Salve ragazzi, vi scrivo così a caldo quello che mi è successo oggi pomeriggio. Ero andato a fare un giro con la macchina e nel riprenderla per tornare a casa mi è successa una cosa strana. Alla pressione del pulsante la macchina non è andata in moto, girava a vuoto come se non ci fosse carburante... E sono venuti fuori due errori, gruppo motore e sforzo sul volante aumentato, ma senza che io tocchi il volante. Dal nervosismo che mi è venuto ho riprovato due-tre volte a metterla in moto ma niente.. dopo una 10-ina di secondi smetteva di girare, ripresentando gli stessi errori. Poi mi sono ricordato di aver letto qui sul forum di spegnere tutto, chiudere la macchina a chiave e aspettare qualche minuto. In effetti dopo è andata in moto, e va tutto normale... In marcia non ha più emesso nessun errore. Ho guardato il check macchina e non dà nessuna avaria. Ma non mi sono ricordato di guardare prima se dava qualche errore oltre i due elencati prima. Ho subito chiamato il mio meccanico, che ovviamente è in ferie, e martedì la porto da lui. Ma volevo sentire un vostro parere e sé forse già successo a qualcuno dei nostri. La macchina è un 525d 218hp con il motore N47, con 275k km, anno 2013. Meno di un anno fa cambiato l'EGR per scrupolo, per il resto in poco più di 5 anni mai avuto problemi elettronici, oppure guasti. Fatemi sapere se qualcuno ha avuto il mio problema e io martedì oppure mercoledì vi aggiornerò. Grazie
senza avere errori da diagnosi è difficile dire cosa può essere stato. Come dici tu, potrebbe essere un ammanco di gasolio agli iniettori (ma credo che in questo caso non si avvierebbe neanche dopo aver richiuso l'auto), oppure un controllo da parte di sensoristica che non è andato a buon fine. Penso soprattutto ai sensori albero a camme e sensore di posizione dell'albero motore. A volte, se il check di questi sensori non va a buon fine, non viene dato il consenso all'avviamento e quindi l'auto non parte proprio facendo girare a vuoto il motore mediante motorino d'avviamento.
la batteria è la prima cosa da controllare quando le auto recenti iniziano a dare problemi strani: i sistemi elettronici in caso di tensione inferiore a quella standard staccano progressivamente dei sistemi elettronici in funzione della loro importanza
Ciao @elio.rsvr , grazie per la risposta. In effetti pensandoci bene potrebbe esserci proprio la batteria... Perché se c'è qualche problema a qualche sensore del motore non partirebbe neanche dopo qualche minuto, e l'errore sforzo sul volante aumentato, non c'entra proprio niente con l'avviamento del motore, ma piuttosto con la tensione di alimentazione. Io non l'ho mai cambiata ed ho la macchina da cinque anni e mezzo, il che da sempre di più valore alla tua tesi. Vorrei chiederti anche come si può controllare e cosa si può controllare in diagnosi riguardo la batteria. In modo che vado già preparato dal meccanico. Grazie
Buongiorno @vinceN70 , grazie per la risposta. Purtroppo per gli errori non potrò essere presente in officina quando il meccanico farà il lavoro. Anch'io ho pensato a qualche check sensori non andato bene è quindi non gli dava il consenso per avviarsi. Ho posto la stessa domanda anche nella sezione della BMW F10/11 è poco fa mi hanno suggerito di controllare prima di tutto la batteria, che essendo vecchia potrebbe avere un calo di tensione e dare errori a raffica tagliando le funzioni in base d'importanza. A questo punto parto da lì, dato che io ho la macchina da più di 5 anni e non so nemmeno sė e quando è stata cambiata la batteria... Intanto grazie !!!
La mia aveva iniziato a dare problemi cambio, nessuna spia batteria o altro acceso ma batteria con 8 anni Non ho neanche pensato di fare la diagnosi in bmw, con quei soldi cambiavo metà batteria almeno Cambiata e più nessun problema L'unica cosa che posso dirti è che con il mantenitore di carica elettronico con la batteria vecchia non arrivava mai a fine carica con tutti i LED accesi, con la nuova dopo 2 giorni era in mantenimento Ma nessun errore/allarme batteria Con batteria di 5 anni e mezzo almeno cambierei quella prima di ogni altra cosa
la primavera scorsa anche la x1 mi ha fatto questo scherzetto, batteria di 6 anni quasi alla frutta senza mai una segnalazione preventiva, sostituita la batteria non ha mai più rifatto il problema
Sapete che io credo che la mia ha la batteria di 9 anni e mezzo... Perché io la presi con 4 anni esatti di vita, e non credo che serviva cambiarla prima, adesso da me è dal maggio 2017, e quindi non sarà mai stata toccata... Ho già dato un occhiata, l'originale era prodotta dalla Varta, ed ho già individuato quale comprare. A questo punto dopodomani mi faccio fare una diagnosi per vedere cosa viene fuori, ma prima di tutto cambierò la batteria come suggerite voi. Grazie a tutti !!! Mi dovete scusare ma non posso repparvi, probabilmente già fatto in altre occasioni !!!
ma figurati dalla foto che hai messo mi sa che sul polo c'è scritto mese ed anno la mia era ancora quella di prima installazione, ottobre 2014 identica alla tua, sostituita dal mio elettrauto con identica 105Ah sempre Varta e registrata la sostituzione 270€ p.s. l'unica avvisaglia della stanchezza batteria (oltre all'allarme problema cambio) erano stati un paio di avviamenti non "allegri" come al solito ed in uno dei quali si era anche spento per un attimo il cruscotto digitale... ma l'auto era sempre partita al primo colpo e sempre senza allarme batteria
Grazie @elio.rsvr , l'ho appena ordinata, trovato sulla baia per 195€, nuova ovviamente. È la batteria Varta Silver Dynamic AGM modello 605901095. Ho già parlato con il meccanico, e anche lui è d'accordo con la tua tesi, quindi come prima cosa procediamo con la sostituzione della batteria, comunque domani vediamo cosa viene fuori con la diagnosi. Mi ha detto che sé c'è una raffica di errori allora è senz'altro la batteria.
Eccomi, come si pensava la macchina dava addirittura 17 errori, il meccanico mi ha detto che c'era di tutto.... Quindi aspettiamo l'arrivo della batteria e la prossima settimana vi aggiorno.
Ciao , sono Alessandro, ho lo stesso problema identico…. Tu poi hai risolto con la batteria?? Sto impazzendo
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