Prestazioni della mia 330D

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabio's, 12 Gennaio 2007.

  1. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    tu non tieni conto che percorrendo una curva hai delle gomme in appoggio (al limite della tenuta) ed altre gomme che sono quasi senza carico, ma con le ruote NON in appoggio,
    su una tp hai l'anteriore che non tira
    su una ti si tira la macchina in traiettoria usufruendo di trazione su tutte e 4 le ruote

    non ho detto che una ti non pattina ho detto che A PARITA' di condizioni una tp pattina con le ruiote interne ( a meno che non abbia un differenziale autobloccante vero andrew ?? ecco appunto guarda la foto di andrew!) e una ti no

    scusa ho modificato dopo aver letto i messaggi,
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io non ne so una mazzolina: mai guidato una TI :lol:

    Però se invece di vedere le F1 guardassimo I RALLY? :-k

    Discorso MOTRICITA TA/TP: la TP scarica meglio a terra sia per il trasferimento di carico e anche perchè in accelerazione la sospensione tende AD ESTENDERSI. :wink:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    in motricita' una TP NON tende a distendere le sospensioni :wink:
    non l'asse posteriore
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Sbagli. :mrgreen:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una TI non ha più aderenza di una TP!
    E' questo che in molti non capiscono.
    L'aderenza totale di ogni singola ruota è la medesima, solo che la puoi scomporre diversamente.
    Provare per credere, fate una curva in folle e poi mi dite.
     
  6. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    è anche la motricità, però, che permette di percorrere una curva in un determinato modo

    in folle verifichi solo un bel niente...
     
  7. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    madonna santa !

    Allora arrivi ad una curva, la macchina va in appoggio, in quell'istante la vettura ha i pneumatici ESTERNI al limite gli interni NO, solo che se in quel momento dai gas con una tp le ruote interne non ti danno nulla (perchè iniziano a pattinare e il differenziale (uno normale) sposta ulteriore carico sulla gomma esterna che è già al 100% , e ottien solo perdita di aderenza e òa vettura che si scompone(perdi tempo e traiettoria..)

    una ti distribuisce quell'uletriore carico su tutte e 4 le ruote e avremo, le ruote in appoggio che vanno oltre e cominciano a cercare di far scomporre l'auto, ma le altre 3 ruote guadagnano motricità , corregendo peraltro le ruote in crisi, e quindi otterremo maggiore motricità,maggiore velocità, ed NON ultimo una vettura che affila la curva

    una tp questo non lo farà MAI
     
  8. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    e già che ci penso, secondo te con la stessa auto tu pecorri le curve alla stessa velocità sia se sei in folle che con il motore in trazione ??

    se la risposta è no, la motricità di 4 ruote sarà sempre meglio di quella di 2

    se la risposta è si : non voglio credere che una persona della tua esperienza mi risponda così !
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora devi dire che ha più trazione, non che gira più forte o ha più aderenza.:wink:

    Oppure proviamo su un tondo a raggio costante a girare e girare fino a trovare la velocità limite: un 330d ce l'avrà più alta di un 330xd.

    Ora comunque mi sono un po' annoiato dicercare di spiegare cose che dovrebbero essere scontate. Discorso chiuso per quanto mi riguarda.
     
  10. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    più trazione più velocità

    ma questa è un'ovvietà.


    e cmq non la giriamo qui si parla di strade non di teorie... ed era un 120d vs un 330xd se non ricordo male, e non erano su un tondo ma per strada dove dopo il punto di corda si deve accelerare...

    vabbè basta va che hai capito...:wink:
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ah no :lol: :lol:

    sara' solo la mia che quando pigio il mio delicato piedino dx a fondo la macchina si schiaccia dietro??? :wink:
     
  12. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    andrew mi sa che ha ragione forse hai sbagliato a digitare..

    in motricita' una TP NON tende a distendere le sospensioni :wink:
    non l'asse posteriore
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    allora mi vorrete dire che se schiaccio tutto le sosp dietro si estendono?????
     
  14. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    scusa avevo letto male...
    e dire che l'ho pure copiato e incollato ! ....
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    no problem pensavo di essermi rincoglionito del tutto :lol: :lol:


    brattooooooooooooooooooo :cool:
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...è solo per il trasferimento di carico.. che è maggiore di quello che farebbe alzare la sospensione...

    Prendi le moto (più facile da FARTI CAPIRE:lol: ): anche lì vedi la moto sedersi in accelerazione... ma se guardi una prova al banco vedi subito che il posteriore SI ALZA!!!!





    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    SBAGLI!!!!
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    ma perchè vi ostinate a parlare di teoria e non di cara,vecchia,sana, PRATICA!

    e cmq bratto mi intriga, non mi convince ma mi intriga....
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ..è CHE MI SBAGLIAVO ANCH'IO...!!!
    Poi in un forum di moto ho approfondito... avevo di fronte gente che ne sapeva, che parlava di assetti considerando IL TIRO CATENA... :-k

    Insomma, storia lunga... ma quando mi hanno portato l'esempio della prova al banco, mi son subito ricordato che anche con uno scooterone si avverte benissimo il retrotreno ALZARSI!!! :wink:
     
  19. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    si ma in quel caso la ruota anteriore è frenata o mi sbaglio ?!

    e cmq non credo sia applicabile alle vetture il tiro catena di una moto considera fattori completamente diversi...
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma il confronto lo devi fare su auto uguali, tipo 911 o Serie 3 dove esiste sia la versione due che quattro ruote motrici!:wink:
     

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