sono recentemnte tornato da atlanta ,sono stato li un piao di gg,e non ho saputo fare a meno di comprare un giornale di auto...beh,sapevo che costavano un po' meno,e difatti anche li le BMW/MERCEDES/AUDI e anche ALFA/MASERATI sono le auto piu' alitarie e costose del mercato......gia.ad esmepio una fors mustang con 300 cavalli parte da circa 29000dollari (non dico come la punto ma poco ci manca)....... dico io,ma avete visto,ad esempio,sul sito internet il prezzo di attacco di una 530xi toruing con tiptronic ecc ecc(non esistono le macchine senza la pelle,l'automatico,sei climatizzatori ecc ecc)credo gli manchi solo in navi.......cioe' una macchina del genere da noi costera' intorno ai 60/65 mila euro......mi spiegate perche' loro la devono pagare il 30% in meno? costa,al listino,51 mila dollari,che al cambio attuale sarebbero 42500€,praticamente meno di una 320d touring mediamente accessoriata da noi........daccordo che l'iva italina e' del 20 e la loro del 6,ma qui non ci siamo lo stesso,c'e' almeno un'altro 15/20% in meno da loro!!!
Se le cose non sono cambiate, nei paesi dell'est costano ancor di più. Solo auto come Fiat, peugeot ecc... costano meno.
beh,rimane il fatto che il prezzo di listino USA e' il seguente bmw 325i sedan 30000 dollari bmw 325i berlina 34500€ 30000 dollari sono esattamente 25156€ 34500 italiano - 20% iva=27600€ imponibile+6%IVA USA=29500€ circa in dollari sono 35174 USD 5174 dollari di differenza in meno rispetto all'italia.....tenedo conto delle spese di trasporto maggiori negli USA e che i concessionari statunitensi certo non lavorano gratis non mi tornano lo stesso i conti...... perche' costa 4400€ in meno??non sono pochi......e questo succede su tutti i modelli
Purtroppo questo avviene perche' in Italia, se si fanno i conti bene, costa quasi tutto di più..... ...però a mio avviso pubblicizzando bene le differenze qc. dovra' pur cambiare....