Ciao a tutti, da un pò non scrivo sul forum, in ogni caso ho da poco cambiato la mia ex 130i Msport per un 120d F20 5p. Infatti essendomi trasferito per lavoro a Verona (da Bolzano) ho bisogno di un auto con costi di gestione più bassi. E' un modello UNIQUE ben accessoriato, cerchi da 17' con pneumatici misti (i 245 dietro fanno anche la loro parte a livello estetico...) ha radio Professional, pacchetto comfort, luci...a proposito lo sterzo adattivo funziona gran bene! Impressioni?? Assolutamente positive, a partire dalla sensazione di qualità e di essere seduti su una serie 3 più che una 1. Infatti la differenza a livello di materiali e la sensazione di spazio trasmessa dalla largo tunnel centrale sono un altra cosa rispetto al vecchio modello. Su strada si confermano le stesse impressioni...una sensazione di maggiore stabilità e un sottosterzo ridotto al minimo, sicuramente dovuto alla distribuzione più attenta dei pesi! Il motore è la cosa che mi ha più stupito, e pensavo che venendo da un 130i mi sarebbe mancato qualcosa. Invece questo 20d sulla serie 1 è veramente un toro...in quarta ancora ti attacca al sedile se si affonda bene il gas anche in modalità ECO PRO! Ovviamente bisogna tenerlo a regime, poco sopra i 2000 giri, per far lavorare la turbina...che qui si fa sentire eccome, in modo un pò brusco. Per intenderci sembra di salire su un turbo vecchia scuola, il turbolag è abbastanza marcato. Per fare un confronto io avevo un 320d da 163 cv, che era molto più fluido ma non aveva la stessa 'cattiveria' poi. Lo scorso week end mi sono fatto una bella strada di montagna, misto stretto con qualche allungo, e oltre alle doti di precisione dello sterzo e la grande agilità mi ha positivamente impressionato la spinta garantita dal motore in modalità SPORT, in particolare con le marce più basse...sembra veramente non sentire la salita. Con il 130i in uscita dai tornanti il motore non aveva la stessa prontezza...ovviamente poi si rifaceva in allungo! Insomma come è normale per un diesel bisogna sfruttare l'enorme quantità di coppia (quasi 40 Kg) presente tra i 2000 e i 3000/3500 giri per divertirsi, parecchio, senza per forza scomodare tutti i 184 cavalli. Per concludere un auto veramente completa, più 'matura' della precedente ma allo stesso tempo più sportiva e cattiva, secondo i miei canoni un auto a trazione posteriore con prestazioni e doti dinamiche superiori alla media, che consuma in media 5,0 l/100 km (!!) può essere definita veramente un capolavoro. A prescindere dall'estetica che è soggettiva, a me all'inizio non piaceva ma adesso che ci ho fatto l'occhio ho cambiato idea. Se riesco carico una foto dal tel...:wink:
grande!! l'allestimento è simile al mio.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> concordo pienamente sulle doti del motore in montagna... è veramente un piacere guidarla su quelle strade!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora attendiamo qualche foto!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grande Rommel, condivido in pieno le tue impressioni. Complimenti per l'acquisto, goditela tutta! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">