Prima Gara Campionato Drifting D1 STELLA. 7-8-9 maggio Vallelunga | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prima Gara Campionato Drifting D1 STELLA. 7-8-9 maggio Vallelunga

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da vale46, 30 Aprile 2010.

1. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    pensa alla M3,con il gancio e un rimorchio con su smontagomme,cerchi e gomme da fumo,spettacolo!!!

Saresti il numero 1 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    se usasse un Polar sarebbe il numero 1 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Come procede sto campionato?

Chi devo intortare per correrci?

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  4. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Per essere una prima esperienza, imho molto bene.

Certo, i contro ci sono, dovuti al fatto che per loro alcune situazioni sono nuove e sono in via di rodaggio, ma quando hai uno come Errani che ti aiuta con la sua esperienza, o anche Bannò o Conti, solo per citarne alcuni, il tutto si risolve sempre.

PRO:

1) hanno mantenute sinora tutte le promesse. Le vincite economiche delle gare sono reali, lo posso testimoniare in prima persona. Per quelli di fine anno, del campionato (molto cospiscui, vedremo alla fine).

2) la visibilità c'è davvero. La Rai è una realtà che tutti possono constatare.

3) I giudici. Anche se mi hanno martoriato nelle ultime due gare, devo ammettere che sinora (IMHO) hanno giudicato tutto alla perfezione.

Dal vivo c'è foga, magari la vedi in maniera diversa, ma poi nella "prova tv" hanno sempre avuto ragione.

4) Anche l'organizzazione gira bene, e sono molto efficienti e tempestivi.

Inoltre le piste. Vallelunga bella bella, Magione un pò meno, Adria spettacolare. Le altre saranno Varano e Franciacorta. Giri in estrema sicurezza (anzi, con la csai sono fin troppo pignoli)

CONTRO:

1) I costi. tra abbigliamento omologato, iscrizioni, monogomma, servizio gomme, si spende sicuramente più del triplo della GP e sicuramente più della SDS. Ma come ben sai, sempre mooooolto meno rispetto a qualsiasi altra categoria CSAI.

2) Il tempo. Essendo in concomitanza le corse con i vari Superstars, FIA GT, Leon, Turismo Endurance, i tempi sono molto ridotti, 1h15min il venerdì, altrettanto Sabato e Domenica, oltre a 15min di esibizione il sabato a mezzogiorno. Inoltre l'orario è anomalo, si gira dalle 18 alle 19:15. Ma questo volendo è un pregio, visto che c'è meno caldo.

Inoltre per la street la gara è il sabato, il tempo è davvero pochissimo per conoscere il tracciato, e siccome mettono clipping point molto difficili, a volte 10 giri sono anche pochi per capire tutto bene.

3) La costanza. Non sono ammessi piloti che non facciano tutto il campionato e che non corrano per tutte le gare, salvo imprevisti importanti.

Per il resto Mauri, per il prossimo anno se ti interessa fammi sapere e sono lieto di spendere qualche buona parola per te, ma sempre ammesso che ti voglia fare tutto il campionato, altrimenti non ti accettano.

Mi permetto di dirti di "spendere una buona parola", perchè loro sono convinti che il prossimo anno saranno in tantissimi a volersi iscrivere, e loro dicono di voler accettare intanto quelli che ci abbiamo creduto per primi, e solo dopo gli altri per i posti rimanenti. Infatti al massimo faranno 12 racing e 8 street per motivi di tempo.

:wink:

5. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Approposito delle vincite, l'ultima sparata di UK Garage che ormai ha come hobby quello di bersagliare il D1 Stella è che l'anno prossimo non ci sarà questo campionato e che le vincite promesse non ci saranno... Mah!

6. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    La palla di vetro io in mano non ce l'ho.

Non escludo che oggi come oggi può accadere di tutto.

Però c'è da dire che sinora tutte le promesse, che sembrano molto ottimistiche allora, sono state mantenute, e io glie ne do pieno atto :wink:

7. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    io sinceramente preferirei spendere meno e girare fino a che non mi facciano male le braccia piuttosto che essere su raisport!soprattutto se corro nelle street a menochè non abbia fior fior di sponsor che non mi facciano spendere, allora posso perdere 2 gg di lavoro per farli comparire giustamente in tv.

questa è la mia opinione e a quanto pare se ne sono accorti anche gli organizzatori sul fatto che si gira poco.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  8. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Per spendere poco e girare fin quando non mi fanno male le braccia ho la pista di casa dove con 30 euro giro tutto il giorno. Altro che campionati a 2000km da casa mia.

La rai serve proprio ad aiutarti con gli sponsor, perchè oggi puoi dimostrare che corri in un campionato che ha visibilità e uffficialità.

9. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Se vogliono la disponibilità per tutto il campionato già non andiamo piu d'accordo... corro quando ho tempo e voglia, se devo fare una roba PER FORZA vuol dire che mi pagano, non che pago io per farla, anche perchè se l'alternativa è lavorare, visto che molti weekend all'anno io lavoro, o correre in qualche altro campionato CSAI o FIA, mi spiace, ma il Drifting è e rimarra un hobby per me, appunto finchè non arriva uno e dice guarda, tu mi dai disponibilità sicura per tot giorni, io ti do tot euro.

Hanno un concetto strano di Motorsport mi sa...

Peccato perchè per il resto sembra molto bello.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    già

11. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Su questo hai ragione e sopratutto mi sta sulle balle pagare tanto e girare poco :wink:

12. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    A me piacerebbe sapere perchè se è csai le iscrizioni sono limitate.

