Prima Gara Campionato Drifting D1 STELLA. 7-8-9 maggio Vallelunga | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prima Gara Campionato Drifting D1 STELLA. 7-8-9 maggio Vallelunga

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da vale46, 30 Aprile 2010.

1. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    In Giappone le Street Legal devono:

-avere il rollbar

-niente motori swappati(tranne 2-3 casi tipo le Silvia aspirate con dentro i motori delle silvia turbo...)

-pannelli portiera originali

-estetica non stravolta,ci sono dei kit estetici ammessi e altri no

-stereo funzionante

Il resto è libero basta che non interferisca con il codice della strada giapponese(quindi fari,freccie e tutto il resto)

Per quanto riguarda l'idraulico sia da noi che da Tesini nelle street è vietato,ma mica perchè noi lo vietiamo,semplicemente perchè CSAI nella sua infinita bontà ci fa seguire un regolamento in cui le auto devono essere completamente di serie in tutto.

Ma allora uno si domanda,perchè nel D1 è tutto ammesso se è il campionato ufficiale CSAI???

Per assurdo siamo più in regola noi di FAMS :mrgreen:#-o

2. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    secondo me per una street sana, libertà di assetto, di misura gomme e stop il resto è di serie. Lo scarico senza centralina non serve a una cippa e la centralina di per se da sola ti da un tot di cavalli che non fanno la differenza.

Quindi no intercooler maggiorati, no turbine o volumetrici, no roll bar e soprtattutto no freno a mano idraulico che nion tutti possono permettersi e che fa veramente la differenza

(ve lo dice un poveretto che ha fatto la street senza assetto, con smgII e quindi senza possibilità di alcun freno a mano. Pure le gomme erano a misura......pensa che pirla!!)

3. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    ni.

Nel senso,su certe auto come le S13 un intercooler maggiorato ti permette di fare più di 3 giri(Tessera a Forlì faceva 4 giri e si doveva fermare poraccio)

4. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ma cosa altro aveva per andare così a "fuoco"?:-k

5. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    è un pò preparacchiata(non so in cosa ma nulla di incredibile) e ha 260.000 km col motore originale...

e per fare un confronto motora abbastanza meno di quella di modica

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2010
  6. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ok però vedi che non è street.....

tu poi preparare ma se ti serve uno scambiatore maggiorato significa che forse hai esagerato..

7. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    Ma da quello che ho imparato dal forum delle Silvia la S13 nasceva già con un intercooler troppo piccolo quindi mi sa che è un problema di progettazione.

Poi osti ha 260.000 km su un CA18,non pretendiamo troppo,ringraziamo se non ha i topi nella coppa dell'olio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(se andrea legge si incazza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

8. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ah, non sapevo....

comunque bisognerebbe avere l'onestà di stare entro certi limiti, vista anche la posta in palio, cioè.......NIENTE!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ma in pratica nel D1 Street diciamo che è ammesso quasi tutto.

In tema motore:

V. Propulsore:

- Impianto di scarico speciale

- Ottimizzazione propulsore di serie

in soldoni puoi prepararlo, basta che non swappi

in tema ciclistica e sicurezza:

- Rinforzi telaio

- Modifica bracci sospensione anteriori

- Barre antirollio regolabili

- Ammortizzatori completamente regolabili;

- Rollbar omologato

- Cinture omologate minimo a 4 punti

- Sedile omologato

In tema freni:

- Dischi freno anteriori e posteriori

- Kit tubazioni freno aeronautiche

- Freno a mano idraulico

E' come se seguissero il regolamento in base a come operano in Giappone.

Solo che in Giappone hanno un codice della strada diversissimo dal nostro.

Ora io, da pilota, problemi non ne ho. Alla fine a Monza mi ero qualificato sesto assoluto (su 20 piloti circa) e primo nella street, e l'ho fatto spendolando e senza usare il freno a mano.

Anzi, diciamo che a me piace di più il pendolo come tecnica.

L'importante è saperlo prima, cosi uno sa come muoversi.

Nella mia categoria correrà il mio amico con una STI fatta posteriore, con scarico, mappa e filtro. E sappiamo tutti che missile diventa una STI con queste modifiche (e col leva di serie che funziona).

A me sta bene che lui ottimizzi la sua, basta che a me sia concesso di ottimizzare la mia (ovvero mettere un leva che blocchi).

Idem se a Modica impediscono l'assetto, un FMIC e una mappa, per me è ok, corro senza idraulico.

A me Claudio ha dato fastidio che a Rimini sono arrivato decimo e che 4 davanti a me avevano l'idraulico. Mi sono sentito frustrato, nonostante fosse solo la mia prima gara.

Con quello non dico sia giusto liberalizzare o reprimere le modifiche, dico solo che bisogna dare a tutti le stesse chanches, quindi se alla Nissan si permette di "ottimizzare" (ovvero di aumentare di 100cv il motore, e di mettere un assetto decente), ad una M3e46 o e92 bisogna permettere di poter frenare.

