prestazioni degne di una "prinz", mi sto avvilendo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

prestazioni degne di una "prinz", mi sto avvilendo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 20 Maggio 2010.

1. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    Ri-Ciao a tutti,
    ricompaio nella community per insistere come sempre sulle prestazioni anomale della mia bmw E91 320d tourng step, per coloro che si ricordano ho sempre lamentato di prestazioni scandalose abbinate a consumi degni di una viper prima serie... e ad oggi, avendo deciso di prendermi un po di tempo per valutare meglio questi problemi posso tirare delle somme.

Accelerazione: grazie ai fantastici (ironico) cambi marcia dello steptronic posso tranquillamente riuscire a prender paga da vetture di 1.9l turbodiesel vecchie come noè, giusto pochi giorni fa m'è capitato di esser pagato da una lybra jtd

Velocità: qui parrebbe tutto normale, arrivato a 210km/h (ho gia un ritiro patente per certe cose quindi meglio non sfidare la sorte) ho mollato ma pareva averne ancora per una quindicina forse venti km/h, ad ogni modo da 180 in su s'è rivelata molto lenta.

Ripresa: la classica manovra di sorpasso, cioè quello che effettivamente conta per uno che usa l'auto per andare a lavoro e qualche viaggetto; qui ci sono le note piu dolenti della mia BMW, in sorpasso molto spesso mi ritrovo a rischiare la vita, e non è un modo di dire, mi caccio fuori e, tra quel ***** di cambio che mi imballa la macchina a 4000 giri, e il motore che ha la prontezza di un bradipo mi ritrovo a metà del camion che sto sorpassando e inizio a pensare se ce la farò o se farò un frontale.

Considerazioni personali direte voi, no dico io, perchè ormai la lista delle auto che mi han dato paga sia in accelerazione che in ripresa è talmente lunga e fitta addirittura di utilitarie che mi vien voglia di dare un calcio alla macchina e venderla. Aggiungo che guido ormai da 13 anni, di macchine ne ho avute parecchie e per 4 anni ho addirittura lavorato in una concessionaria quindi qualcosa suppongo di capirne, tralascio eventuali esperienze in pista (che ho comunque avuto); tutto cio per dire che è inutile che chiacchieriamo di "questo è partito prima di te" oppure "lui aveva gia la marcia pronta" o chissà quale altra scusante.

Preso dallo sconforto da ormai circa un mese sto facendo controllare la macchina e ne risulta che eccetto il solito bloccasterzo elettrico non risultano problemi, ne alla turbina, ne al debimetro o come cavolo si chiami, ne al motore.
    avete in mente qualcos'altro da poter far controllare? Ho letto da qualche parte del DPF che può creare problemi alle prestazioni, è vero? aggiornamenti eventuali al software possono aiutare (anche magari solo lo step)? Insomma accetto qualsiasi consiglio per poter approfondire la questione.

A livello di precisazione la vettura è una BMW 320d touring 163cv futura steptronic fulloptional del 12/2005 acquistata usata con 35000km e avente come primo intestatario un signore di una certa età che la usava prevalentemente in tragitti urbani.
    Se occorrono altre info chiedete pure, ma soprattutto... consigliate! :wink:

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mi sembra molto, ma molto strano.

Ho un amico che ha un 320d come il tuo ma berlina e manuale e và di brutto.

Da quanto tempo ce l'hai?

So che lo step ha una memoria e che "apprende" lo stile di guida, quindi se usata sempre in urbano dal vecchio col cappello, c'è caso che sia un pò legata.

Prova a staccare la batteria per un pò, dovrebbe azzerarsi.

3. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    gia azzerata la memoria del cambio tramite apposita procedura (acceleratore tutto schiacciato x 30sec dopo aver acceso il quadro e senza accendere la vettura), la cosa non ha portato a risultati decenti se non l'innalzare il regime di cambiata per i primi km, successivamente tutto è tornato come prima.

Occorre anche dire che noto a mio avviso un eccesso di "slittamento" durante le cambiate col cambio in D, in DS invece da degli strattoni che sembra di avere un 5.0V8, peccato che però il motore continui a non tirare una fava nemmeno col cambio in DS

EDIT: messaggio numero 69!!!! YEEEEHAAAAAA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Se non ricordo male c'è una procedura da fare per resettare la memoria al cambio automatico, non serve staccare la batteria, provaa cercare nel forum.

