Ragazzi, tramite un collega d'ufficio e un grossista suo amico riuscirei a comprare il necessario per un tagliando fai da te alla mia 320d coupé con motore da 177cv (immatricolata nuova d'importazione il 03/2010). Ecco i prezzi finiti (già scontati e ivati): Filtro aria: 33.82€ Filtro olio: 12.76€ Filtro gasolio: 27.77€ Filtro abitacolo: 15.48 Olio (castrol EDGE 0w-30 LL-04): 13.50€/litro Che ve ne pare? Tutto insieme (per 6 litri di olio, quindi tenendone ancora quasi un litro di riserva) mi verrebbe circa 170€ più una decina di euro di spedizione.
si tutto sommato non è male come prezzo.. poi dipendi di che marca sono i filtri. l'unico che lievita un po il prezzo è l'olio, che non mi pare per niente scontato come prezzo. poi sull'olio ti consiglio di non utilizzare lo 0w-30, meglio un 5w-30 o anche 0w-40, non per forza Longlife, importante solo che sia sintetico.
perchè? Capisco il tuo consiglio di preferire lo 0w-40, anche se per km percorsi dalla macchina e stile (tranquillo) di guida credo sia preferibile un olio più fluido per consumare meno (-30) rispetto ad uno più sigillante per resistere meglio alle sollecitazioni e ridurre i rabbocchi (-40). Quello che non capisco è perchè preferisci il 5w-30, che è uguale a caldo ma meno fluido a freddo... Per il prezzo dell'olio: è vero che si può trovare a meno (es. mapodo.de, ma se si considerano le spese di spedizione siamo lì...)
ma la tua non ha la best4? se nn fai i tagliandi da loro mi sembra che a contratto ci sia scritto che invalidano la garanzia. sbaglio?
Non sbagli. No, non ho la best4 (acquistata nuova ma import). Quindi di garanzia mi rimangono pochi mesi. Le mie esperienze con la rete ufficiale BMW poi sono state talmente negative (gravissimi problemi alla verniciatura non riconosciuti in garanzia) che mi sono ripromesso che di mia iniziativa non mi vedranno neppure fra 100 anni. Ovviamente stesso discorso quando cambierò auto, ma qui siamo un po' OT...
ops nn avevo letto che c'era scritto import.. cmq rispetto ai prezzi in bmw mi sembrano interessanti, dipende quanto viene a costare la manodopera
perche il 0w30 è piu fluido, e con un estate come questa ne consuma abbastanza l'auto. io stesso ho il Castrol EDGE 0W30 sulla mia, ma lo messo ad Amburgo dove è piu consigliato rispetto al 5w30, e quest'estate ho dovuto fare rabbocco di 1 litri d'olio(0w40). almeno che tu non viva in un posto molto freddo, non lo consiglierei. e poi il 0w30 costa di piu, magari riusciresti a risparmiare anche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
Capito. In effetti quest'estate ho fatto moltissimi km in autostrada con asfalto bollente e temperature che sono arrivate fino a 39,5°, spesso in coda e sempre con l'A/C a palla, per cui l'olio deve aver sofferto non poco. Ma è anche vero che d'inverno (vivo tra il Sud della Toscana ed il Nord dell'Emilia) spesso si scende sotto lo zero (la mattina quasi sempre), per cui mi serve un olio che vada bene sempre (tra un cambio e l'altro passano circa 18 mesi).
l'olio 0w30 ha temperatura di viscosità a freddo -35° l'olio 5w30 ha temperatura di viscosità a freddo -30° /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se fai tanta autostrada e molti km, e vuoi stare tranquillo anche d'inverno, ti consiglierei lo 0w40