Da gennaio 2020 sono possessore di una 525d xdrive allestimento M del 2013. Devo dire di essere molto soddisfatto del comfort, dei consumi, della silenziosità di marcia e della tenuta di strada. Una mia (grande) perplessità riguarda le prestazioni reali in accelerazione e ripresa. Ho notato che pur con il cambio in S, i dichiarati 5.5 sec nel passaggio da 80 a 120 km/h sono una specie di miraggio (ce ne vogliono più di 10) così come c'è una grande differenza tra i 7.3 sec dichiarati e la realtà. Qualcuno ha notato un problema simile? Ho appena fatto il tagliando e cambiato tutti i filtri, ma il problema permane. Qualsiasi opinione di altri possessori di 525d xdrive F11 è molto benvenuta! Grazie a tutti, MArco
Ciao Marco, se la vettura è lenta è evidente che c'è un problema. La vettura, in perfetto ordine meccanico, replica senza problemi i dati dichiarati dal costruttore. Le due turbine lavorano correttamente? Le tubazioni del turbo (parlo dei tubi di comando) sono ok?
Egregio AR147 (AR sta per Alfa Romeo? :-) farò controllare... l'unico dubbio che mi viene è che si sono rotte le valvoline di controllo in aspirazione e il mio meccanico invece di comprare il pezzo originale in sostituzione (oltre EUR 800 piu IVA) mi ha rimontato il tutto senza le valvoline parzializzatrici in ingresso (che a suo dire servono per il cut-off). Grazie comunque del supporto ! Marco
Gentile utente @marketto525 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Se parli delle valvole di swirl, non servono solo per il cut-off ma anche per il funzionamento a carico parzializzato a basso numero di giri, in ogni caso non sono loro le responsabili della mancanza di rendimento. La vettura non rende in qualsiasi regime o solo in fase di ripresa (es. a basso regime lenta, poi in alto si riprende)?
Non ho un termine di paragone... Ma direi che si sente incertezza ai bassi regimi, poi l'auto sembra avere un miglior rendimento. Il problema dovrebbe essere ai bassi, si.
Io controllerei le tubazioni delle turbine. Sulla mia si é rotta una di quelle della turbina piccola e sembrava di guidare un aspirato fino ai 3.000giri. In accelerazione, però, compariva il messaggio di “Potenza motore non disponibile”.
Allora, può darsi, anche se è stata vista di recente dal meccanico e anche sul check control o ad alti regimi non compare nessun messaggio di allarme... Comunque si sente che manca qualcosa... ora farò controllare le tubazioni in aspirazione delle turbine, specie quella della piccola. Grazie ancora per il supporto !
Ai bassi regimi, per quanto sia una macchina da 2 tonnellate, una volta tolto l'impasse iniziale della partenza da fermo, deve andare via sciolta. Se ti sembra lenta ed impacciata probabilmente hai qualcosa che non va nel primo turbo, quello piccolo. Verifica queste tubazioni.