Prima neve e confronto 17"-18" termiche

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MATRIX69, 24 Novembre 2013.

1. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Ci sono passato poche ore prima di lui li vicino.. Il fondo era ghiacciato.. Confermato anche da miei parenti che li ci abitano tuttora.. Aveva piovuto qualche giorno prima e poi era sceso bene sotto zero.. Quel giorno stava nevicando sulla gelata di due giorni prima.. E si sentiva che il fondo era "duro" ..

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Immaginavo perchè la neve bagnata non da nessun problema all'auto e alla guida :wink:

3. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    "la neve bagnata suona anche molto diversamente quando la schiacci.. si capisce che è neve bagnata.. adoro come scricchiola la neve fresca.. mentre la neve fresca su ghiaccio suona male.. si sente più il rumore del ghiaccio che il "crepitio" morbido della neve..

4. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Verissimo

e invece la neve ghiacciata è come il ghiaccio...anche da schiacciata non si riesce a inserire nella gomma perchè molto farinosa...e non è un gran bel guidarci sopra

5. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    la neve ghiacciata è ghiaccio a tutti gli effetti e mi ha sempre dato la sensazione di rovinare le gomme.. oltre ovviamente a rendere quasi zero la capacità di frenare il mezzo.. cosa che odio delle termiche.. sul ghiaccio riescono a farti accelerare abbastanza bene ma poi quando freni scopri che non puoi farlo.. a differenza delle chiodate che acceleravano e frenavano sempre..

sabato si capiva che sotto c'era anche ghiaccio ma la neve sopra rendeva tutto più facile.. c'erano almeno un 5 cm sul ghiaccio per cui la macchina riusciva ad avere una discreta trazione.. in discesa poi ho mollato un po'.. ovviamente è più impegnativo frenare sulla neve quando vai già in giù.. ma resta il fatto che non vedo l'ora di tornare su.. devo fare un passo (Casera Razzo) che in inverno viene chiuso al traffico salvo proprio rischio e pericolo.. ha delle salite oltre il 12% che mi hanno bloccato qualche volta anche con la panda.. e voglio vedere se questa ce la fa.. li dipende se sono passati con il gatto ad aprirla o meno (c'era una risalita per gli sci su in cima..)

Ora che ho speso una follia per le termiche devo usarle :-D oggi ci ho fatto 200 km in A4 -.-'

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    diciamo anche che sulle X c'è il Hill Descent Control che è fenomenale per le discese, perchè con un'auto da 2000 kg e cambio automatico serve ben poco scalare :wink:

7. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ancora da provare.. aspetto che la discesa di mio suocero abbia 20 cm di neve e poi vediamo quanto torna comodo o se posso scendere alla solita maniera..

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io l'ho usato spesso...ti mantiene la velocità impostata sino a 30 km orari...

9. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Io nonostante si andasse sulle uova andavo comunque sui 80-90km/h, a parte le curve ovvio. Sinceramente, nonostante abbia avuto Audi 4x4, sulla neve mi basta la TP e per certi versi la trovo piu' sicura. Capisci meglio cosa puoi fare e quello che hai in trazione l'hai in frenata. L'auto e' piu' bilanciata, tanto accelera tanto frena. Il 4x4 inganna, accelera bene ma frena come una macchina normale, per cui puoi esserne ingannato e trovarti a correre troppo e non poter frenare altrettanto bene.

Onestamente, l'unica preoccupazione che ho, con una non 4x4, e' di trovarmi in coda fermo in salite ripide e non tiuscire a ripartire. LI un 4x4 fa la differenza. Per il resto una buona TP basta ed avanza. Anzi per me meglio di una TA.

Col passat ed Audi A4 a trazione anteriore ho sempre avuto problemi, guai a fermarsi in salita. A casa mia piu' di qualche volta son dovuto salire in retromarcia. In salita il peso del motore si sposta verso l'abitacolo e le ruote anteriori si scaricano del peso perdendo capacita' di trazione. Con la TP bmw (auto bilanciatissime) mi sono trovato a ripartire dove nemmeno classe A o golf ci riuscivano. In Svizzera due anni fa chiusero le autostrade e ci mandarono tutti su per delle statali stracolme di neve, tutti in coda per strade ripide. Io riuscii ad uscire dalla coda ripartendo in curva mentre diverse trazioni anteriori erano ferme con le ruote che slittavano. Io col 320 e91 ed un classe C eravamo gli unici che riuscivano ad avanzare, a parte i 4x4.

Questione gomme: 245/18 tutta la vita. Il 225/17 non da vantaggi, anzi sento la macchina un po' troppo ballerina. L'auto ha scarti laterali che con i 18 non ha. Troppo peso per una spalla cosi alta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

10. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Non mi sono mai fatto portare da moto o auto per cui una 4x4 sulla neve la posso considerare più sicura di TP e TA in ogni condizione.. Non mi faccio ingannare dalla maggior trazione.. Conosco la neve .. Sfrutto la maggior trazione in curva e non ne abuso in rettilineo.. Ho guidato di tutto ormai.. TA TP fatte bene o male TP a motore centrale.. Mi diverto con quello che ho sotto il culo ma non mi faccio portare a spasso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per cui che sia TP o TA o xdrive mi diverto a modo mio

circa le gomme.. 17 di sicuro sulla 5er.. Le mie sono ROF.. Non ho sentito nulla di quello che dici tu in merito al peso e la mia pesa pure di più.. Non ridurrei mai la spalla sulla neve.. Anzi.. Più spalla più sicurezza sulla neve.. Almeno.. Questo per la mia esperienza e per quello che mi hanno insegnato genitori e parenti.. Poi ognuno ha la propria esperienza.. La mia dice che le 17 225 vanno bene .. È che le vorrei più strette ma che poi sarebbero più brutte ancora... Tanto sulla neve non scarichi neanche 100cv per cui.. Ma ok.. Mi adeguo ai 225..

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    scusa ma come dovrebbe frenare un 4x4 :lol:

Non é che il 4x4 inganna è che avendo più trazione ti senti più sicuro e accelleri

sicuramente un 4x4 è più difficile da capire confronto una "semplice" ta o tp...queste ultime sai sempre dove vanno...con una 4x4 devi essere un pò più sensibile nella guida anche perchè sommi il ta e tp assieme :wink:

Concordo in toto :wink:

12. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    effettivamente scendendo da una TA la 4x4 è molto più preventivabile di quanto avessi sospettato.. si comporta molto similmente ad una TA.. avendo poi avuto una TP motore centrale molto ben fatta mi rendo conto che la 4x4 rispondeva sulla neve come la TP centrale sul bagnato.. molto neutra.. certo che chiede attenzione.. ma era per via della neve.. con una TP ci avrei dedicato molta più attenzione conoscendomi e sapendo che TP ho guidato in vita..

la "confidenza" sulla neve è pericolosa.. sia in frenata che in accelerazione... l'ho abbandonata a 18 anni :-D

13. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Si appunto, dicevo quello, il 4x4 potrebbe farti correre troppo ma poi a frenare e' sempre la stessa storia. Con un TP ti accorgi subito che e' meglio non correre. E poi, comunque, e' divertente da morire danzare tra le curve con una TP, Io sono sempre un bimbo con la neve. Non lo cambierei per nulla al mondo.

14. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Anche le mie sono 225/17 Dunlop ROF. Sono buone, un po' ballerine su asfalto a causa della spalla alta, pero' ci vado comunque a 250 lo stesso. Sono x alta velocita'. Direi che sono proprio buone ste Dunlop.

15. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    fra due settimane torno su in cadore.. spero in altra neve :-D

16. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ho visto ultimamente un 535 che danzava sulla neve in giro, di chi era??:mrgreen:

17. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Se c'era il plenilunio era di joker :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))

18. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Mercoledi le strade erano pulitissime. Che tristezza.

19. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Dove ? Magari ero io.

20. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> inverno del cavolo..

Condividi questa Pagina