Prezzi di listino BMW Italia sono solo prezzi consigliati !!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 11 Novembre 2004.

1. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vero purtroppo! :evil:

2. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :evil: :neutral:

3. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sulle vendite di vetture nuove ripeto non so. Credo e spero che si attengano al listino e che siano obbligati a farlo.

La certezza è che il prezzo della manodopera cambia da concessionario a concessionario. Se fai un tagliando il loro tempario prevede X minuti per il cambio dell'olio, ma ogni concessionaria decide quanto far pagare ogni X minuti di manodopera. Infatti il costo della manodopera dovrebbe essere esposto in maniera visibile in accettazione.

Sui ricambi ho avuto la stessa esperienza. C'è il prezzo di listino che è quel file che caricano di mese in mese sull'etk. POI la concessionaria può incrementarlo di un tot e avere un ulteriore margine in percentuale, così come è libera di farti uno sconto di X percento, così riducendo il proprio margine percentuale.
    Quello che resta fisso è il prezzo che la concessionaria paga alla BMW Italia per quello specifico ricambio.

Sul nuovo non ho esperienza, ma sulla manodopera e sui ricambi è così, o almeno era fino a un anno fa quando feci qualche paragone. :exclaim:

4. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Purtroppo è così, sia per l'assistenza che per l'acquisto. L' unica soluzione, come suggeritomi da quelli di BMW Italia, è quella di girare diverse concessionarie per trovare quella che ci lucra di meno.

Ciao ciao

5. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Si, ma chiariamo, un conto è girare per trovare chi ti fa il prezzo migliore, un conto è andare da uno che ti fa più percentuale alzando il prezzo di listino in maniera scorretta! (il topic parlava di questo)

6. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Allora ti confermo x esperienza personale.
    Sono andato a farmi fare un preventivo alla concessionaria ufficiale BMW x Livorno e Pisa (Vittoria Auto), dopo che mi ero stampato quello del sito BMW Italia.
    In pratica il prezzo della concessionaria era più alto di 2300 euro !!!!
    Facendo lo sconto del 6% (non gli porto neanche l'auto indietro) mi viene praticamente lo stesso prezzo del sito BMW Italia !!!
    Quando ho fatto vedere il preventivo con il prezzo di listino BMW Italia, mi hanno detto che, in aggiunta a quello ogni regione ha delle tasse che variano.
    Io allora gli ho detto che IPT è una cosa a parte, che non entra nel prezzo di listino, e mi hanno risposto che ci sono anche altre tasse in più al' IPT.
    Insomma una bella presa per il ...... :frown:
    Che bastardi !!

Ciaoo a tutti

7. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Altre tasse? tutte caxxate! :evil:

8. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Già !!! Lo so perfettamente anch'io !!
    Ma la cosa che mi fà più incazzare è che quando ho contattato BMW Italia per metterli al corrente di questo, mi hanno risposto di provare a cercare per diverse concessionarie, accettando praticamente che ognuno possa fare i prezzi che vuole !! E' scandaloso !!! :evil:

Saluti

P.S: se qualcuno mi sa indicare un concessionario nella mia zona che non si comporta in questo modo, gliene sono grato !!

9. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma ci sarà pure un prezzo di base da cui partire!

10. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il prezzo di listino esiste ed è uguale per tutte le conces.

Si può fare lo sconto non certo aumentarlo ... ma scherziamo ......????

11. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Se così fosse secondo te in BMW Italia mi avrebbero risposto " giri un pò di concessionarie .... " ?? Avrebbero dovuto invece chiedermi "Chi è questo concessionario che non rispetta il nostro prezzo di listino ?? ... che gli tiriamo per bene le orecchie !!! "
    Invece niente ! :evil:

12. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    infatti ....

mi sembra una cosa assurda

13. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    In BMW italia ti risponde gente che non sa neanche che cosa produce la ditta per cui lavorano, e inoltre prima di dire qualcosa contro una loro concessionaria ci pensano 10 volte. La cosa "bella" è che questa è la normalità....

14. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Mi pare di ricordare che nei prezzi sul sito, non è compresa la messa in strada... :rolleyes:

15. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Si, ma non è certo 2300 euro !!
    Mi pare di ricordare che sia su 800 euro.

Ciaoo

16. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    855€ in cui dovrebbero (nel senso che alcuni conce fanno i furbi e dicono no! no! non è vero!) essere compresi messi in strada (e quindi preparazione auto!!!), tappetini e triangolo d'emegergenza....
    Poi i bastardi ti dicono che tappetini e triangolo te lo regalano e molti ti fanno pagare a parte la preparazione vettura (altri 300/400€ che si ciucciano....)

17. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Ecco un nuovo capitolo della telenovela ....
    Oggi sono stato da un'altro concessionario BMW della mia regione che telefonicamente mi aveva detto di fare il prezzo di listino ufficiale BMW Italia. In effetti il prezzo era proprio lo stesso che si trova sul sito BMW Italia e sulle riviste del settore.
    Così sono stato dal concessionario, che mi ha detto che gli altri concessionari BMW non fanno il prezzo di listino ufficiale BMW Italia, ma maggiorato di 1500 euro che attribuiscono alla messa in strada. Continua dicendo che questa storia della messa in strada è falsa e che in pratica c'è una associazione nazionali di concessionari che decide i prezzi da tenere in una stessa regione. In effetti io avevo fatto il giro di tutte le concessionarie della mia regione, e la risposta era sempre la stessa: 1500 di più del prezzo ufficiale.
    Questo concessionario continua, dicendo che lui non fà parte di questa associazione e che quindi reputa giusto fare il prezzo ufficiale.
    Questa sarebbe la storia, se non che, alla fine parlando di sconto sull' acquisto mi fà il 4% contro il 6% degli altri e quindi il costo finale torna ad essere quasi uguale (300 euro in meno).

Saluti a tutti.

18. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...io sono di modena ma la mia BMW 330xd l'ho comprata alla BMW Autogemelli di Vicenza e ho avuto un buon prezzo...

ciao

19. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Infatti, lo dicevo io, di 'sta storia della messa in strada... :rolleyes:
    Cmq. + che di messa in strada, mi sa tanto di messa in cu..!!! :evil:

20. Blinker