Ieri sono andato al motorshow a bologna, ho così avuto occasione di provare bene in autostrada la mia 320i. ho visto che i consumi tenedo varie velocità medie con il cruise control non sono così esagerati. in media sono riuscito a fare 7.2 lt/100 Km quindi 13.8 km/lt. ci sono stati momenti che ho fatto segnare 8lt/100Km, 10lt/100km e anche 12 lt/100 km... in coda in tangenziale a bologna (mettevo la prima e mi fermavo... per un ora!!!) segnava 39.5 lt/100km!!! (quasi 2Km/l)!!! mi piacerebbe sapere su che consumi si assestano gli altri modelli tipo la 320d, 318i, 325i, 330d, 330i... per paragonarli alla mia... inoltre ho preso questi dati in quinta: a 2500 rpm segnava 88Km/h, a 3000 rpm 104 km/h, 4000 rpm 138 km/h, 5000 rpm 172 km/h, 5500 rpm 188 km/h... poi non ho provato oltre per il traffico, cmq in via teorica visto che il limitatore entra a 6500 rpm dovrebbe arrivare a segnarmi 220 km/h... (tutto qui??? speravo di più....) infine volevo chiedere se qualcuno sa a cosa serve quella vite che c'è dietro l'acceleratore... io la toglierei già....
Re: Prestazioni teoriche 320i dipende anche dalla velocità...io ad esempio a 90/100 km/h in 5° arrivo a segnare 3l/100km....in media in autostrada cn andatura costante 140/150km/h da vasto (in abruzzo) fino a Mestre 4,8l/100km .....sempre vasto-mestre, vari giri su statali e pochi km i n città,mestre-vasto 5l/100km sul misto sto sui 6,5l/100km
Re: Prestazioni teoriche 320i Si i consumi indicati dal computer sono reali cè da essere molto soddisfatti.... Tieni conto che in autostrada i consumi dipendono tantissimo dalla velocità , poichè la resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità stessa .. Diciamo che a 120 all' ora in media si consuma la metà che a 170 .... A 200 all' ora si consuma più del quadruplo che andando a 100 all' ora ... E per quanto riguarda il regime massimo non penso ti tiri la quinta fino al limitatore , cioè 6500 giri ... vorrebbe dire che hai una quinta cortissima ... Non si dovrebbe mai arrivare al limitatore con il rapporto più lungo ...
Io ho fatto Zurigo - München con 4 persone in auto, e la media é stata di 6.3 l x 100km con andatura mista con tratti a 160 e altri a 120. Ciao
Re: Prestazioni teoriche 320i non ci credevo neanch'io eppure è così... anche la mia 318i e36 che avevo prima di questa arrivava in quarta a limitatore a 175 km/h mettevo la quinta e arrivava a segnare 205 km/h (con le 235/40 zr 17) e entrava il limitatore!!! tu che modello hai?
Re: Prestazioni teoriche 320i Wow!! dev'essere veramente una potenza!!! pensa che io l'auto più potente che ho provato e mi ha impressionato davvero tanto è stata la gloriosa Lancia Delta Evo! la tua auto deve avere una spinta esagerata... cmq per quanto riguarda il limitatore in quinta, è vero! chiedi agli altri possessori di 318i o 320i Per curiosità la tua consuma tanto?
318 is E36 in quinta arriva allegramente al limitatore.... poi devi pensare che quello della E36 è molto brusco, non è dolce come quello della E46, ai 225 hai la macchina che inizia a strattonare di brutto............!
Re: Prestazioni teoriche 320i visto che il limitatore entra a 6500 rpm dovrebbe arrivare a segnarmi 220 km/h... (tutto qui??? speravo di più....) infine volevo chiedere se qualcuno sa a cosa serve quella vite che c'è dietro l'acceleratore... io la toglierei già....[/quote] Sulla 320i touring e36 che avevo il limitatore entrava esattamente a 6500 giri (in discesa) e mi segnava precisamente 220 Km/h con le 205-60-15; anche a me aveva la vite sotto l'acceleratore, che prontamente rimossi. Poichè l'auto mi era stata venduta dalla europcar, pensavo si trattasse di un blocco per non far strapazzare troppo la macchina. Invece sul 316i e36 berlina, il limitatore entrava prima, mi pare attorno ai 6200 giri, e mi ricordo che il tachimetro segnava (sempre in discesa) circa 207 km/h con le 205-60/15
la vite sotto l'acceleratore della E36 non è altro che il finecorsa, se smonti il manicotto dell'aspirazione e premi a fondo l'acceleratore, ti accorgerai che la farfalla è esattamente orizzontale, il fermo serve solo per non spezzare il filo, rimuovendo la vite la farfalla potrebbe aprirsi al max e poi richiudersi un pò: controproducente... nel 320d non sò, quello non ha la farfalla...
confermo.... la macchina sembra che ancora abbia altro da dare... ma senti che qualcuno ti mette una manina a vanti e ti blocca...
Anche a me sulla 318i e36 il limitatore entrava intorno ai 6200 rpm. cmq il tachimetro delle bmw dev'essere molto preciso perchè se la bmw dichiara per la 320i 219 km/h e arriva a segnare i 220 km/h... mi piacerebbe trovare un test o una prova su strada su internet dove vengono provate tutte queste cose anche e soprattutto perchè non ci credo che da 0 a 100 km/h ci metta 9.9 secondi come dichiarato... per me ci mette intorno ai 9 se non meno!