BMW Serie 1 F40 - Prime configurazioni da impostare su F40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Prime configurazioni da impostare su F40

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da giulio.spinozzi, 21 Maggio 2021.

  1. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Volevo aiutare chi prende la macchina nuova ad impostare le prime cose su iDrive, in base anche agli optional che si hanno, questa è una base per ora, quindi potrebbe essere ampliata nel tempo. Per questa piccola guida faccio conto che si abbiano alcuni optional, che ritengo fondamentali, in particolare:

    1 – Parking Assistant
    2 – Clima bizona


    Appena salite sull’auto vi troverete, salvo prendere una auto prodotta prima di luglio 2020 con il cockpit plus, iDrive 7, l’OS per auto più evoluto di BMW, e va configurato.


    CHIAVE

    Sembra banale ma molti non conoscono tutte le funzioni della chiave della macchina.
    - Tasto superiore, apre la vettura. Se tenuto premuto apre anche i finestrini, fino a quando tenete premuto il tasto.
    - Tasto logo BMW, chiude la vettura. Se tenuto premuto prima chiude i finestrini, quando chiusi e se il tasto è ancora premuto chiude gli specchietti.
    - Tasto bagagliaio, apre la sicura del bagagliaio, senza sbloccare la vettura. Se avete il portellone elettrico e tenete premuto il tasto, il portellone si chiude automaticamente.
    - Tasto multi funzione, accende le luci della vettura, può essere configurato su iDrive.

    Alla chiusura della macchina è possibile chiudere automaticamente gli specchietti, senza tenere premuto il tasto logo BMW, per fare questo basta andare su iDrive, impostazioni del veicolo, porte e chiave, e selezionare la chiusura automatica degli specchietti.


    PROFILO

    Il primo passaggio che consiglio di fare, visto che poi memorizza le impostazioni sul sito connected drive, è quello di associare il vostro profilo guidatore al profilo online di connected drive (serve avere prima l’account https://www.bmw-connecteddrive.it/app/index.html). Per fare questo è molto semplice, basta aprire l’app MyBMW (che dovete installare dopo aver fatto il profilo connected drive), associare la vostra vettura tramite VIN all’app, poi cliccare sulla rotella in alto a dstra di MyBMW e cliccare su scansiona QR code. Poi andare su iDrive, cliccare sull’icona del profilo in alto a destra e scansionare il codice QR, pochi secondi ed è tutto fatto. Ora per completare l’operazione vi consiglio di associare il vostro profilo iDrive anche alla chiave, così che appena entrate in auto il sistema riconosce che siete voi e non dovete ogni volta cliccare sul profilo da caricare. Per fare questo basta andare sul profilo nel vostro iDrive, nelle impostazioni selezionare appunto la chiave, oppure se non volete fare con la chiave c’è anche la possibilità di usare un PIN.
    Per evitare noie da parte di BMW (con avvisi sulle impostazioni) consiglio di impostare la trasmissione dati in "tutti i servizi". Dovrebbe chiedere all'inizio questi dati di privacy. Nel caso non fosse così basta cliccare sullo scudo in alto a dx.


    TELEFONO

    Una volta che avete finito il primo passaggio, che è importante per tenere salvato tutto, si può passare a configurare il telefono, procedura banale, basta andare su COM, e collegare tramite bluetooh il vostro telefono. Al primo collegamento vi chiede se volete anche impostare CarPlay o Android Auto, vi consiglio di farlo subito. Appena finito di configuare CarPlay o Android auto è automaticamente attivo sul vostro iDrive. Io consiglio di attivare queste modalità alla bisogna, per impostare quindi di default di usare iDrive andate su COM, selezionate il vostro telefono, poi nella modalità di connessione usate il menu a tendina per cambiare tra CarPlay (o Android) e selezionare iDrive. Vi consiglio di memorizzare questo menu in uno dei tasti funzione sulla plancia della “radio”, quelli che vanno da 1 a 8, basta tenerne premuto uno, così potete richiamare rapidamente questo menu, molto utile.


    SPOTIFY

    Per chi ha Spotify Premium è possibile utilizzare l’app nativa su iDrive, che funziona benissimo, sconsiglio invece di utilizzarlo tramite Android Auto o Carplay, sia per non consumare la batteria, sia per utilizzare maggiormente il sistema nativo della macchina, in quanto più stabile ed efficiente. Per fare questo andate su MEDIA, poi selezionate Spotify e anche qui fate login con il QR code, basta passare la telecamera del telefono sopra e comparirà il link per associare il dispositivo.


