Se qualche modello ha oppure ha avuto il comando delle frecce non azionabile direttamente senza staccare le mani dal volante, mi domando quale ingegne(gne)re abbia mai potuto ideare una simile stupida soluzione
Non esattamente. I comandi Ferrari sono più intuitivi, la freccia a sinistra sta a sinistra, quella a destra sta a destra. Sulle Tesla i comandi erano entrambi a sinistra, uno sopra e l'altro sotto, era molto facile sbagliare.
Peraltro se i pulsanti per le frecce non sono considerati comandi fisici bisognerà che qualcuno ripensi anche al clacson, visto che il funzionamento è il medesimo. Magari obbligheranno a metterli sui comandi a lato del piantone come lo aveva la uno45 che mi prestava mia mamma.
Chissà come hanno fatto i proprietari di lambo a non schiantarsi. Anche lì sono tutti e due a sinistra. Alla fine fanno bene i proprietari di BMW che sembra abbiano un odio verso le frecce tanto da non usarle mai
Sulle lambo c'è una levetta, la tiri a sinistra per la freccia a sinistra, la tiri a destra per la freccia a destra. È comunque più intuitivo dell'avere due pulsanti separati, uno sopra e uno sotto.
Dopo una vita che la freccia si mette con la mano sinistra cosa c'è di più intuitivo spostando il comando a destra sulla mano destra?
Stiamo parlando di modelli su cui è stato deciso di spostare il comando delle frecce sul volante. C'è chi lo ha fatto con 2 pulsanti separati e chi lo ha fatto con una levetta. C'è chi ha posizionato i pulsanti uno a sx e uno a dx, c'è chi ha posizionato una levetta a sx (tipo frecce del motorino) e c'è chi ha posizionato i pulsanti entrambi a sx, uno sopra e uno sotto. C'è poi chi, fra le 3 soluzioni, è tornato indietro e anche di corsa. Il motivo, a mio avviso, è facilmente comprensibile. Certo. Mica la freccia non si accendeva se premevi il pulsante.
Ah allora non e' quello che chiede euroncap per dare le cinque stelle. Se si parla di ergonomia sono totalmente d'accordo ma mi pare il tema fosse diverso. https://etsc.eu/cars-will-need-butt...eens-to-get-a-5-star-euro-ncap-safety-rating/
Lo hai scritto tu che separarli era più intuitivo, mentre con quelli della Tesla che seguivano la logica di sempre (comando a sx, sotto per girare a sx e sopra per girare a dx, era molto facile sbagliare.
Secondo l'articolo che hai postato, un comando è sicuro solo se è fisico (perché lo trovi al tatto) e intuitivo (perché sai esattamente come e dove usarlo senza doverci pensare o distogliere lo sguardo dalla guida). Se un'auto nel 2026 avrà le frecce gestite tramite un tasto poco ergonomico, per come la interpreto io, perderà il punteggio massimo di sicurezza, anche se il comando "tecnicamente" esiste. Quindi sono importanti sia la fisicità che l'ergonomia dei comandi. E il comando Tesla era tutto tranne che ergonomico.
Alt. Non ho mai scritto che avere 2 pulsanti separati fosse più intuitivo che avere la classica leva. Siccome è stato scritto che Tesla aveva messo i comandi al volante "proprio come Ferrari e Lambo", mi sono permesso di dire che, in realtà, i comandi non erano "proprio come", ma c'erano differenze tali per cui ritenevo (e non solo io, dato che Tesla è tornata indietro di corsa) più intuitive (a parità di spostamento del comando dalla leva al volante) le soluzioni Ferrari e Lambo.
Sara' sicuramente come dici tu, e avrebbe senso. Sara' interessante capire come verranno valutati. Io mi stupisco che nel 2025 non ci sia una posizione standard, ben definita, omogenea nella forma, dimensione e colore dell'hazard. Poi che i propri marchietti preferiti facciano sempre la cosa migliore e quelli non graditi siano il male, ci sta. Ci mancherebbe altro. Proprio qui sul forum ho visto difendere la posizione (di merda) dell'hazard della porsche 718. Vale tutto.
Pensate solo che io sono storto. Avrei preferito scalare con levetta destra e aumentare con la sinistra. E pure con la leva preferirei fosse invertiti lo scalare e l'aumentare
La leva delle frecce sulla destra l'aveva la Puegeot 104 di mia mamma quando ho preso la patente, mi pare avesse la funzione anche del clacson tirandola verso il volante
Prendi una automatica del gruppo VAG e con la leva ti troverai a casa ... Io non la ho mai sopportata.