Ciao a tutti, voglio spiegarvi un problema che si sta manifestando sempre più spesso nella nostra Alfa 156. Mio padre, mi ha spiegato, che accellerando dal basso (Meno di 2000 giri/m), la macchina stenta a passare i 2000 giri con evidente fumo bianco, per poi "esplodere" dopo. Mi ha spiegato inoltre, che a volte è leggerissimo il "tentennamento" a 2000 giri, altre volte, invece, è prolungato. Subito, ho pensato il turbo, ma non ne sono sicuro. Quindi, secondo voi, cosa può essere? Il motore, è un 1.9 JTD 116 cv modulato con 155.000km Grazie:wink:
Debimetro o tubo dell'intercooler staccato. Ma queste cose dovresti saperle, dato che conosci chi lavora a Pomigliano.
Debimetro lo escluderei dato che già l'abbiamo sostituito e non si manifestarono i medesimi "sintomi". Guarda, io anche se sono iscritto da poco, seguo questo forum da molto tempo e stimo tutti, in quanto la maggioranza sono persone serie e competenti. Tra queste, c'è anche Lei. Quindi alla Sua seconda affermazione, non La rispondo neanche.
Visti i km hai pulito l'egr? Il fumo bianco non è un bel segnale, prova a staccare il modulo e a vedere se lo fa lo stesso.
Ok grazie. In effetti, ieri scrissi subito dopo la telefonata di mio padre, perciò non scrissi molto. Oggi, approndendo l'argomento, mi ha detto che ha già provato a staccare il modulo, ma il risultato è il medesimo. Inoltre, mi ha rivelato, che senza modulo il turbo "attacca" a 2000 giri, con il modulo molto prima, intorno ai 1700-1800. E quel tentennamento,con conseguente fumo bianco, lo fa solo quando attacca il turbo. La pulizia dell'EGR era in programma visto che non è stata mai fatta.
allora abbiamo una macchina diversa. nella mia attacca a 1700giri. potresti postare le foto di quest'alfa. sono curioso
Grazie beckervdo, ho riferito tutto a mio padre e la porterà in officina al più presto. Comunque, nel mio post precedente, c'è stato un errore di battitura, è come dicevate voi. Il turbo entra in funzione a 1800 giri circa, chiedo scusa:wink:
Sinceramente non saprei...sò che capita dopo un certo chilometraggio, ma se dovessi dirti un valore preciso non saprei
Guarda, la nostra 156, è una macchina molto ma molto "robusta". Non la laviamo da 1 o 2 mesi. Ora non saprei, però penso prima di partire la porteremo a lavare.