ho una seconda casa dove durante il periodo invernale non ci vive nessuno, visto che ho gia avuto brutte esperienze su tubi di acqua che si rompono chiedo consiglio a chi ne sa piu di me, come è meglio adeguarsi??? lascio l'impianto cosi com'è e faccio correre giusto un po di acqua da un rubinetto in modo che scorra sempre acqua nei tubi in modo che non si ghiaccino chiudo l'acqua fuori all'esterno della casa dove c'è il contatore e apro i rubinetti in modo che si scarichi la pressione accetto altri consigli...
nella casa in montagna chiudiamo la saracinesca di adduzione esterna, poi scarichiamo l'impianto. ovvero: apriamo tutti i rubinetti. apriamo la saracinesca di scarico, posta nel punto più basso di tutta la casa (ovvero a lato del contatore ovvero della saracinesca di adduzione) scarichiamo gli scaldabagno (uno elettrico, uno a legna) attraverso il rubinetto di scarico. sembra lunga, ma si fa tutto in 10 minuti. fino ad oggi ci è esploso solo uno scaldabagno (a legna) per esserci dimenticati di scaricarlo ma la cosa più divertente è stata buttarlo giù dalla finestra del bagno, al secondo piano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non ho scaricato scaldabagni e tubature di riscaldamento perche mi hanno detto che dentro c'e antigelo simile a quello delle macchine e quindi ho pensato non servisse... Un'altra persona invece mi ha detto che svuotando i tubi e piu facile che all'interno si formi ruggine e di conseguenza che vadano marci...
eh io lì non ho impianto di riscaldamento, ho due stufe a legna che fanno l'inferno, più un termoconvettore a nafta per stemperare appena si arriva..
Quanto ti ha suggerito Puccio dovrebbe essere la procedura corretta per quanto riguarda il circuito dell'acqua sanitaria, invece per quello che è il circuito chiuso dei termosifoni non saprei, mi è nuova che venga inserito un liquido antigelo però.
imho la procedura di puccio è quella corretta. aggiungerei che occorre staccare l'alimentazione agli scaldabagno elettrici se presenti, pena dover sostituire le resistenze :wink: