prestazioni serie 3 piu potenti.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sognom6, 9 Febbraio 2008.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0

    :-# :-# :-#
     
  2. sognom6

    sognom6 Collaudatore

    312
    1
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8
    bmw 330i e90
    io cosa monto ?? le 305 ?? non so nemmeno se posso montare le 255..
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non sai che gomme monti?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Invece sul benzina sono molto più lunghe le marce: rispettivamente fa 60/120/160/220/250/oltre 250.
    Sono troppo lunghe, elasticità o meno così servono solo per consumare meno.

    Il difetto grosso è che ad esempio io sono costretto a fare i tornanti in seconda anzichè in prima. Ed è una seconda da 120, quindi capisci che se in un tornante alla corda sono a 30Km/h poi in uscita mi manca un sacco di spinta. Tra l'altro se c'è un tornante vuol dire che c'è pendenza, quindi è molto probabile che sia in salita, motivo in più per desiderare una prima lunga.:wink:
    La rapportatura giusta sarebbe: 80/110/150/190/220/250. Dico che così si tira giù anche un secondo nel Km da fermo, mentre nel misto avresti sempre la marcia giusta.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' un problema di coppia, come dicevo prima, se esci da un tornante a 30 km/h in 2° sei troppo sotto il regime di coppia max, cosa che non accade a me con la mia.
    Quanto alla rapportatura del cambio, quella che hai indicato sarebbe giusta con il limitatore di velocità, non ha senso infatti prevedere una 6° da 40 km ogni 1000 giri quando si ha il limitatore di velocità a 250 km/h, senza limitatore di velocità e con un veicolo che riesca a tirare i giri di 6°, il rapporto da te indicato sarebbe troppo corto.
    Con una prima da 80 km/h, ti voglio vedere partire in salita con 5 persone a bordo più bagagli :wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il tuo è un discorso sbagliato: non vuol dire a quanto hai la coppia, conta ma in modo non fondamentale. Conta dove hai la potenza massima: più tempo e più vicino a questo valore fai lavorare il motore, più forte va la macchina.
    In una Lucchini o in una Osella Pa20 hai una coppia esagerata che si deve portare in giro poche centinaia di Kg, è il motore dell'M3 che in versione stradale deve trainare più del doppio del peso. Eppure i rapporti sono ravvicinati come ho ipotizzato io, anche di più. Questo perchè devi cercare di stare sempre il più vicino possibile al regime di potenza massima.
    Anche la tua in seconda in un tornante è sacrificata, meno della mia ma potrebbe uscire moooooolto più forte con una prima lunga.
    Prima lunga che tra l'altro mette meno in crisi la motricità, quindi altro plus.

    Quanto alle partenze non scherziamo. Qui si parla di macchine che nella peggiore delle ipotesi hanno 30Kgm di coppia, valori che 20 anni fa erano quasi da supercar o da Bentley. Eppure non mi risulta che avessero problemi a partire in salita.:-k Non avranno avuto una prima da 80, ma pensa ad una Ritmo che doveva partire in salita a pieno carico.. avrà avuto un terzo della coppia di un 330i.:mrgreen:

    Velocità max: io preferirei fare 240-250 e arrivarci subito piuttosto che 270-280 ma con un lancio lungo (parlo di 335i perchè un 330i non li prenderebbe comunque). La velocità di punta serve SE la prendi in modo rapido su un rettilineo in pista o in strada prima della staccata e la tieni per pochissimi istanti. E 270 un 335i non li prende manco a Monza.
     
  7. speed73

    speed73 Kartista

    219
    2
    18 Gennaio 2008
    Roma
    Reputazione:
    10
    Lotus
    La VI lunga, è il cavallo di battaglia delle case costruttrici, è il modo + semplice ed econimico x abbassare i consumi di un'auto, a scapito del piacere di guida.
    Paragonando la VI delle varie BMW a quella di altre auto che, in quella marcia non arrivano neanche al regime di pot. max (tanto è lunga la VI), non "schiferei" tanto i rapporti BMW...
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se la mia sesta arrivasse a regime di potenza massima farebbe 330!
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    un motivo in più per elaborare il motore visto che il cambio tiene
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La coppia alla ruota ad un certo regime di giri, ti aiuta a salire di giri, indi maggior coppia alla ruota, maggior rapidià nel salire verso il regime di potenza massima (non di coppia massima), ovviamente bisogna tener conto del peso, poi come dici tu giustamente, le auto sono pensate anche in funzione del risparmio di carburante e soprattutto moltissimi apprezzano il confort di marcia di un veicolo ad una certa velocità con un ridotto regime motore.
    Purtroppo siamo noi che abbiamo il tarlo in mente delle prestazioni, le auto non sono concepite per ottimizzare questo concetto :wink:
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Che bella guida che sarebbe scalare fino in prima per un tornante...(!!!!!)perche no allora un due marce?? Aumentano il numero di rapporti proprio per avere sempre il rapporto ideale e tu vorresti i primi due in uno??? detto ciò, sono considerazioni personali...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh non l'ho inventato io.
    Guardati un camera car di una F1 a Montecarlo, di una WRC o di una WTCC a Macao e capirai tante cose.
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Con l'auto ci devo andare a cantieri, andare per strada, non in pista.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E il 320d a 230km/h..
    Che centra?? Si parla di 330d, non xd...
    ps: l'unica 330d che nn prende i 250 è la touring, che fa 248.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io il contrario, figuriamoci se ci entro in un cantiere!:mrgreen:
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mi sn sempre chiesto come mai hai preso una station per andare in pista.. L'unica risposta che mi viene in mente è l'ottimo telaio della e91, ma non so.8-[
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    C'è da dire che con un 330d si riescono a fare molto bene i tornanti in seconda... almeno credo... mentre fare i tornanti in prima con un 3000 benzina, specie se non stai veramente correndo, mi sembra un po esagerato... almeno secondo me... se tiri forte si... ed ecco che ci vorrebbe una prima da 70 all'ora a 7500 giri (nel caso del 330i)

    x 996GT3: hai provato a vedere a quanti giri hai il limitatore?
    xkè io ho ordinato una 325i col 3000 e penso che a 6800-7000 giri dovrebbe arrivarci, magari la tua arriva fino a 7500 ... giusto?
     
  18. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    per quello va bene anche un 1.4 multijet allora :wink:
     
  19. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Nella mia entra a 7.200 giri
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pisto o non pista, non la uso col bagnato se posso, figurati se ci vado nei cantieri o nello sterrato!:mrgreen:
     

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