E in DS che ti dice? Fa uguale? E' sempre lenta?

5. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Hai provato a darla in permuta per un 320d 177 magari aziendale??? a sto punto mi sembra l'ultima soluzione!!!

6. pippo75

pippo75 Kartista

201
    1
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    206
    ex bmw320d-golf dsg
    abbiamo la stessa macchina in teoria ma in pratica no! Per curiosità hai mai provato un altro 163 cv?

7. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Se tutti quelli che hanno un problemma alla propria BMW facessero così invece che risolvere i problema stesso sai quante auto parcheggiate fuori dai concessionari BMW :wink: :wbmw

8. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quindi da quello che capisco il problema è il cambio, perché il motore spinge bene giusto? Fai un video di uno 0-140 e vediamo come si comporta...

9. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    guarda stasera mi ci metto e poi lo metto online, bella idea =D>

cmq no non è solo il cambio, anche il motore è fiacco

10. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Si ma nn è la prima volta che scrive di questo prob l'ha portata a destra e a sinistra ma persiste il prob.

Allora se ce l'hai tu una soluzione proponila no????

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    oppure cerchi su internet un annuncio di un 320d come il tuo di un concessionario/autosalone e lo vai a provare facendo finta d essere interessato(non presentarti però con il 320d:razz:).....e se noti differenze o fai come ti è stato suggerito(permutare l'auto con un'altra) oppure se l'auto è in garanzia,ti presenti dal meccanico molto alterato e lo porti con te facendogli notare le differenze fra il tuo 320d e quello provato:wink:

12. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X caso hai i gommoni da 255 dietro?:-k

13. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    no, sono gommato 225 R17

comunque oggi non sono riuscito a fare il video, nell'unico punto dove potrei fermarmi e fare uno 0-100 o anche 0-130 c'era un maledetto trattore :evil:

14. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    ciao perchè non investi 50€ e la fai provare sui rulli? almeno ti togli i dubbi e puoi presentarti in officina con dei dati oggettivi!

15. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    fagli un tagliando, fagli anche pulire il debimetro e la valvola egr.... la mia pulendo debimetro e valvola egr è cambiata parecchio...

16. devilfm

devilfm Kartista

204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    ce li ho io i gommoni da 255 dietro...devo dire che a confronto con i 225 questi la penalizzano parecchio in ripresa e anche in allungo!!! ci' sua!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    la mia ha i 255 dietro e va' benone, c'e' sicuramente qualche cosa che non va'.........

18. Giodela

Giodela Kartista

183
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    568.037
    E91touring 320d futura(197CV)
    anche io ho la stessa ma manuale e chippata e va da paura!

Hai sicuramente piu di un problema prova ad aggiornare il software cambio e controlla dpf se presente ,debimetro e egr!

mah puo essere che il cambio non va ma il motore non puo essere fiacco, anche tutto originale fa muovere più che discretamente il mezzo ti ricordo che era la più veloce della categoria sia vel max che accelerazione!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2010
  19. alexsieis

alexsieis Aspirante Pilota

5
    0
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Io monto i "gommoni" dietro su una 320d touring e qualche problema in ripresa c'è e il cambio impostato su D è un pò lento e in DS strattona molto, ma in velocità la paga la prendo veramente da poche auto, è un piacere guidarla in autostrada fa cose egregie senza il minimo sforzo, tieni presente che guido spesso anche una 535d touring, chiaramente notevolmente superiore in ripresa e con una velocità di punta maggiore. La 320d è una macchina per lunghi viaggi, purtroppo guidarla in città è una sofferenza per lei e per chi la guida. Se vuoi sprintare nel traffico puoi prenderti una Opel Astra 2.0 16v :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Servirebbe un tool come Bavarian technic e verificare con l'auto in moto tutti i valori

Magari hai qualche problema a livello pressione turbo (magari c'e' ma non e' quella nominale) oppure qualche problema al cambio (errata pressione olio o qualche solenoide che non va)

Tutte anomalie che andrebbero verificate

Un bel reset di tutte le ECU non sarebbe male

Condividi questa Pagina