Salve a tutti, chiedo aiuto qua perché mi sto tormentando e non so cosa scegliere. Devo acquistare la mia prima auto, ed ero molto convinto all'inizio di prendere una 116i E81 (solo perché non vedo l'ora di possedere un'auto mia) però mi hanno consigliato di partire da una 118i. Inoltre un mio amico mi ha detto che le E46 sono ottime auto e quindi ho iniziato a guardare pure per quelle. Il fatto è che non so davvero cosa scegliere, capiamoci non per forza tra quelle due che ho citato prima, sto semplicemente cercando la mia prima auto (se trazione posteriore è meglio ahah). Ah se vi interessa il budget diciamo non troppo sopra i 6000€ Grazie in anticipo
E46 è abbastanza vecchia, devi mettere in conto una buona dose di manutenzione iniziale, probabilmente. Nel senso, oltre ai classici fluidi, cinghia servizi e cuscinetti, pompa acqua e termostato, tubi aspirazione e sistema del ricircolo vapori, silent block e chi ne ha, più ne metta. La serie 1 è già più moderna, e sono cose che forse puoi anche rimandare. In ogni caso, personalmente punterei alla 120i.
Si anche secondo me la E46 come prima macchina è un po un rischio. Per quanto riguarda la Serie 1 invece il problema è che si trovano quasi solo 116i e quando sei fortunato a trovarne una più potente, molto spesso a quasi 200k chilometri. Non che sia inutilizzabile ma sicuramente necessiterà di più lavori.
Ho guardato un po di auto e stavo pensando che forse anche una E90 non sarebbe male (ancora meglio la E93 quindi cabrio), come si comporta rispetto ad una E87?
E9x e E8x grandi BMW secondo me. Per conto mio lascerei stare i benzina 4 cilindri di quegli anni che oltre a non andare granché erano affetti da alcuni problemi più o meno gravi. Preferirei un 20d sinceramente, sempre che tu possa utilizzarlo nella tua zona. Edit: vedo che sei di Torino, in tal caso per il diesel si fa difficile...
Infatti sono un po' bloccato e non so davvero che auto scegliere. I diesel li ho esclusi a prescindere anche perché con un budget del genere sicuramente ad un Euro 6d-Temp, secondo me unico diesel che ha senso adesso per non rimanere fregati, non ci arrivo. I motori benzina 4 cilindri ho letto anche io che hanno o potrebbero avere qualche rogna, quindi non so proprio dove andare a parare
Magari Purtroppo se ne trovano pochissime e tutte ad una cifra che preferirei non spendere, anche perché dovrei pure aspettare fino a fine anno e io la macchina la voglio subitooo