Dato che la batteria dell'E51 sta per scaricarsi completamente, voglio capire come cavolo ricaricarla le prime volte. Ho sempre saputo (e fatto) che la prima ricarica va effettuata per 12 ore, mentre tanti mi dicono che bastano solo 4 ore. Voi come fate?
La prima la scarico tutta e dopo ricarico abbastanza tutta la notte poi mi compro la seconda batteria così le scarico sempre tutte prima di ricaricarle
guarda se hai sempre le cosiddette "Batterie verdi" (motorola 8700/8900 e successori, ok. ma con le nuove batterie al litio non si dovrebbe mai farle arrivare a 0
Mah... io ricarico fino a quando il cell non mi avvisa che la carica è terminata. I caricabatterie odierni non utilizzano più il flusso di mantenimento della carica, ma interrompono la carica una vola raggiunto il voltaggio prefissato. La prima carica quindi è come le altre, l'unica cosa è che le batterie nei primi 2-3 cicli di carica non hanno l'autonomia che però raggiungono successivamente. Quindi tenere il cell attaccato al caricabatterie dopo che viene segnalato il raggiungimento di carica è inutile. Importante invece è saper spremere sempre la batteria fino in fondo in quanto le stesse hanno una vita che non è data propriamente dalla quantità di lavoro svolto, ma dal numero di cicli di ricarica che subiscono, quindi ricaricare le batterie quanto più scariche dà alle stesse un rendimento vitae maggiore. :wink:
Ok, grazie a tutti per le risposte. Ma allora la batteria devo lasciarla scaricare completamente le prime volte?
Infatti, l'ideale sarebbe, come fa CarloX3, avere 2 batterie, ma provato sulla mia pelle, solitamente quando la batteria del cell cala di resa è ormai ora di passare ad un cell più aggiornato piuttosto che acquistare un'altra batteria.
Le vecchie batterie al nikel metal hidrato avevano le "memorie" sicchè bisognava scaricarle tutte le nuove litio in effetti non dovrebbero avere più sto problema ma i dati di fatto dicono che è meglio scaricarle tutte durano sicuramente di più e non hanno sicuramentre controindicazioni nel scaricarle tutte
L'importante è su queste al litio non caricare prima che si siano scaricate tutte I vivavoce con ricarica le rovinano sicuramente
non è assolutamente vero...puoi ricaricarle sempre anche se hai mezza carica...puoi lasciarla scaricare o meno..i problemi citati si avevano con le vecchie batterie..ho il cel da un anno e lo carico appena salgo in auto..dura ancora 3 giorni
In teoria ti do pienamente ragione Nei fatti (di parecchie persone) è meglio comunque scaricarle tutte e ti durano anche 5 gg come le mie :wink:
Inafatti, le nuove con gli ioni di litio fanno 300, 400 ricariche quelle di qualità, poi cadono drasticamente di resa. Ci sei quasi al decadimento della batteria
la questione delle 12 ore è oggi una scaramanzia prima di ogni logica tuttavia io lo farei ancora e lo faccio fare consigliatissimo l'utilizzo della batteria fino allo spegnimento del cell per poi procedere a ricarica
12 ore! Ricaricata venerdì notte e scaricata del tutto in questo momento. Ora la metto sotto carica per trovarla pronta domani mattina