Presunto malfunzionamento spia airbag e gong cinture | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Presunto malfunzionamento spia airbag e gong cinture

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da p@olo, 3 Dicembre 2009.

1. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    Ieri sera mi è accaduta una cosa in apparenza anomala, ma avendo l'auto da poco vorrei il vostro parere.
    Salgo in auto e allaccio la cintura, faccio 20 metri e faccio salire mia moglie che, impegnata in una telefonata, non allaccia la cintura. Percorro circa 2km per arrivare a casa senza che il gong suoni per rilevare la presenza del passeggero senza cintura allacciata.
    Secondo voi è normale o è meglio far controllare il sensore? Mi viene il dubbio che in caso di incidente l'airbag passeggero possa non aprirsi, non rilevandone la presenza sul sedile.
    Grazie

p.s. usando la funzione cerca ho notato che le anomalie relative al malfunzionamento del sensore, solitamente si manifestano con la spia airbag che rimane sempre accesa.

2. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Anche la mia ha lo stesso problema, la spia airbag passeggero non sempre si accende quando ho una persona a fianco senza cintura. So che un problema comune a molte serie 1, soprattutto prerest... evidentemente c'è un anomalia del sensore nella seduta del sedile.
    Tutto ciò non dovrebbe creare problemi nel funzionamento dell'airbag, quindi nella mia rimarrà così...8-[

3. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    Grazie Zimon, ma del fatto che l'airbag funzioni comunque in caso di sinistro sei sicuro? Sai com'è, la cosa è piuttosto importante.....

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sono da controllare il tappetino occupazione sedile riconosca o meno la presenza della persona seduta tale controllo deve essere fatto solo dal conc bmw

5. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    grazie atd. In caso di mancato riconoscimento l'airbag si attiva in caso di sinistro?

6. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Si abbastanza... l'airbag passeggero in caso di urto frontale (sgrat sgrat) non è vincolato dal sensore nella seduta del sedile ma dalla centralina. Infatti so che per disattivare l'airbag, in caso di seggiolino per bambini, bisogna settare la centralina in concessionaria, dato che (e questa me la devono spiegare) non esiste il classico interruttore "on off" dell'airbag passeggero.
    In ogni caso attendiamo la parola dei più esperti, magari di ATD..

Saluti

7. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Grande ATD, sempre tempestivo! =D>Come ho scritto prima spervamo in un tuo intervento! Illuminaci! :mrgreen:

8. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    putroppo il caso di incidente non e garantito il funzionamento (lo scopo del tappetino e proprio di riconoscere o me no l 'occupazione e di risparmiare l 'attivazione di esso )

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
  9. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    per la tua vettura esiste il kit chiave !

10. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Tapettino? :-k
    Ma i sensori non si trovano nella seduta del sedile? Si vedono anche i bozzi dei sensori!!!
    Questo vale per sia per la prerest che per la rest?

Ogni giorno ne scopro una diversa... :confused:

11. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    si chiama tappetino occupazione sedile ed e chiaramente ubicato sotto la seduta del sedile :mrgreen:

12. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Ahh ok... scusa ma quando hai detto la parola tappettino ho pensato a un sensore messo sotto i piedi, dove c'è appunto il tappettino! :mrgreen:

Però in caso di seggiolino nel sedile, il sensore vedrebbe la presenza di un passeggero dato che sarebbe attivato dal peso! Quindi in caso di bambino a bordo per disattivare l'airbag servirebbe questo famigerato "kit chiave" come optional, mentre a mio avviso dovrebbe essere fondamentale e di serie... come lo è in tutte le auto da 10 anni a questa parte.. :-k

13. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    chiedetelo a bmw !:redface:

14. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    atd, in caso di anomalia quanto ci mettono a sostituirlo?
    è una cosa che si fa in poco tempo o devo lasciare giù la macchina?
    ho diritto all'auto sostitutiva (ho il programma di manutenzione full con estensione della garanzia)?
    grazie

15. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    circa 2 ore e il ricambio di solito va ordinato per la macchina sostitutiva devi sentira la tua conc bmw

16. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    gentilissimo, grazie.

17. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    allora ora vi dico la mia esperienza... il mio sedile funzionava perfettamente se partivo senza cinte suona la mettevo nn suonava + ma a volta con o senza passeggiero si accendeva la spia della cintura (con passeggiero presente e cinta messa stessa storia) + si accendeva la spia ke sul manuale d'istruzioni segna errore dicendo: sono guasti il tendicinghia e/o il sistema di airbag.... ora prima di poter controllare l'auto ho avuto un incidente...ero io da solo in auto.. la botta l'ho presa sul fianco dx praticamente sul tappo del serbatoio... sn scoppiati gli airbag a tendina dx e il sedile dx... mentre io dalla parte conducente nulla.... ora mi chiedo cm è possibile era il mio sedile difettoso era il passeggero o cosa kiedo lumi ad atd..... grazie

18. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    beh, avendo preso la botta a destra direi che è normale che si siano aperti gli airbag su quel lato.
    da quanto ho capito leggendo sul TIS al superamento di certe soglie di impatto si aprono tutti gli airbag interessati a prescindere dall'occupazione o meno del sedile del passeggero.

19. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sapresti dirmi questa soglia????? cmq ciò ke mi ha ftt rimanere basito è stato il fatto ke andando da solo sono scoppiati cmq quelli passeggiero e i miei no!!
    a seguito dell'incidente oltre la sostituzione degli airbag scoppiati è vero ke devo cambiare tutte e 5 le cinghie + altre centraline?

20. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    la soglia non è specificata nemmeno sul TIS, presumo sia impostata in fabbrica.
    Cmq ribadisco che se ti hanno urtato dal lato passeggero è normale si siano aperti solo quegli airbag.
    Se ti scarichi il TIS tramite il link che trovi sul forum te lo puoi spulciare a piacimento e trovi la maggior parte delle risposte ai quesiti tecnici:wink:

Condividi questa Pagina