Appena posso cambio firma e avatar... Farò una valutazione del 330D E91 confrontato con il 320D precedente il voto 6 significa uguale soddisfazione sopra meglio sotto è peggio.... Esterno Il frontale è molto più agressivo , il posteriore più moderno ma niente di particolare.. Per il frontale darei il voto 8 per il posteriore voto 6 VOTO totale 7,5 Interni Vuoi l'allestimento , vuoi gli intersi in sensatech , vuoi il navigatore darei un voto 9 come qualità percepita Voto 7 come qualità delle plastiche Voto 6,5 (almeno non si spelerano spero) Il sensatech dopo 2,5h di guida sotto il sole cocente ha superato la prova camicia, che non era zuppa del mio solito abbondante sudore... L'Idrive fantastico , non prorio intuitivo , ma comunque sono convinto dopo un breve apprendimento diventa irrinunciabile i tasti si selezione sono comodi, ma per trovarli li devi guardare ..... togliendo lo sguardo dalla strada ... la soluzione i comandi vocali... funzionano bene , non sono propedeutici alla bestemmia , e permettono di attivare molte funzioni , ma li ho provati poco... VOTO 8 Ps. il navigatore , è molto scenografico molto comodo , e ben visibile... costichhia , ma costicchiano care queste BMW.... lo consiglio AUDIO Pur avendo l'impianto di base come la precedente si sente molto meglio , per me che audiofilo non sono è molto soddisfacente La possibilità di salvare interi CD nel hard disk interno , la possibilita di leggere e controllare chiavi usb permettono di avere tutta la musica immaginabile sempre con se. La radio permette con pochè mosse di vedere tutte le emittenti che trasmettono con RDS e selezionarle in ordine alfabetico , ottimo!! Voto 8,5 Sterzo Premetto che ho fatto solo autostrada , comunque questo sterzo mi sebra che sostituisca l'idraulico molto bene , sensibile anche per piccolissimi angoli leggiero il giusto , in velocità rimane solido e convincente. Voto 7 Tenuta ed agilità Presto per parlare... ma diciamo che si avverte il peso dei due cilindri in più sull'anteriore , inoltre le sospensioni pur essendo sempre attiva mi sembrano più morbide. 660km di autostrada non dicono niente , bisogna vedere nel misto stretto cosa succede.... per ora VOTO 5,5....poi vedremo Consumo Sempre riferito ai 660km percorsi al 95% in autostrada a velocità di codice , qualche brevissimo allungo fino a sfiorare 3000giri.... credetemi sono già velocità folli consumo reale pieno pieno 14,6kml Voto assoluto 9 relativo al 320d voto 6-.... Motore Silenzioso , senza vibrazioni , sembra un gattone assonnato.... viaggia con una souplesse incredibile , superato i 2500giri cambia tono prende giri con notevole velocit il sound fa dimenticare chè a gasolio arrivati a 3000 giri.... mollo siamo in rodaggio Presto anche qui per dare un voto finche non lo si scanna a dovere ..... comunque tra i primi 200km e gli ultimi ho notato una diferenza sostanziale ,alla fine della giornata era più fluido , meno frenato , al rilascio scorreva bene rallentava pochissimo cosa che i primi km quasi mi aveva colpito in negativo per come si sentiva l'effetto del freno motore. Viaggiando in 6° il motore lo sentili pronto a scattare , il turbo lag è comunque evidente , però superato l'esitazione iniziale è difficile da spiegare , sicuramente riprende in 6° come il 320 in 5°... forse anche in 4°.. e parlo di un motore legato.. Voto 9 Cambio Lo dico per polemica , lasciate l'automatico per chi ha problemi di deambulazione ... La frizione è leggermente più leggera rispetto al 320D , il cambio è preciso senza impuntature o esitazioni , le marce entrano che è una meraviglia , certo tirando si può sbagliare una cambiata , e allora si può sbagliare anche una traettoria , la guida impone errori e miglioramenti , questo cambio mi piace e sono sicuro che deve ancora migliorare , in attesa di un doppia frizione automatico.. mi tengo ben stretto il mio manuale Voto 8 Concludendo è una macchina che quando arrivi a destinazione sei dispiaciuto di dover scendere. Da molta soddisfazione ed è molto appagante che dire ti senti un re , io ormai vecchietto non vado forte , ma sapere di avere tutta quella cavalleria sotto mi da una sensazione di potenza e controllo incredibile , che non devo dimostrare a nessuno , e quando arriva lo scemotto con la punto e lampeggia , mi sposto e lo faccio passare ..... lo guardo e sorrido.... sorrido sempre quando sono al volante del 330d non so il perchè......
Complimenti , il 330d nuovo è proprio un gran motore , va come un treno e consuma niente per le prestazioni che ha. Quoto in pieno il discorso cambio , se uno non sta sempre in città , usare la leva classica è un piacere più che un fastidio , nel traffico lo step è sicuramente + comodo , ma per come la vedo io finchè non ci saranno per tutti automatici a doppia frizione , i cambi a convertitore se li possono tenere... Sei passato da E91 pre rest a E91 rest. , non ti intrigava l'idea di cambiare tipologia di carrozzeria con l'auto nuova?
Complimenti.... è l'operazione che pensavo di fare anch'io.... passare dal 2000 al 3000.... però io aspetterò il nuovo modello previsto per il 2012... almeno così dicono!!!!
complimenti.....grandissimo motore, probabilmente il miglior 3.0litri in circolazione come rapporto prestazioni/consumi/funzionamento grande acquisto.....metti foto