    CLIMA

    Per chi ha il clima bizona ci sono solo pochi settings da fare. Consiglio numero 1 è di lasciare sempre in AUTO, volendo sempre in questa modalità potete regolare la potenza, io lascio ad 1, mi trovo bene, regolando la temperatura su 20 gradi. Per le altre impostazioni andate sulle impostazioni della vettura, Confort Climatizzazione, e impostate come qualità dell’aria il filtro automatico. Se volete la stessa temperatura sul lato guidatore e passeggero, abilitate la funzione SYNC. Con questo optional è possibile programmare o attivare da remoto la ventilazione supplementare. Per la seconda opzione è necessario usare l’app MyBMW.


    MANOVRE E PARCHEGGIO

    Il parking assistant offre tantissime funzioni utili, forse l’optional più essenziale tra tutti quelli disponibili, anche in relazione al rapporto qualità prezzo.

    La prima impostazione da abilitare, a mio avviso, è la frenata di emergenza in manovra, per evirare ostacoli, quindi sbattere su muretti o oggetti che non vedete…stranamente questa opzione di default è disattiva. Per abilitarla, mettere la retromarcia, andate su impostazioni e abilitate la frenata di emergenza in manovra.

    Tra le tante funzioni che consente questo optional potete rifare gli ultimi 30mt al contrario, cliccando sul pulsante P> e su assistente retromarcia. Oppure è possibile far parcheggiare automaticamente la vettura, cliccando sempre su P>, andando piano e cliccando su assistente parcheggio.


    ADAS

    Come tutte le nuove BMW vicino al tasto hazard c'è il tasto per gli ADAS, che di default sono tutti attivi. A seconda dell'allestimento, se in particolare avete messo il drinving assistant o ACC, le funzioni sono diverse, a seconda o meno della presenza del radar, ma comunque nelle nuove produzioni, da marzo 2021 è possibile disattivare all'avvio uno o più sistemi di aiuto. Per la vostra sicurezza vi consiglio di disabilitare il meno possibile. Io personalmente ho tolto solamente il mantenitore di corsia, che entra sopra gli 85km/h, e lo trovo troppo invasivo. Per le macchine precedenti a marzo 2021 ad ogni riavvio si riattivano tutti gli ADAS.


    NAVIGATORE

    Alcune piccole impostazioni da abilitare per migliorare l’efficienza.

    Tenere le mappe sempre aggiornate. Automaticamente BMW aggiorna le mappe della sola Italia con gli aggiornamenti OTA. Se volete aggiornare tutto, che vi consiglio di fare una volta all’anno, dovete farlo voi con l’app BMW per scaricare le mappe. Sempre dove aver creato l’account connected drive, scaricate l’app, per Win o MacOS, qui: https://www.bmw-connecteddrive.it/app/index.html#/portal/map-update

    Aprite l’app, inserite le vostre credenziali e scaricate l’ultima versione. Serve avere una pen drive usb con almeno 32Gb, formattata (e vuota) in FAT32, exFAT o NTFS. Poi seguite la procedura. Finita la chiavetta inseritela in macchina e vi chiederà se volete aggiornare le mappe, date OK e in 20 min sarà tutto finito.



    Vi consiglio di abilitare tutti i POI (punti di interesse), andate su NAV, impostazioni, mappa, punti di interesse e abilitateli tutti. Tenete abilitate le informazioni RTI sul traffico e la direzione della mappa orientata verso la macchina.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2022
    A alberico118i, Frenk83, fae555 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.087
    288
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    36.619.444
    118d (F40) Sport
    Grazie, lo utilizzerò quando mi arriverà l'auto!!!
     
  3. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    ci pensavo, te sarai una cavia...ahahha
     
  4. fae555

    fae555 Secondo Pilota

    745
    138
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    una guida perfetta ed utilissima complimenti
     
  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Grazie, ottima guida! Io mi sono "caviato" e ho due domande:
    1) non riesco ad abbinare il menù di Android Auto ad un tasto a scelta rapida. Io faccio così: entro in com, scelgo dispositivi mobili, seleziono il mio telefono e lì ho il menù (barra a dx dello schermo) dove c'è la possibilità di attivare AA. Tengo premuto uno dei tasti a scelta rapida e, a fine processo, mi dice "impossibile registrare la funzione" (o simile). Cosa sbaglio?
    2) per la rubrica l'unico modo per avere dei numeri rapidi è sempre quello di utilizzare i suddetti tasti? Sulla Golf 7.5 alla schermata Phone c'era una bellissima griglia con 5 slot configurabili con i numeri preferiti che, oltretutto, se al numero scelto era abbinata un'immagine sul telefono compariva anche sullo schermo della macchina. Su iDrive non c'è una funzione anche solo vagamente simile? Perchè gli 8 tasti a scelta rapida, se devo condividerli fra telefono e funzioni infotainment, finiscono prestino...

