BMW Serie 3 G20 - Prezzo e tipo Adblue | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Prezzo e tipo Adblue

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da romy1, 27 Ottobre 2022.

  1. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Ma insomma sto adblue è tutto uguale o no?
    Come si fa a capire chi ha ragione?
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    "Chi ha ragione" riguardo a ...?
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    AdBlue, tecnicamente, è un trademark (di VDA) più che una sostanza... AUS32 è una formulazione chimica ben definita: soluzione di 32,5% urea (bruta CO(NH2)2) in acqua distillata.
    Un po' come dire Aspirina e ASA (C₉H₈O₄).
    Quindi AdBlue è uguale a se stesso, per definizione.
    I vari liquidi venduti sono AdBlue compliant se stanno nel range di tolleranza della % di urea (32.5%±0.7, 31.8%÷33.2%).
    A meno di contaminazioni non conformi alle specifiche, sono praticamente tutti equivalenti.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Probabilmente si riferisce alla differenza tra quelli alla pompa e quelli in tanica che costano il doppio dei primi ... ma le specifiche sono quelle, non si scappa.
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Io ho sempre trovato enistation che lo mettono da taniche di 10l utilizzando una pompetta elettrica da travasi... e lo fanno pagare intorno ai 2€/l o poco più.
    Le taniche da 10l nei vari brico costano qualcosa meno di 20€, quindi siamo più o meno li come costo.
    Non ho idea di chi abbia AdBlue alla pompa e quanto lo faccia pagare.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La mia non lo usa, me la sono scampata per 2 mesi di produzione, ma lo scorso mese in Portogallo per una auto a noleggio lo ho pagato 1.2 euro alla pompa e 2.2 euro in tanica da 10 litri.
    Da quello che mi diceva qualche collega anche in Italia il gap era quello fino a qualche mese fa, ora con i prezzi raddoppiati non so.
     
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Preferisco in tanica, non mi fido alla pompa per rischio contaminazione :cool:.
    Già anni fa col gasolio ho avuto una brutta esperienza :fear
     
  8. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Chiedo perché c’è chi sostiene che quello in conce sia meglio,
    So che ci sono auto che hanno problemi con Pompa/serbatoio ad blue, quindi volevo solo capire se ci possa essere qualche differenza
    Per quel che riguarda il prezzo mi sembra di aver visto che siamo vicini ai 3€/L (taniche da 10l )
    5 anni fa stavamo a 1€/L
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.840
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Alla pompa bianca dove faccio gasolio l'ho visto ieri a 1,55
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    interessante...
    Peccato che non abbia mai trovato un Eni con l'AdBlue alla pompa :sad:
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Un buon approfondimento di lettura.
    Personalmente acquisto taniche da 5 litri della BASF, quando in offerta, più gestibili e leggere: apri, versi e chiudi. Poca manipolazione e non avanzi prodotto.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Giusto per rendere il thread completo.
    Chi lo sostiene?
    Quali auto?
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Auto "sui generis" ... motore diesel, euro 6 ...
    :haha
     
  14. Handsome

    Handsome Collaudatore

    285
    277
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Il Gruppo PSA ha parecchi problemi con i serbatoi dell'AdBlue, non è chiaro cosa succeda, ma ad un certo punto, e in modo apparentemente random, compare l'avaria del sistema, che comporta la sostituzione appunto del serbatoio con un costo per il cliente di circa 900€. Pare che auto fino a 5 anni, con manutenzione presso la casa madre regolare, godano della garanzia sul pezzo, quindi si paga solo la manodopera. Cercando sulla rete, comunque diversi marchi soffrono di problematiche collegate all'urea, chi più chi meno.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma quindi anche bmw?
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.840
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Andrebbe fatta una ricerca ma qui sul forum c'è stato qualche caso.
    Un conoscente su classe C ha fatto disabilitare il sistema dopo aver speso un migliaio di euro di pezzi.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che bel cesso di soluzione :sad:
    Sia per la riduzione di emissioni sia per la facilita' di eluderlo.
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    4 ruote (a volte 5 con il ruotino)...
     
    A materaz piace questo elemento.
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.840
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Succede la stessa cosa con egr, fap e catalizzatori, perché in Italia conta solo la sigla riportata sul libretto.
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Normative farlocche, basate su fondamenti chimico/fisici piazzati sulla sabbia, aggirate artificiosamente dai produttori, con aggravio di costi manutentivi e di consumo carburante.
    Gli artifici per eludere il tutto non sono una prerogativa italiana.
    ;)
     

Condividi questa Pagina