Presunto problema al turbo

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da vicky94, 4 Giugno 2009.

  1. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ciao a tutti, voglio spiegarvi un problema che si sta manifestando sempre più spesso nella nostra Alfa 156.
    Mio padre, mi ha spiegato, che accellerando dal basso (Meno di 2000 giri/m), la macchina stenta a passare i 2000 giri con evidente fumo bianco, per poi "esplodere" dopo. Mi ha spiegato inoltre, che a volte è leggerissimo il "tentennamento" a 2000 giri, altre volte, invece, è prolungato.
    Subito, ho pensato il turbo, ma non ne sono sicuro. Quindi, secondo voi, cosa può essere?
    Il motore, è un 1.9 JTD 116 cv modulato con 155.000km

    Grazie:wink:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Debimetro o tubo dell'intercooler staccato.
    Ma queste cose dovresti saperle, dato che conosci chi lavora a Pomigliano.
     
  3. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Debimetro lo escluderei dato che già l'abbiamo sostituito e non si manifestarono i medesimi "sintomi".
    Guarda, io anche se sono iscritto da poco, seguo questo forum da molto tempo e stimo tutti, in quanto la maggioranza sono persone serie e competenti. Tra queste, c'è anche Lei. Quindi alla Sua seconda affermazione, non La rispondo neanche.
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Visti i km hai pulito l'egr? Il fumo bianco non è un bel segnale, prova a staccare il modulo e a vedere se lo fa lo stesso.
     
  5. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ok grazie. In effetti, ieri scrissi subito dopo la telefonata di mio padre, perciò non scrissi molto. Oggi, approndendo l'argomento, mi ha detto che ha già provato a staccare il modulo, ma il risultato è il medesimo. Inoltre, mi ha rivelato, che senza modulo il turbo "attacca" a 2000 giri, con il modulo molto prima, intorno ai 1700-1800.
    E quel tentennamento,con conseguente fumo bianco, lo fa solo quando attacca il turbo. La pulizia dell'EGR era in programma visto che non è stata mai fatta.
     
  6. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    allora abbiamo una macchina diversa. nella mia attacca a 1700giri. potresti postare le foto di quest'alfa. sono curioso
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anhe la mia attacca a 1700-1800 giri.
    147 1.9 JTD 116CV
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    tubazioni dell'intercooler lacerate molto probabilmente.
     
  9. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Grazie beckervdo=D>, ho riferito tutto a mio padre e la porterà in officina al più presto.
    Comunque, nel mio post precedente, c'è stato un errore di battitura, è come dicevate voi. Il turbo entra in funzione a 1800 giri circa, chiedo scusa:wink:
     
  10. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Mio padre si è recato oggi in officina e ha ordinato il tubo dell'interccooler
     
  11. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    alla fine era soltanto un manicotto??ma non era il turbo che dava problemi ai motori JTD????
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quanti tubi intercooler ho visto gonfiarsi e sfilacciarsi sulle 147 :D
     
  13. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ma tutte verso quel kilometraggio?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sinceramente non saprei...sò che capita dopo un certo chilometraggio, ma se dovessi dirti un valore preciso non saprei
     
  15. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Capito, grazie
     
  16. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    allora le posti queste foto o no?????
     
  17. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Calma, appena laviamo la macchina le posto. Perchè tutta questa voglia?
     
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    azz ancora neinte lavaggio?????:confused:
     
  19. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Guarda, la nostra 156, è una macchina molto ma molto "robusta". Non la laviamo da 1 o 2 mesi. Ora non saprei, però penso prima di partire la porteremo a lavare.
     
  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    :-k
     

Condividi questa Pagina