BMW Serie 3 G20 - Prestazioni G21 320d xdrive Msport vs E91 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Prestazioni G21 320d xdrive Msport vs E91

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ste1964, 9 Marzo 2022.

  1. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Mi è venuta in mente un’altra possibilità: la mia G21 ha due anni e quando l’ho ritirata, a marzo, aveva percorso 17.000 km. Magari il vecchio proprietario quegli 8.500 km/anno li ha sempre fatti max a 100 km/h e quindi la poverina è un pò “legata”. :mrgreen:
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Dati alla mano dichiarati la e91 è meno prestazionale della g21.
    Ho avuto la e91 per sei anni e ricordo che aveva una coppia meno regolare meno piatta e lo spunto iniziale dava la sensazione di maggior prestazione, ma era solo una sensazione. Certo da rimappata era una scheggia.
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Io ricordo che, all’epoca leggevo il forum senza essere iscritto, molti lamentavano che l’N47 177cv aveva un’erogazione molto piatta rispetto al vecchio M47 da 163cv e che, a culo, sembrava andare meno. Dati alla mano succedeva l’opposto.
    I nuovi motori hanno un’erogazione sempre più lineare e i cambi automatici appiattiscono ancora di più il tutto.
    Ho avuto anche io la sensazione che il 20d su G21 andasse meno del 20d su e91 ma, appunto, é solo una sensazione.
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.259
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il 1.9tdi VW/Audi del 2000, quello da 130cv, aveva un'erogazione che in confronto ai diesel di oggi sembrava la Charger di Toretto :haha
    Quando scesi da quella e presi il successivo 140cv, il primo con l'acceleratore elettronico, mi parve di aver perso per strada almeno 30cv, ma andava di più pur non impennando.
    Idem salendo sulle BMW dello stesso periodo, ben più potenti ma avare di sensazioni forti
     
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  5. adnew

    adnew Secondo Pilota

    857
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    È un po quello che accade con le auto odierne, più veloci ma sempre più filtrate.
     
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  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    è così
    per entusiasmarsi bisogna guardare gli strumenti e il cronometro
    da un certo punto di vista va bene così perché le prestazioni sono in continuo miglioramento (al netto di qualche demenzialità ambientalista tipo volvo che limita le velocità massime)
    sotto un altro profilo mi viene da dire, retoricamente, che si stava meglio quando si stava peggio
     
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  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Come passare da una moto 2 tempi ad una 4 tempi, insomma...
     
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  8. adnew

    adnew Secondo Pilota

    857
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Tutto vero. Diciamo cosi, una volta si andava magari meno forte, ma con più gusto. Oggi, invece, si ottengono prestazioni degne di una supercar di qualche anno fa, ma con molta meno emozione.
     
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  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Vero. La mia 340d va come un 911 di 20 anni fa. Ma il 911 ti mette allegria solo ad accenderlo...
     
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  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Comunque io ho l'abitudine da diversi anni di " cronometrare" i miei mezzi..
    Lo zero-cento della mia ex e92 177cv automatica era 8.1 sec quello della attuale g20 190cv 6.8...
    Per la cronaca stesso tempo che facevo con la mia ex mini cooper s f56..
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2022
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  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    In che marcia vengono/venivano raggiunti i 100 km/h?
     
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  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Con la g20 in quarta marcia: (30 in prima 60 in seconda 85 in terza.. ) con la mini e la E92 non ricordo mi pare rispettivamente in seconda la mini e in terza la Coupé .. ( dovrei rivedere il video).. la g20 è rapportata corta, io non la trovo meno emozionante della precedente serie, tutt'altro ha un sound più ovattato meno sferragliante con un sibilo delle turbine attorno ai 2500 giri che contribuisce a quel tocco di "sportività" in più. Il telaio è più rigido e la risposta dello sterzo è più precisa
    Insomma andrà anche a gusti ma nel mio caso ho fatto un passo avanti anche in termini di emozione..
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2022
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Rapporti cortissimi in effetti.
    Concordo complessivamente con te, tranne che per lo sterzo.
    Il feedback dei servo elettroidraulici è impareggiabile dagli elettrici. Molto più analogico, più naturalmente comunicativo, più coinvolgente.
     
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  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Vero rispetto al precedente "Idraulico" questo è... Artificiale, settarlo in sport lo rende solo più duro senza nessun vantaggio sulla comunicativa!
    Però ;)... Forse per la geometria e gli angoli caratteristici dello schema sospensioni, la vettura è più precisa nelle traiettorie e pronta nei cambi di direzione.
    ps: devo precisare per onestà che l'assetto sulla mia precedente bmw non era M Sport seppur abbinato a 4 splendidi cerchi M da 18 pollici,..
     
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  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Purtroppo è vero. Certo che tra un ottimo elettrico e uno scarso idraulico scelgo l'elettrico, ma il feeling era assolutamente superiore. Passando da Golf 5 a 7 fu una vera tregenda...
     
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  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.445
    3.468
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Senza stravolgere e cambiare pezzi si potrebbe migliorare aumentando il precarico agli ammortizzatori anteriori e renderli più duri in compressione.
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Diventerebbe un po' sottosterzante.
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.445
    3.468
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dipende da quanto aumenti i parametri, è bastevole un 10/15% per aver più precisione, mica devi avere un go-kart per andarci in pista e fare i tempi sul giro ;)
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Aumentando il precarico, aumenti la luce di tamponamento, aumenti la compressione e riduci l'estensione, ma non cambi assolutamente il comportamento dinamico della sospensione.

    Questo quello che ho capito dal guru Marchino.


    Intorno al minuto 4.
     
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  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.445
    3.468
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ne sono cosapevole ma oltre al precarico bisogna lavorare anche sul frenaggio di compressione ed estensione per avere più reattività e precisione sull'anteriore, toglie, in parte, la sensazione di lentezza/mollezza a volante.
     

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