Mah...secondo me invece quello spinotto serve per comandare l'apertura/chiusura della paletta dell'egr che appunto, essendo scollegata, non comanda più elettricamente la paletta interna .....quindi credo che si ottiene lo stesso lavoro del tubicino staccato e ostruito. PS che poi non ho capito perchè il tubicino va ostruito
Se haio scollegato quella allora ti avviso che non centra una mazza con la egr, l'egr è a depressione ed è quella con il polmoncino appena dietro, quella che hai staccato tu è la valvola cut-off!!:wink:
ma la valvola cut-off serve per l'interruzione della mandata carburante agli iniettori. ponendo ad esempio la soglia di spegnimento a 1000 giri / minuto, in fase di rilascio (quindi senza toccare nè frizione nè acceleratore e con una marcia ingranata), finchè il motore rimane al di sopra dei 1000 giri / minuto (soglia da noi arbitrariamente considerata, che varia da auto ad auto in base alle caratteristiche) rimane in funzione il sistema cut - off che taglia la mandata di carburante agli iniettori o ai carburatori e assesta il consumo su valori minimi (il cdb andrebbe a segnare consumo zero). Non appena, con regime di marcia sempre in fase di rilascio, si scende al di sotto del valore soglia, la centralina interviene ripristinando la mandata di carburante e, in alcuni casi, accelerando leggermente affinché l'auto non si spenga. In sostanza, il sistema cut off permette di "consumare" energia inerziale al posto del carburante quando l'auto è in marcia in fase di rilascio....l'importante e che sia sempre sopra la soglia del minimo. Piccolo esempio: se abbiamo 5 litri di gasolio nel serbatoio e percorriamo una discesa di 50 km, sempre sopra la soglia del minimo (a prescindere dalla marcia inserita), arriviamo alla fine di tale discesa con serbatoio sempre pieno dei suoi 5 litri :wink: Detto questo: che centra la cut-off in quella posizione?
Gli iniettori di un motore common rail che se ne fanno di una valvola cut off? Fanno da cut off gia gli iniettori di per se. La cut off sull'aspirazione serve per svariate cose, ma serve maggiormente per eliminare lo scuotimento del motore in fase di spegnimento, chiude il passaggio dell'aria in aspirazione evitando che il motore giri per inerzia dopo le spegnimento. STUDIA!!!
Vedo che ti è ritornato il sorriso ....avuto paura della noce del capocollo spezzata eh? Cmq indagherò anche su questo naturalmente non metto in dubbio ciò che hai detto. In tutti i casi non capisco come mai duck asseriva una velocità di punta maggiore, un consumo minore (placebo?) ed una migliore risposta dell'acceleratore staccando questa spina
Son cose a cui sinceramente non mi dò risposte, può essere che quella valvola parzializzi la pressione e renda meno scorbutica la macchina, quindi scollegandola rimane sempre aperta e fa meno da tappo dando cosi quell'effetto di prestazione in piu..
Il tubicino va ostruito perchè se lo lasci libero diminuisce drasticamente la depressione in tutto il circuito a cui è collegato e a cui sono collegati altri utilizzatori di depressione.
se non sbaglio chiudere l'egr per chi ha il dpf rischia di giocarselo. spia di anomalia motore al 99%, forse dipende dalla versione software.
wow.. avete fatto progressi senza di me.... ieri sono stato in conce e mi hanno detto ( come voi sopra ) che la spina mon pilota l' egr... ma serve a rendere il motore meno ballerino..parzializzando il flusso d' aria... e non è possibile giovare di nessun vantaggio in prestazioni.. Sta il fatto che però da come è stata ricollegata la spina la macchina consuma di più ed è meno scattante... provata anche dal meccanico...ma non si spiega il perchè... la diagnosi è ok nessuna anomalia...in più a freddo con spina staccata il motore è più rumoroso...
e cmq, se quella spina non ha niente a che vedere con l'egr, per il momento la lascio staccata per fare un confronto su velocità e consumi.....diciamo una settimana max e poi ripristino la spina :wink:
dai.. fai questa prova.. sono proprio curioso se le prestazioni e consumi sono legati anche a quella spina...
ma fate tutte queste prove sulla macchina e non sapete comè fatta un EGR. Di quella foto sai quale è l'EGR? Sai quale è la parte mobile dell'EGR e come viene comandata? Per quanto riguarda la chiusura del tubicino ti ha risposto Dott. Miglio con il quale hai polemizzato tuttavia sulla sua spiegazione della funzionalità del corpo farfallato e per capire che lo stesso non centrava nulla con L'EGR avete aspettato che ve lo dicesse un meccanico!!! Fidatevi degli amici del forum:wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink: Ciao