Ho provato oggi la nuova 120i, in allestimento quasi full. Venendo dalla F21, la prima cosa che mi ha colpito favorevolmente è lo spazio interno e la cura in generale: ora la sensazione è di essere su una serie 3, almeno dal punto di vista visivo. Toccando i materiali la sensazione già è diversa, ma pur sempre meglio della mia. Apprezzo che abbiano levato la leva del cambio, ormai anacronistica soprattutto potendo disporre dei paddle al volante. Sul design degli esterni il giudizio è soggettivo, ma quello che posso dirvi è che dal vivo mi è piaciuta nettamente più che in foto/video. Sulla guidabilità non riesco a dire molto dopo 5 km in città, se non che la taratura delle sospensioni, nonostante i cerchi da 19", risulta più confortevole che sulla mia 125i. Non mi ha convinto per nulla la totale eliminazione dei comandi fisici e la riduzione del baule, già non immenso sulla F21. Ora però, visto che ormai la TP non è più il tratto distintivo, sono curioso di provare altre compatte premium, tipo la Classe A.
Avresti dovuto provare a tenere una rotonda con il gas e non con lo sterzo. Detto questo, sticazzi, quante volte lo fai nella realta'? Mai. Quindi per queste "nuove golf" secondo me BMW ci ha preso in pieno. Ha messo dentro esattamente quello che la clientela e' disposta a pagare. Vorrei essere io altrettanto bravo, nel mio lavoro. La moglie la GLA l'ha scelta usando come criterio chiave: "Che carina!"
Da questo punto di vista solo il mercato dirà se hanno trovato la compatta premium perfetta per le vendite. Dal punto di vista dei contenuti, almeno per come li intendeva la clientela storica BMW, probabilmente hanno perso un po' di fidelizzazione. Esteticamente la Classe A non mi fa impazzire, a parte l'allestimento AMG che però è fin troppo tamarro. Mi chiedevo più che altro sul piano della qualità e del piacere di guida se fosse superiore alla nuova Serie1, visto che ormai sono tutte TA.
Con la moglie siamo d'accordo che se solo c'e' una pecetta AMG da qualche parte la macchina resta li. Non chiedere a me/noi. Non ci siamo neanche saliti, l'abbiamo solo vista da fuori, ma non mi aspetto al volante niente di diverso da una qualsiasi altra TA e/o interni migliori di una golf. Forse piu' lucette.
Interni migliori della golf non ci vuole poi tanto, sono la versione economica di audi. Ben fatti, per carita', ma dubito mercedes possa fare peggio.
Posso fare una considerazione? Anche se mi attirerò le critiche di molti, la moglie su certe auto non dovrebbe nemmeno mettere becco. Non è adatta a giudicare. Punto. Tenere la rotonda con il gas e non con lo sterzo forse non si farà mai. Considerando le strade oscene su cui dobbiamo guidare, il traffico costante anche la domenica, i limiti, cazzi e mazzi, non c'è modo di godersela. Però non è tanto se e quanto lo fai. E' sapere di poter fare una cosa. Alla fine cosa ci fai con 200 o 300 (o più cavalli)? Cosa importa se puoi andare a 200 o 250 Km/h? Niente perchè, a parte i rischi, se ti beccano ti ritirano la patente. Però è bello sapere che la macchina può farlo. Sono solo i miei modesti pensieri.
Mia moglie ha diritto di decidere tutto quello che e' pagato da lei o legato al suo lavoro. Vedi GLA. Per le mie macchine e' sempre stata cortesemente informata A me lo dici? Io le mie macchine le uso come una panda.
