Ciao a tutti. ho la spia airbag accesa e in conce mi hanno detto che è colpa del pretensionatore di destra e che, in caso di incidente (mano sui gioielli), gli airbag non funzionano. volevo chiedervi: Cos'è il pretensionatore? questo? in conce (alfa romeo ma con esperienza BMW) mi hanno detto che il pret. sta nel montante e quindi non potrebbe essere questo...bah,illuminatemi voi se ci riuscite... Siccome questa spia si è accesa dalla sera alla mattina, è possibile che si sia scollegato qualche cavo o bruciato qualche fusibile? Gli arrotolatori cintura non fungono più, possono influire? ciao e grazie per l'attenzione
é quello il pretenzionatore, e sta tra il sedile guida e passeggero,tra il sedile e il tunnel centrale. Contiene una carica esplosiva che in caso di urto tende la cintura in modo da ridurre il più possibile il "movimento libero" del corpo, in avanti.
e come mai la spia si è accesa da sola? dite basta che ad asempio controllo i fili? poi comunque defo portarla a resettare in bmw o in un bosch car service vero?
nelle officina + all'avanguardia collegano un PC alla centralina della car e verificano gli errori, in questo caso se era una cosa momentanea dovrebbero spegnerti la spia e basta, altrimenti ti confermano l'avaria.
straquoto,di sicuro è il sensore del sedile passeggero , io l'ho già cambiato una volta e una mio cognato sul 330d!
Il famoso tappetino-sensore! Sapete quando si è accesa a me quella spia? La mattina ho portato a casa la macchina, la sera si è accesa! Ed è tuttora accesa, dovrei fare un salto in un bosch car serice, vediamo cosa mi dicono...
sembrava strano anche a me che il pretensionatore si fosse rotto da solo...quindi dite che è il sensore passeggero? mi fate sapere come devo fare per risolvere il problema? dove si trova il sensore, sostituzione e\o cose simili. grazie mille
io ho lo stesso problema... ho montato i sedili di un 323 incidentato e da quel momento mi rimane accesa la spia degli airbag... cosa può essere?
Per i pretensionatori lo si vede ad occhio se sono partiti,nella zona evidenziata in rosso è presente un tubo che dall'interno fuoriesce in caso di incidente per tendere la cintura e quindi sono da sostituire :wink:
è possibile che ad esempio si sia staccato qualche connettore o qualcosa del genere e quindi venga segnalato come malfunzionante anche se di fatto non è esploso? lo chiedo perchè la diagnosi dice che è quello ma sembra in ottimo stato e quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che si sia scollegato
Poco probabile il distacco di un connettore sono provvisti di "sicura" comunque controlla,uno è posizionato proprio sopra al pretensionatore e controlla anche sotto il sedile vedrai un connettore giallo è quello che collega il tutto al resto dell'impianto ed alla centralina :wink: