Oggi mi son deciso a fare il solito trattamento annuale alla mia z4. Posto che la lavo ogni weekend, tempo permettendo, una volta all'anno le riservo un trattamento piu' completo di detailing. Ho gia' tutta l'attrezzatura necessaria, tra cui prodotti e accessori come pad, lucidatrice rotorbitale das6 e altro. Il professionista usa la rotativa, ma in mani inesperte puo' far danni, quindi meglio stare su una rotorbitale che difficilmente, se usata nel giusto modo, puo' far pasticci seri sulla vernice. Ho vari platorelli e polish, ma gia' dall'anno scorso mi ero buttato sul kit meguiar's per rotorbitale http://www.lacuradellauto.it/ero600-pro-meguiar-s-da-microfiber-correction-system-kit-1.html che comprende due prodotti e due pad in microfibra per lucidare a polish e cerare. Sul sito meguiar's ma anche su youtube c'e' un video completo che spiega come operare. Usato l'anno scorso da' un ottimo risultato, ma non mi entusiasma la cera, un po' delicatina che si consuma presto. Quindi ho usato il kit per la lucidatura, mettendo pero' a mano la cera dodo per vernici scure. Per prima cosa ho lavato la macchina al lavaggio a getto, poi ancora bagnata con spray lubrificante e claybar ho fatto un passaggio completo per decontaminare la vernice. Segue altro lavaggio e asciugatura a mano. Arrivato a casa son partito con la lucidatura a polish. Fondamentale prendere la spazzolina per pulire il platorello e lo spray per tenerlo umido, operazione da fare spesso per tenere il platorello morbido a prova di danni e pulito per esser efficace. Una volta finito ho lucidato con panno in microfibra per levare i residui del polish. Il bello di questo polish e' che non lascia aloni bianchi sulle guarnizioni, quindi non ho nemmeno dovuto nastrare la macchina con nastro in carta adesiva. Al massimo se c'e' qualche alone lo levero' in seguito ai prossimi lavaggi. Poi son passato alla ceratura, la cera dodo e' in diversi tipi specifici anche per i colori della macchina. Ho scelto il tipo morbido, piu' facile da stendere. Mentre ceravo le parti gia' cerate (la cera va lasciata agire 5/10 minuti) agivano e alla fine son passato alla lucidatura finale con panno in microfibra. Unico consiglio, dopo un po' di uso la rotorbitale si scalda e cosi' anche il platorello, quindi meglio lavorare 30 minuti circa e poi lasciarla raffreddare prima di riprendere. Un platorello si e' rotto per il calore, fortunatamente senza far danni, ma se scappa via e resta nuda la base in rotazione puo' far danni alla vernice. I prodotti li ho presi sul sito lacuradellauto, dove si trova tutto il necessario.
Che dire,sei un mago della pulizia.ora so a chi portare la macchina ogni anno a farla tornare nuova... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mago e' un po' troppo, ci son veri professionisti nel settore. Mi son perfezionato nella cura dell'auto anche grazie a questo forum dove mi han fatto scoprire i siti dove trovare i prodotti e come operare. E gia' che siamo in argomento ancora un grazie al mitico Sisco che e' stato il mio guru in merito :wink: Come detto sul sito della meguiar's si trovano molti video e ancor piu' su youtube. Vedere il lavoro e' meglio che sentirselo spiegare e basta.
R: Primavera tempo di detailing ...complimenti per il lavorone, magari mi puoi aiutare...sto cercando un prodotto per riportare al nero originale le guarnizioni in gomma che sulla mia si sono un pò ingrigite sai mica che potrei usare ?? Grazie in anticipo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Zp980 - Tapatalk 2
Silicone spray! Le mie sono tornate nere, lucide e morbide /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cavolo! e io che pensavo di essere un maniaco della pulizia dell'auto! Certo, c'è da dire che non lo so fare e non ho nemmeno voglia di spendere soldi per tutti quei prodotti! Poi, per fortuna sul grigio metallizzato non si vedono molto i micrograffi e con una bella lavata ottengo già un risultato eccellente! Comunque complimenti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Confermo, cambiano colore seccando, devi tenerle morbide con spray al silicone. Ho provato col pennello ma e' troppo lungo da stendere e meno preciso. Meglio coprire intorno e spruzzare abbondantemente le guarnizioni, lo si lascia agire e poi si asciuga e pulisce il residuo con uno straccio in cotone. Per quelle del tetto lo si apre sino a che i 2 pezzi son impacchettati uno sopra all'altro sopra ai sedili e si ferma il ciclo accedendo cosi' alle guarnizioni. Coprire bene con un telo per non nebulizzare spray nell'abitacolo. Anche il grigio si rovina, pur notandosi meno. Puoi in primis evitare i lavaggi a rulli e anche la spazzola del lavaggio a mano. Non esistono spazzole antigraffio, graffiano tutte, senza se e senza ma. Lavala bene, asciugala a mano e poi passale almeno la cera una volta all'anno, questo e' il minimo sindacale.
complimenti....foto del risultato finale? anche io dovrei dare una bella lavata alla mia macchina ma la pigrizia è sovrana -.-
R: Primavera tempo di detailing ....ed io l'ho su un ripiano....lo uso per proteggere alcune parti in carbonio della moto... provo subito ! ....Grazie mille nn ci avrei mai pensato !! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ZP980 - Tapatalk 2
Be', sempre tenuta in questo modo, fa fede la foto che vedi in firma. Ovvio che col sole risplenda meglio. Non nastrando alcune parti polish o cera secchi restano in alcuni punti, cosi' come un po' su alcune guarnizioni. Ma non ho piu' voglia di perder un mare di tempo a nastrare, tanto col tipo di lavaggio meticoloso che faccio io poi elimino tutto in seguito.
