Io ho fatto un preventivo ieri per una msport 120i grigia metalizzata con pacchetto premium e vetri oscurati totale 46000 la mia vecchia serie 1 del 2021 valutata 245000 secondo me i prezzi stanno alle stelle e premesso che la mia 3 anni fa 118i msport manuale pagata 33000
E di listino? Comunque mettetevi l'anima in pace. I conce Mini oramai hanno un contratto di agenzia, dovrebbe finire cosi anche in BMW entro il 2025. Mi sa che altri marchi con politiche di vendita diverse faranno breccia nel cuore degli "appassionati".
Neanche lo sconto mi hanno fatto perché perche’ mi hanno supervalutato la mia cosi’ mi ha detto il venditore e premesso che la mia ha 28000 km in 3 anni…eresia
Anche perché e’ un restyling e come gia’ ho detto 3 anni fa l avevo pagata 33000 rispetto a 46000 ce ne passa… stesso allestimento poi
Ma quando mai è convenuto permutare un usato per un nuovo da un concessionario? Io le mie macchine le ho sempre rivendute da me. Fatti fare un nuovo preventivo senza usato da rendere indietro. Poi se non ci si vuole sbattere personalmente è il prezzo da pagare per il servizio.
non sempre, diciamo a volte. a me col rientro della f11 per la skoda octavia nuova, ad esempio, è andata benone e senza neanche lo sbattimento di avere a che fare con acquirenti inconcludenti.
Infatti. Ed oltre a non avere lo sbattimento di rispondere a svariate email, telefonate, messaggi gestendo trattative che spesso non portano a niente, si ha anche il vantaggio di poter arrivare alla concessionaria con la vecchia auto, fare lo switch della polizza assicurativa ed andare via con la nuova auto, senza dover rimanere o con 2 auto o senza auto per un certo tempo, cosa praticamente certa quando si vende l'auto privatamente.
Questo indubbiamente. Ma non venitemi a dire che nella maggioranza dei casi la cosa conviene dal punto di vista economico. Ricordo le parole di un amico che lavorava alle vendite in Ford che disse: “O sono Audi o Mercedes o BMW altrimenti una bella stretta di mano “. Dipende anche parecchio da cosa si rende indietro e per quale marchio.
Al netto della valutazione che puoi riuscire ad ottenere dalla concessionaria, dipende da che valore dai al tuo tempo che devi spendere negli sbattimenti di cui sopra, al fatto di rimanere per un certo tempo a piedi oppure al fatto di tenere 2 auto (e due polizze assicurative) per un certo tempo.
E' appunto quello che ho detto sopra anche io: ovvio che si evita lo sbattimento ed è più comodo ma i servizi si pagano in qualche maniera, o in una minor valutazione dell'usato oppure un minore sconto sul nuovo e se il tuo tempo vale tanto può essere addirittura un guadagno, questo dipende da persona a persona ed è pertanto soggettivo ma, nella maggioranza dei casi, è meno conveniente oggettivamente nel generale. E la polizza assicurativa se hai una rimessa non la devi mantenere per forza. Poi ognuno si muove al meglio in base alle proprie esigenze.
Di oggettivo possiamo confrontare la valutazione della concessionaria rispetto alla cifra più alta che potresti prendere vendendo a un privato, ma torno a dire, la convenienza è sempre soggettiva, perché l'eventuale plusvalore monetario lo "paghi" in altro modo, vedi disagi di cui sopra. Estremizzando, anche passare una notte in tenda in campeggio è economicamente più conveniente di passare una notte in hotel, ma è in assoluto più conveniente? Dipende da che valore dai alla scomodità della tenda. Una volta era così, oggi no. Oggi anche se tieni la macchina in garage deve essere assicurata. E poi, se la vendi privatamente, vuoi non far fare un giretto di prova all'eventuale acquirente? Esatto! Ecco perché la convenienza è soggettiva. Detto questo, tornando IT (chiedo scusa per aver divagato), all'autore la scelta se permutare o vendere privatamente per acquistare una nuova serie1 F70!
La GLA 200 che mia moglie ha ordinato (per un bel totale di >60k di listino optional inclusi, macchina che non paga lei) e' un 1.2 (o un 1.3, non ricordo). Cosa c'e' di male? Non credo si accorgera' mai della mancanza di tre, cinque o nove cilindri. Sono macchine perfettamente targhettizzate sulla clientela che vogliono raggiungere.
Dopo 3 anni perdi solo il 28% non mi sembra male di solito questa percentuale si perde appena esci dalla concessionaria.