    Grazie in anticipo
     
  6. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    ciao!
    Per punti:

    1 - purtroppo il sistema non permette di farlo, ma per andarci (io ho CarPlay) salva su uno dei tasti il sotto menu precedente, credo tu possa arrivare a salvare fino a com, dispositivi mobili. Io dovrei aver fatto cosi. Sui tasti non puoi mettere l'ultima opzione del menu, anche su F20 era cosi, purtroppo. La cosa comoda di salvare questo menu, come ho scritto sopra, è che così rapidamente puoi impostare idrive o Android Auto in maniera rapida, visto che per il 90% delle cose è meglio disattivare Android Auto, se non serve.

    2 - Anche qui, si, puoi farlo con i tasti, come anche su F20, ma con i comandi vocali onestamente ha poco senso ora, tanto che io non ne ho memorizzato nessuno sui tasti. Richiami il comando vocale e dici di chiamare, non perde un colpo ed è molto rapito. Meglio che andare a cercare sui tasti...
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ottimo, in effetti ho notato che i comandi vocali sono piuttosto precisi!
     
  8. alberico118i

    alberico118i Kartista

    135
    47
    30 Agosto 2021
    Torino
    Reputazione:
    20.300.844
    BMW F40 118i MSport
    Grazie mille Giulio per questa utilissima guida. Una domanda, io e mia moglie abbiamo appena acquistato una 118i, sai se è possibile avere due profili guidatore diversi? Forse avendo due chiavi? Più genericamente, avresti dei consigli per chi "condivide" l'auto con un altro guidatore? Grazie mille!!!
     
  9. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    esatto, bravissimo. Anzi è consigliato avere due profili. Se usate le due chiavi all'ingresso in vettura non dovete fare nulla, una volta associate le chiavi. Altrimenti senza chiavi ma devi poi selezionare all'ingresso il profilo. Vai con due chiavi e non sbagli. Chiaramente ognuno di voi deve avere un profilo su connecteddrive e avere l'app sul cell, MyBMW.
     
    A alberico118i piace questo elemento.
  10. fae555

    fae555 Secondo Pilota

    745
    138
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    ma concretamente a cosa serve avere due profili?
     
  11. alberico118i

    alberico118i Kartista

    135
    47
    30 Agosto 2021
    Torino
    Reputazione:
    20.300.844
    BMW F40 118i MSport
    Ad avere impostazioni IDrive differenti senza doverle cambiare quando cambia il guidatore. Ad esempio, metti che guida mia moglie e quindi metto il limitatore a 50KmH :) quando guido io lo dovrei togliere. Avendo due profili, non devo resettare nulla, a seconda del profilo memorizzato si attiva o disattiva il limitatore!
     
  12. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @alberico118i :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  13. Bak

    Bak Collaudatore

    448
    86
    2 Ottobre 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    1.442.627
    118i
    Ottimo! Grazie!
     
  14. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    Scusate. Una domanda in merito alle mappe.
    Le avevo scaricate l'anno scorso e mai caricate.
    Ora ho il file zip e vorrei caricarle sull'auto. come proseguo:
    • formatto la chiave in Fat32
    • vi estraggo il contenuto del file zip o copio tutto il file zip nella chiavetta?

    Vi faccio presente che dopo aver scaricato l'anno scorso le mappe e poi scaduto l'abbonamento per l'aggiornamento delle mappe. Avendole scaricate prima della scadenza le posso caricare ugualmente?
     
  15. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    718
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
    Ciao, il clima bizona se è in auto, non fa tutto lui? Perché bisognerebbe mettere le ventole su uno? Facendo così non si disabilità il clima automatico?
     
  16. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    se metti auto fa tutto lui. Se metti uno cala leggermente la velocità, ma resta auto. L'unico modo per disattivare la modalità AUTO e quella di premere l'apposito pulsante.
     
    A Morris Floyd piace questo elemento.
  17. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    718
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
    Grazie, pensavo che agendo sui comandi manuali AUTO si disabilitasse. Buono a sapersi.
     
  18. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    fino a che c'è scritto auto sul display sei a posto
     
    A Morris Floyd piace questo elemento.
  19. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    718
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
    Grazie 1000
     
  20. bat64

    bat64 Kartista

    152
    36
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Ma è possibile associare ad un profilo una modalità di guida in automatico ?
    Per esempio quando salgo in macchina e riconosce il mio profilo va direttamente in sport
     

Condividi questa Pagina