Sono tesserato csai da 17 anni e se vuole essere l'unico e riconosciuto campionato deve garantire almeno un numero di partecipanti decente. Se i piloti delle racing sono solo 12 rimarranno sempre quelli e magari il livello resterà medio. Senza togliere niente a quei 10/12 che corrono, ma in Italia se rimane l'unico campionato ( cosa che probabilmente sarà) ci sono più piloti forti fuori dal campionato che dentro. Forse si dovrebbero organizzare per prendere più tempo nei circuiti, più iscritti uguale più soldi uguale qualche mezz'ora in più. Neanche nel mondiale rally ti obbligano a fare tutte le gare.....anzi, mi sta bene che per essere in campionato debba pagare una iscrizione e magari sia obbligato a fare tutte le manifestazioni, ma dovrebbero lasciare comunque qualche posto libero anche a chi volesse fare solo una o qualche uscita. Dopo tutto anche alla prima gara della Drifitng gp hanno fatto partecipare come ospiti 2 piloti del d1, lasciando fuori chi aveva fatto il campionato precedente e solo ed esclusivamente per mantenere ottimi rapporti !!!

13. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Andrea, ma se non sai driftare che possiamo farci noi............:-k

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Miki a me è stato riferito da diverse fonti che c'era gente che voleva iscriversi, e loro non hanno più accettato iscrizioni in quanto il numero era stato raggiunto.

Poi magari è una balla, magari erano questi gli iscritti e basta più, questo non lo so.

Per il problema tempo, questo sovviene quando qualcuno rompe l'auto oppure finisce fuori.

Ad esempio a Vallelunga io sono uscito nella ghiaia e l'auto si è affossata. Ci sono voluti 10 minuti per prendermi col trattore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Subito dopo Tavoni ha rotto l'albero di trasmissione e abbiamo perso altri 10 minuti.

E purtroppo 20 minuti quando ne hai 60 a disposizione sono tantissimi.

Idem a Magione, un fuori pista, più sempre Tavoni (poverino è proprio sfigato) che la macchina gli si è incendiata.

Ad Adria ad esempio, nessun fuori pista, nessun incidente, niente rotture, e devo dire che ho finito due treni nuovissimi posteriori, quindi abbiamo girato almeno il triplo rispetto alle due gare precedenti.

15. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    non credo sia quello il punto, miki fa riferimento al fatto che il numero max di iscritti è basso!dato che stanno eliminando la concorrenza e alternative non ce ne sono, credo che non avran problemi a raggiungere quel numero per il prossimo anno, anzi....vero è che se la precedenza la danno a chi c'era quest'anno , senza offendere nessuno, ma il livello non è il più alto che si potesse ottenere, io fossi in loro punterei a prendere anche altri piloti da fuori campionato e soprattutto aumentare il numero max di iscritti.

16. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    quoto!!!:wink:

17. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    ESATTO,

se il numero massimo è stato raggiunto e non hanno voluto altra gente (come sembra).........e se il prossimo anno vogliono essere l'unico campionato drift, per me devono organizzarsi in maniera tale da avere almeno 20 auto racing e 20 street.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  18. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Credo che quest'anno I'll loro problema sia stato di essere inseriti nelle giornate CSAI dove c'erano altre gare e poco tempo per provare e girare.

Avendo degli spazi di tempo molto ridotti.

Gia' cosi' mi par di capire che si giri poco, se avessero aggiunto altri piloti sarebbe stato peggio.

Magari I'll prossimo anno risolvono.

Questo pero' mi da' uno spunto: per noi I'll drifting e' divertimento e quindi tanta voglia di girare, ma se ci pensate

un campionato presuppone delle prove (spesso limit(e nel tempo) e una gara: non sara' che forse noi

misuriamo tutto con I'll nostro metro, mentre chi vuole competere puo' accettare meglio questo schema?

Come funziona nei campionati stranieri piu' blasonati?

Per me comunque la formula "drift for fun" rimane la migliore, poi la garetta ci sta ma non e' I'll cuore della passione, ovviamente tutto IMHO.

19. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    I campionati stranieri sono tutta un'altra storia. A parte che il drifting è più sentito e hanno molti più piloti, ma se vai a correre al King of Europe per esempio, ti devi portare via un bilico di gomme. Noi abbiamo fatto la gara in Belgio e quella in Ungheria:

1) Iscrizione gratuita per gli italiani e se tratti anche alloggio

2) si comincia il giovedi pomeriggio con le verifiche

3) venerdi verifiche e giri liberi tutto il giorno ( si entra 5 alla volta per 5 giri consecutivi poi ti riaccodi)

4) sabato altre prove libere la mattina con qualifiche e gara ( tieni conto che ci sono circa 50 persone)

5) domenica o torni a casa o continui a girare liberamente se vuoi.

6) Li hai l'adrenalina, perchè se allarghi la traiettoria un attimo hai subito quello dietro che cerca di superarti. Se superi senza intralciare hai vinto, se all'attacco ci sono più di 5 metri tra le due auto si ricomincia, le velocità sono da brivido ( in ungheria si intraversava, o meglio, loro intraversavano l'auto sfrizionando dalla 3° alla 4°).

Almeno così era nel 2009................le tribune sono piene di gente e c'è solo drift, no una gara di contorno ad altre manifestazioni.Magari con gli anni ci arriveremo anche noi.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  20. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    A me il discorso di essere in mezzo alle gare CSAI "vere" piace, è un pò il resto che mi lascia un minimo basito...

Condividi questa Pagina