Arrivata la primavera mi tocca il consueto trattamento generale di restauro della macchina. Ovviamente dopo 2 trattamenti con rotorbitale e polish non posso piu' farne, non si puo' levigare all'infinito il trasparente della vernice, pena totale deterioramento. Ho sistemato buona parte dei graffi e difetti, per far meglio ci vorrebbe un professionista del detailing, ma puo' andar bene anche cosi'. Quindi il trattamento sara' diviso per parte esterna ed interna. Esternamente il ciclo sara' lavaggio a mano, passaggio claybar, lavaggio a mano, asciugatura, stesura cera. Internamente faro' un ciclo piu' completo del solito. Normalmente utilizzo sui sedili ad ogni lavaggio un prodotto 2in1 Meguiar's che pulisce e nutre la pelle. A differenza delle auto normali, le cabrio, peggio che peggio la mia con interni pelle nappa piu' delicata e di colore bianco, vanno trattate piu' spesso avendo gli interni all'aperto durante la guida, quindi i prodotti 2in1 sono piu' adatti. Pero' i prodotti specifici sono piu' efficaci e come per le auto chiuse almeno una volta all'anno si deve fare un ciclo piu' completo. Ho preso anche i prodotti originali Bmw per pulizia inserti in alcantara e prodotto 2in1 per la pelle con protezione UV. Il 2in1 lo tengo da parte per quando finiro' quello che ho gia' ed in seguito diro' la mia opinione in merito. Adesso invece utilizzero' il prodotto alcantara Bmw per ripulire bene gli inserti di sedili e pannelli porta, mentre utilizzero' per la pelle il kit Swisswax con pulitore e prodotto protettivo. I due prodotti separati sono piu' efficaci di un 2in1. Appena fatto diro' anche il mio parere sul prodotto per alcantara Bmw. Dovro' anche rifare il trattamento delle guarnizioni con prodotto siliconico per tenerle morbide, dato che il sole tende a farle seccare col rischio si crepino e facciano entrare acqua.
Primavera tempo di detailing Grande husky.... Io ho fatto un bel lavoro di detailing venerdì sulla jeep facendola tornare come nuova... Tutti intorno a noi continuano a prenderci per pazzi malati ma sinceramente fa parte della passione per la cura del propria auto... Qualunque marchio essa porti!! Tapatalk from my iPhone
Primavera tempo di detailing Ciao. Ho acquistato una cera/polish della sonax (flacone rosso). Qualcuno la conosce? L'ho pagata pochissimo e temo che faccia schifo Sent from my iPhone using Tapatalk
Sabato scorso dopo essermi dedicato al restyling fase1 (frecce, antenna, frontale) mi sono dedicato alla cura degli interni con il MA-FRA Charme Leather Car Kit (preso su Amazon a 30€); il lavoro non è stato eccessivamente lungo nè laborioso e i risultati per ora mi sembrano molto buoni, i sedili in pelle beige Kansas sono tornati a risplendere e sembrano nuovi. Ora sono in attesa del Rubber Care Stick Gummi e del Car Pro PERL Coat per il trattamento delle guarnizioni e delle parti in plastica/gomma della zetina e del Monster /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Seguirà il restyling fase 2 che prevede il cambio delle H8 con le GP Thunder da 8500k ... spero di farcela senza fare danni !
Ottimo lavoro! Anch'io mi rifornisco sullo stesso sito....Non uso la lucidatrice...faccio tutto a mano. Non mi sento tranquillo con quell'aggeggio in mano! Sono un detailer medio. Non ho mai provato la claybar ma credo di essere arrivato al punto di doverlo fare. Il lavaggio per me è un rito….in inverno la cosa è un po’ problematica ma ce la si può fare. Lo scorso gennaio con +5C ho fatto un bel lavoro su cerchi e un lavaggio molto accurato della carrozzeria. Con quelle temperature l’asciugatura perfetta è difficile da ottenere e quindi la classica cera (che richiede carrozzeria asciuttissima) diventa difficile da stendere. Ma c’è un rimedio: 3M e Sonax hanno delle cere highspeed…si possono applicare a spruzzo sulla carrozzeria ancora umida. Si stendono con panno di microfibra e poi si passa con un altro panno asciutto. Risultato davvero buono e durata del trattamento più che discreta. Ne vale la pena. Dopo avere finito questo trattamento non ho resistito…e mi sono fatto un giro a tetto aperto…..primo giro a tetto aperto all’11 di Gennaio!!!!! In estate,quando la carrozzeria si asciuga in fretta, consiglio EX-Sealant di PoorBoy,,,,,è una via di mezzo tra un sigillante e una cera. E’ davvero portentoso, dura parecchio e da una profondità alla vernice che è spettacolare….Unica nota dolente è che, al contrario di una cera high speed, richiede molta pazienza e molto olio di gomito !!!!