Mi dispiace, anche perchè la GLA mi fa cagare come tutte le macchine che si alzano troppo da terra. Meglio strusciare il fondo con la classe A che avevo fino all'anno scorso. L'altezza di quella macchina la rimpiango. La serie 1 è un po' troppo alta per i miei gusti. Spero non sempre
Altezza da terra. La cosa che mi piaceva della classe A è che è un po' più bassa, tanto che strusciavo regolarmente in tutte le salite/discese dei vani sotterranei e a volte, se spingevo alla rotonda di casa mia, da quanto fa schifo la strada, strusciavo anche lì. Per il resto non faccio paragoni perchè quella era un 1400 da 160 cv mentre adesso ho un 2000 da 265 cv. Anche il look è molto più "cattivo" come del resto quasi tutte le BMW rispetto alle Mercedes. AMG è un discorso a parte. Ma tornando all'altezza da terra, come ho scritto in un altro post, mi pare che la nuova serie 1 sia più alta della precedente. Sensazione basata solo sulle immagini del configuratore BMW.
Estetica a parte, a parita' di comportamento dinamico (vabbe'), se sono riusciti a fare piu' alta la F70 della F40 e' solo un bene, visto il tipo di auto.
dovresti provare la z3. o l'e30 che avevo prima, che toccava anche sui gancetti delle barre elevabili "anti-parcheggio"
Qualsiasi tipo di auto usata su strada e non in pista, è sempre meglio sia più alta a parità di tutto il resto. Ma qui mi pare ci si riferisse principalmente all’aspetto.
Non concordo. La mia ultima BMW è stata una F33 (che in quanto a layout e materiali degli interni dovrebbe coincidere con la F20) e se la confronto con l'attuale U11 non posso che rimpiangere il passato. Oltre a quell'orribile display appoggiato sopra la plancia, tutto, dai materiali alla disposizione di bocchette e comandi da una sensazione di risparmio produttivo. Il dettaglio peggiore in assoluto è la griglia centrale (quella posta vicino al parabrezza, che forse integra anche un subwoofer), la quale sembra più adatta ad una Panda che ad una vettura premium. Poi ci metto quella schifezza di vasca porta cellulare col fondo di plastica da meno di 1 mm di spessore e concludo con quell'infame bracciolo centrale, che integra il selettore del cambio e qualche pulsante fisico. Particolari che potrei accettare su una vettura economica, ma non su una BMW. La mia compagna ha una Classe A da alcuni anni e la sensazione di plastica cheap è simile. Però almeno su quella oltre ai comandi Touch hanno messo anche una specie di mouse per interagire con l'infotainment e sebbene non sia il massimo è pur sempre più sicuro del display touch durante la marcia. IMHO la rotella dell'iDrive BMW e Audi rimangono il sistema migliore in assoluto per gestire gli input sull'infotainment. I comandi vocali sono una vaccata totale: l'MBUX di Mercedes è sempre stato imbecille ed ora è pure diventato mezzo sordo. Quello dell'iDrive di BMW è altrettanto idiota. Confermo. Con la Classe A della mia compagna tocco col fondo e con lo spoilerino anteriore praticamente ovunque. Troppo, troppo bassa. A me questa cosa non è mai piaciuta. E sia chiaro che non mi piacciono le auto alte (benché ora abbia addirittura 2 SUV). Addirittura? Vorrei farti provare la Classe A per un confronto.
Guarda potrei dire una vaccata ma quando @nicor mi mandava le foto per farmi vedere gli interni mi pare di ricordare che mi avesse detto che con l'ultimo restying era stato eliminato.
Molto probabile. Non mi stupirebbe. Come in BMW diranno che è colpa dello shortage dei semiconduttori.... A dirla tutta, non era proprio il massimo: a differenza della rotella (che è un comando fisico) quello utilizzato da Mercedes è comunque un oggetto fisso sul quale devi agire tramite sfioramento (touch). Il vantaggio sta nel fatto che puoi appoggiare il palmo e quindi tenere la mano ferma mentre muovi le dita.
Confermo, con il restyling hanno levato il pad touch per metterci il nulla… comunque confermo che era comodo quel pad, ma ho sempre preferito la rotella sua su audi che su bmw, forse meglio quella audi con la mini rotella del volume affianco