Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da NN95, 12 Aprile 2021.

  1. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Purtroppo no,basta pensare che anche quelle esente da difetto ho sentito che si sostituiscono intorno ai 150mila,io alle vw avuto in precedenza mai cambiate,
     
  2. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Mi sembra assurdo sinceramente.
    neanche la panda ha questi problemi.
    bah...
    se fosse sarebbe troppo grave da trascurare...
     
  3. FUNGHO94

    FUNGHO94 Aspirante Pilota

    6
    1
    30 Novembre 2021
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    BMW SERIE 1
    La mia una Bmw f20 05/2018 107 mila km in accensione si sente un cigolio che dura neanche 1 secondo poi niente, ma ho paura che potrebbe aumentare sempre di piu' in marcia invece non sento nulla, cosa potrebbe essere?
    Macchina presa usata 2 sett fa con garanzia Legale del concessionario 12 mesi
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    perchè probabilmente non hai seguito le raccomandazioni o non avevi raggiunto il chilometraggio, io con le mie ex golf 4 benzina e diesel ho sostituito più volte la cinghia di distribuzione, ogni 90k su tdi e se non erro ogni 120k sul benzina. La problematica maggiore che su quei motori poteva portare alla rottura era il cedimento della pompa dell'acqua, a me successe sul tdi dove fortunatamente cedette solamente il cuscinetto della girante ma senza far saltare la cinghia
     
  5. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Io non dico la cinta ,qui si parla di puleggia che a 80mila cede ed è da cambiare
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Quando si fanno le cinghie/catene si sostituisce tutto. Non è sicuramente normale cedano così presto ma pure la catena dovrebbe essere praticamente eterna ma così non è
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Chiedi scusa ma avevo interpretato male il 3d credevo parlasse di distribuzione non servizi
     
  8. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Appunto perchè non è normale sostituire la puleggia servizi,ho un furgone l'ho cambiata a 350mila km,
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    probabilmente un pezzo difettoso in origine, un pò come la catena sui motori N47 che equipaggia la mia serie 3(dove ho speso 1500 per sostituzione preventiva catene con partecipazione bmw che ne riconosce la difettosità ma ti fa comunque spendere il giusto), su golf 4 si rompevano con facilità compressori clima e frizioni del compressore, debimetro sul tdi, alzavetro, per il resto 320k sul tdi e 245k sul benzina praticamente a cofano chiuso.
    ma una puleggia può cedere specie se ha un difetto di progettazione, c'è gente qui dentro che sostituisce le pastiglie freni a 20-25000 km, mi infastidirebbe di più questo che tra l'altro costa più della puleggia
     
  10. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Be il kit puleggia sono almeno dalle 400 euro,certo il pz è difettoso spero che il nuovo sia meglio
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    pensavo meno, allora se la cifra è questa Bmw non farà mai nessun richiamo.... semmai una ridicola partecipazione alla spesa come per catene
     
  12. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Te lo fanno solo quando è in garanzia,il bello è che lo sanno che è un difetto
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    come i difetti sulle catene ma preferiscono far pagare all'utente. a me quando ho chiesto di verificare rumorosità catene hanno scritto in fattura "visto chilometraggio e leggero rumore a freddo se ne consiglia la sostituzione", il che sta a significare che nonostante non sia teoricamente prevista la sostituzione, se l'utente dopo la diagnosi dovesse andare incontro a rottura saranno solo cavoli suoi perchè avvisato....con buona pace della compiacenza commerciale su difetto riconosciuto a livello di migliaia di modelli
     
  14. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Capito che dritti
     
  15. alerao

    alerao Aspirante Pilota

    2
    0
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw F45
    Ciao a tutti, anche io ho riscontrato questo problema sulla mia 216, ho letto tutta la discussione e praticamente va cambiata la puleggia, ma quali sono le conseguenze se non si cambiasse? Si limita al cigolio o c'è rischio che si rompa e di conseguenza rottura del motore?
     
  16. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Se ti cigola fai attenzione che sia quella,la 216 al minimo pare che abbia un cigolio che credo sia proprio una caratteristica del motore,io l'ho cambiata ma data tutt'altro rumore ,a momenti si sentiva proprio rumore lato cinta e poi spariva
     
  17. alerao

    alerao Aspirante Pilota

    2
    0
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw F45
    Ho presenza di polvere di ruggine, tantissima, praticamente l'alternatore ne è pieno. Il mio meccanico mi ha consigliato, se non volevo cambiarla subito, un additivo per cinghie, "aggrappante" in modo da togliere il cigolio e fare piu attrito, peró se il problema è la puleggia e rischia di rompersi, si spacca tutto il motore, a nessuno è successo?
     
  18. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Devi cambiarla se si rompe credo che non funzionano dererminate cose
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Come sarebbe che si rompe il motore, non è mica la distribuzione. Non ricarica più la batteria e comunque puoi proseguire per poco, poi rimani fermo.
    Successe al serie 3 di un amico nel 2015 di ritorno dalla Francia nei pressi di Marsiglia. Lui fermo due notti, noi dovemmo rientrare in treno.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Devis Palmi

    Devis Palmi Aspirante Pilota

    4
    1
    20 Luglio 2022
    Novafeltria
    Reputazione:
    5.000.021
    3203608212
    Ciao a tutti,

    mi aggiungo anche io alla lista dei B37 con il problema del rumore di slittamento cinghia all'accensione del clima.

    Il problema ha iniziato a presentarsi l'anno scorso (a circa 130'000km) con 1-2s di rumore all'accensione del clima, è poi stato un peggioramento continuo ed il mese scorso ha iniziato a farlo in maniera praticamente continua con clima acceso (ora ho 157'000km). Il rumore è davvero forte e fastidioso.

    Ho già provato a sostituire in autonomia cinghia e tendicinghia (di marca Gates, che avevo letto essere di ottima qualità), ma la situazione è cambiata pochissimo (è ritornato a farlo 1min all'accensione del clima e poi a volte sparisce, a volte è appena percettibile).

    Una cosa particolare che ho notato accendendo il motore senza la protezione frontale, è che il tendicinghia oscilla molto, ci sono infatti tantissime vibrazioni sulla cinghia. E' normale? Fa così anche la vostra?
    Ho controllato le pulegge e tutte sembrano simmetriche, non vibrano, non hanno giochi, non fanno rumore di cuscinetti.
    Video con il comportamento del tendicinghia:

    Mi rimane da sostituire la puleggia sull'albero motore, ma l'unico meccanico in zona mi vuole montare tutto il kit originale BMW alla cifra di 700€ e dopo aver letto qui che non è sicura la soluzione del problema, vorrei evitarlo, stavo quindi pensando di acquistare la bussola E20 per le viti sul albero e di sostituirlo da solo.

    Avete consigli?
    Ho letto che in diversi avete montato la puleggia della Corteco, come vi siete trovati? O ne suggerite di altre marche?

    Grazie a tutti in anticipo
     

Condividi questa Pagina