Ciao a tutti, vorrei un consiglio perchè non so bene come comportarmi e se sia normale quello che mi stanno chiedendo in conce. Ho portato ieri mattina la macchina lamentando un problema alla batteria (a volte compare la spia gialla, lo start-stop non funziona) e chiedendo che fosse sostituita la batteria (l'auto ha 4 anni). Mi dicono che devono fare delle prove e che se non approvo il preventivo devo pagare il costo delle ore di diagnosi: fin qui ci può stare. Ieri pomeriggio mi chiamano dicendo che la batteria è OK e mi consigliano un mantenitore di carica alla modica cifra di 640 € : mi metto a ridere e dico che piuttosto faccio un giro tutti i giorni in tangenziale per mantenere carica la batteria; rimango d'accordo che l'indomani (oggi) posso ritirare l'auto pagando le ore di diagnosi (circa 2, 160 €). Stamattina vado e mi dicono che la batteria non regge la carica e quindi va cambiata (ma va? non l'avevo già suggerito io ? ) Totale : 340 € + IVA per la batteria + le 160 € per il preventivo. Ma io mi chiedo : se avevo chiesto io di cambiare la batteria e loro ci hanno messo 2 ore per giungere alla stessa conclusione, gliele devo pagare io ? Qualcuno ha esperienze in merito o consigli da darmi ? A parte quello di dare fuoco alla concessionaria ?
Portata la mia per problema batteria, spia gialla e start & stop non funzionante. Fatta diagnosi e sostituita batteria, ovviamente gratis, ci mancherebbe pure. Il capo officina mi spiegava che devono per forza fare la diagnostica perché bmw la vuole prima di sostituire. Vanno a verificare se hai dimenticato luci accese e numero di cicli accensione e spegnimento e ovviamente correnti parassiti o dispersioni. Consiglio alza la voce con garbo. Io ero in garanzia ovviamente .
concessionaria? Comunque sii gentile, chiedi il motivo preciso del pagamento del preventivo (160€ fanno girare le palle..). Qualsiasi cosa ti replichino, rispondi che non sei intenzionato a pagare altri 160€ siccome avevi già richiesto la sostituzione della batteria.
Grazie, secondo me questi pensano che solo perchè ci si è potuti permettere una BMW, i soldi li troviamo sugli alberi...
Fatto: mi hanno detto che il costo del tempo per la diagnosi è sempre a carico del cliente. Sono basito.