Prestazioni 530D E61 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Prestazioni 530D E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giorgio73, 3 Marzo 2010.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Mah...secondo me invece quello spinotto serve per comandare l'apertura/chiusura della paletta dell'egr che appunto, essendo scollegata, non comanda più elettricamente la paletta interna :-k.....quindi credo che si ottiene lo stesso lavoro del tubicino staccato e ostruito.

    PS che poi non ho capito perchè il tubicino va ostruito :-k
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se haio scollegato quella allora ti avviso che non centra una mazza con la egr, l'egr è a depressione ed è quella con il polmoncino appena dietro, quella che hai staccato tu è la valvola cut-off!!:wink:
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    Avevo gia postato il messaggio e poi ho visto il tuo intervento!#-o:mrgreen:
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
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    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ma la valvola cut-off serve per l'interruzione della mandata carburante agli iniettori. ponendo ad esempio la soglia di spegnimento a 1000 giri / minuto, in fase di rilascio (quindi senza toccare nè frizione nè acceleratore e con una marcia ingranata), finchè il motore rimane al di sopra dei 1000 giri / minuto (soglia da noi arbitrariamente considerata, che varia da auto ad auto in base alle caratteristiche) rimane in funzione il sistema cut - off che taglia la mandata di carburante agli iniettori o ai carburatori e assesta il consumo su valori minimi (il cdb andrebbe a segnare consumo zero).

    Non appena, con regime di marcia sempre in fase di rilascio, si scende al di sotto del valore soglia, la centralina interviene ripristinando la mandata di carburante e, in alcuni casi, accelerando leggermente affinché l'auto non si spenga.

    In sostanza, il sistema cut off permette di "consumare" energia inerziale al posto del carburante quando l'auto è in marcia in fase di rilascio....l'importante e che sia sempre sopra la soglia del minimo.

    Piccolo esempio: se abbiamo 5 litri di gasolio nel serbatoio e percorriamo una discesa di 50 km, sempre sopra la soglia del minimo (a prescindere dalla marcia inserita), arriviamo alla fine di tale discesa con serbatoio sempre pieno dei suoi 5 litri :wink:

    Detto questo: che centra la cut-off in quella posizione? :-k
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Gli iniettori di un motore common rail che se ne fanno di una valvola cut off? Fanno da cut off gia gli iniettori di per se.

    La cut off sull'aspirazione serve per svariate cose, ma serve maggiormente per eliminare lo scuotimento del motore in fase di spegnimento, chiude il passaggio dell'aria in aspirazione evitando che il motore giri per inerzia dopo le spegnimento.

    STUDIA!!!:mrgreen:
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
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    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Vedo che ti è ritornato il sorriso ....avuto paura della noce del capocollo spezzata eh? :haha

    Cmq indagherò anche su questo :-k naturalmente non metto in dubbio ciò che hai detto.

    In tutti i casi non capisco come mai duck asseriva una velocità di punta maggiore, un consumo minore (placebo?) ed una migliore risposta dell'acceleratore staccando questa spina :-k
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Son cose a cui sinceramente non mi dò risposte, può essere che quella valvola parzializzi la pressione e renda meno scorbutica la macchina, quindi scollegandola rimane sempre aperta e fa meno da tappo dando cosi quell'effetto di prestazione in piu..
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    Il tubicino va ostruito perchè se lo lasci libero diminuisce drasticamente la depressione in tutto il circuito a cui è collegato e a cui sono collegati altri utilizzatori di depressione.
     
  9. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    se non sbaglio chiudere l'egr per chi ha il dpf rischia di giocarselo.

    spia di anomalia motore al 99%, forse dipende dalla versione software.
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
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    1.425.574.673
    525d N57 F11
    bene bene bene....molte grazie per la delucidazione tecnica :wink:
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    wow.. avete fatto progressi senza di me.... ieri sono stato in conce e mi hanno detto ( come voi sopra ) che la spina mon pilota l' egr... ma serve a rendere il motore meno ballerino..parzializzando il flusso d' aria... e non è possibile giovare di nessun vantaggio in prestazioni..

    Sta il fatto che però da come è stata ricollegata la spina la macchina consuma di più ed è meno scattante... provata anche dal meccanico...ma non si spiega il perchè... la diagnosi è ok nessuna anomalia...in più a freddo con spina staccata il motore è più rumoroso...
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
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    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Ah duck....me stai a fa diventà pazzo :mrgreen:
     
  13. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    tu pazzo??? pensa a me che pensavo di aver rotto qualcosa..( da come andava il limitatore...:mrgreen: )!!!
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    e cmq, se quella spina non ha niente a che vedere con l'egr, per il momento la lascio staccata per fare un confronto su velocità e consumi.....diciamo una settimana max e poi ripristino la spina :wink:
     
  15. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
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    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    dai.. fai questa prova.. sono proprio curioso se le prestazioni e consumi sono legati anche a quella spina...
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    certo, tanto non mi costa niente....solo vedere la spia motore accesa cmq ](*,)
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    ecco una differenza... a me non si è mai accesa.. e di km ne ho fatti...!!
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    vabbè, e da me che cosa vuoi ora? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek: ma fate tutte queste prove sulla macchina e non sapete comè fatta un EGR. Di quella foto sai quale è l'EGR?

    Sai quale è la parte mobile dell'EGR e come viene comandata? Per quanto riguarda la chiusura del tubicino ti ha risposto Dott. Miglio con il quale hai polemizzato tuttavia sulla sua spiegazione della funzionalità del corpo farfallato e per capire che lo stesso non centrava nulla con L'EGR avete aspettato che ve lo dicesse un meccanico!!! Fidatevi degli amici del forum:wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink:

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Grazie del supporto, cmq sono meccanico pure io èèhh!!:biggrin:
     

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