico in città, ma appena esco metto il manettino cambio in posizione S, in consumi della benzina sono solo leggermente superiori perché all'incirca 5Wh/100km vengono destinati alla ricarica della batteria (è una stima a occhiometro fatta dal display), quando rientro in città ad esempio se ho fatto 100km in S la batteria mi offre altri 10km in elettrico.

Condividi questa Pagina