Guarda io preferisco il regolamento che avete adesso, che è restrittivo ma almeno è chiaro.

Così so che se vorrò partecipare ad una vostra gara dovrò togliere il leva, ma lo farò con piacere visto che anche gli altri dovranno adeguarsi.

IMHO le vie di mezzo funzionano poco, o permetti tanto, o non permetti nulla. Altrimenti possono correre solo M3e36. Uniche auto ad avere motore e freno a mano degni di tal nome.

10. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Calcola che sarà 30cm x 30cm, in pratica serve ad una sega.

Poi lo scarico è necessario pure, con quello di serie:

1) n'dò vai?

2) drift senza rumore? naaaaaaaa :razz:

11. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    anche a me girano le balle quando vedo certe cose... ma qui non è problema di organizzazione perchè ne io ne Valentina possiamo andare a dire ad un pilota che non corre perchè ha l'idraulico o la macchina vuota coi monoscocca o ecc...

Ci sono altre persone preposte a ciò.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Lo so che non è una cosa di vostra competenza. Altrimenti te l'avrei detto in privato.

Dico solo che l'importante è sapere le regole prima, cosi se non vanno bene uno è liberissimo di non iscriversi.

Quando chiesi ad Andrew info sul D1, lui mi disse alcune sue perplessità, fra cui quella di una Street che era una "quasi" racing.

Però lo si sapeva da prima, ho avuto il regolamento in mano, ed ho adeguato la macchina.

Viceversa mi sarei allontanato dal D1 se mi avessero detto che le auto devono essere stock 100%, e poi mi batteva Donetti che con la sua Sky ha qualcosa in più dei cv originali dell'RB20 :wink:

13. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Comunque non dimentichiamoci sempre di una cosa, che nel drifting le auto contano al 30% massimo. Altrimenti Modica l'anno scorso non avrebbe monotizzato il campionato con due soldi di macchina, e io stesso dovrei passarci sopra adesso con la mia, invece ho ancora un mondo da imparare prima di impensierirlo.

14. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    quotone

15. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    ma infatti avrebbe vinto lo stesso senza l'asseto camber e la modifica allo sterzo

16. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    questo non è vero per me,dopo che l'ho provata la 180sx,ti posso dire che una come quella di Modica ad una M3 stock come la tua gli da paga il 90% delle situazioni a parità di pilota :wink:

17. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Scusa Vale46, ti contraddici da solo e non fai fare una bella figura ad Alessandro Modica: prima qui sopra dici che Modica non è in regola perchè ha l'assetto, i camber, la centralina e anche da quello che si vede lo sterzo modificato, e poi dici che con un auto da 2 soldi, in pratica semistock, monopolizza un campionato....ergo l'anno scorco era fuori regolamento e se tu ti sei risentito perchè sei arrivato 10 a rimini io e Sapino cosa avremo dovuto dire?

Alessandro è uno dei migliori piloti che io conosca, sono salito al suo fianco anche con altre auto e guida da dio tutto ciò che gli passa sotto....però con un auto come la sua, sui percorsi medio lenti come erano quelli dell'anno scorso alla drifting gp era molto avvantaggiato dalle modifiche fatte....(probabilmente avrebbe stravinto lo stesso anche con l'auto 100%stock)

Le auto stock esistono e come, la mia è sempre stata ultrastock, quella di Sapino idem e così anche la tua e quelle di tanti altri ragazzi del sito che sono venuti alle nostre gare....concordo con te che è bene che ci sia un regolamento chiaro e che si faccia rispettare, infatti ci siamo fatti sentire quest'anno con la Fams dopo la gara di rimini. Anche se era nostra intenzione chiedere un po' più di libertà, diciamo al pari della D1, ci è stato risposto che Csai fa i regolamenti e siccome le gare sono in Italia devono essere rispettati.

Bene ora mi chiedo come fa l'unico vero e riconosciutissimo campionato Csai ad avere regolamenti avversi all'annuario Csai? cosa hanno verificato i commissari alle verifiche se io rischio di non partire ad un rally perchè le viti che tengono i piedini del roll bar hanno fra loro un angolo inferiore di poco ai 60° concessi dai regolamenti? Tanto di cappello al D1 che è riuscito a imporsi anche su Csai, ma mi resta l'amaro in bocca addolcito solamente dal pensiero che questa grande cordata capitanata da Alessandri sta facendo comunuqe un grande lavoro di divulgazione per questo sport che tutti amiamo.

A 2 persone piace questo elemento.
  18. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Bravo Miky =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  19. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    e mò si è aperto non una porta, ma un portone grande quanto l'arco del trionfo!

bravo miki=D>

20. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Perfetto!!!!!=D>=D>

forse però IMHO parlare di divulgazione è un pò tirata, o meglio se passa il concetto che non è uno sport serio e non ci sono regolamenti, meglio non divulgare.....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010

Condividi questa Pagina