Prestazioni 325 CI

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cobraE46, 12 Novembre 2007.

  1. cobraE46

    cobraE46 Kartista

    59
    0
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    325 E46 CI
    Mc, ma posso montare 4 gomme 225/40 R18, o solo come da libretto 225/40 R18 ant e 255/35 R18 post ?? Il mio dubbio e' che la prima opzione sul libretto non e' riportata molto chiaramente e che quindi debba per forza montare le 255 dietro !
     
  2. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io non consiglio le 18". Aumentano i consumi e perdi un po' di prestazioni.
    Le 17" 225 bastano no?
     
  3. cobraE46

    cobraE46 Kartista

    59
    0
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    325 E46 CI
    Le 17" basterebbero di sicuro, ma i 18" appagano l'occhio molto di piu'...
     
  4. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Se vuoi montare i 18" devi per forza montare i 255 al posteriore.
     
  5. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Per curiosità:

    A che regime si trova il motore a 130 in 5° con il 325 Ci?:-s

    E con il 320 e il 330 ?:razz:







     
  6. cobraE46

    cobraE46 Kartista

    59
    0
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    325 E46 CI
    Grazie mille Marco !!! Era quello che sospettavo !!!
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Non c'era bisogno di sospettarlo,bastava guardassi il tuo libretto di circolazione.:wink:
     
  8. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Cambiano centralina, collettori scarico e sterzo che può sopportare senza problemi i 18", mentre la mia coi 18" perde in precisione e sensibilità di sterzo; infatti, mi sono tenuto i 16" senza rimpianti. :wink: :wink: :wink:
    Consiglio una scelta oculata sugli pneumatici, piuttosto che sovragommarla: di solito, (sottolineo di solito) le auto vengono vendute in base al miglior set up emerso dai collaudi :cool: :cool:
     
  9. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Guarda, a 170 fa 11 L/100Km, non male.:wink:
    Soffro solo in città negli stop&go del traffico milanese, mentre in autostrada a velocità sostenuta non è affatto esosa.
    Per risparmiare, c'è sempre il Multijet Fiat :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tinei presente che il 325i ha consumi del 10-15% superiori al 323i.

    Per il resto quoto le considerazioni su cerchi gomme; i 17 sulla E46 sono il kigliore compromesso estetica/funzionalità

    :wink:
     
  11. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Non mi risulta, nè sulla base di un confronto che ho fatto tempo fa con un conoscente che ha il 325 Ci, appunto, nè sulla base della documentazione ufficiale della BMW.
    A meno che tu non tiri le marce sempre e comunque finchè il motore non sputa i pistoni, allora....:-k :-k :-k
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A me risulta dall'esperienza personale.

    Il 323i era fantastico, uno dei motori a benzina più parco in assoluto in autostrada, soprattutto con gomme da 16. I collettori di aspirazione dimensionati per i bassi regimi e la fasatura delle valvole tarata per la coppia del 323 facevano si che il 325 fosse superiore solo agli alti regimi e consumasse di più :wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma non diciamo sciocchezze,ho potuto constatare che semmai è l'esatto contrario di quanto affermi e non per sentito dire,io le cose ho il vizio di provarle per dare giudizzi.
    Il 325i ha il consumo più equilibrato tra le varie contendenti,ed il miglior rapporto costi gestione/prestazioni.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Riporta dati confrontabili.

    Quanto consumi a 170 km/h costanti in autostrada?

    PS: si stava parlando di coupè, hai mai avuto 323 coupè e 325 coupè?
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bmw 323coupè VS 325Cabrio
    Il cabrio è noto consumi di più a parità di motorizzazione percui,confrontato con ben due Bmw323coupè (uno di un sessantenne un pò legato e l'altro di un ragazzo) è risultato che i consumi del 325i e 323ì sono pressochè uguali in città,ma sono minori i consumi del 325i in extraurbano,le auto le ho testate io personalmente usandole.
    Ne consegue che eventualmente un 325coupè consumerebbe ancora qualcosa meno,probabilmente pure in urbano,questo poichè il cabrio è soggetto ad un maggior peso(motore capote e capote).


    P.s.
    Le Bmw323 usate adderittura avevano cerchi da 17pollici,quindi avvantaggiate anche sotto quel profilo.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A velocità costante si possono fare paragoni oggettivi: quanto fai a 170 km/h costanti in autostrada?

    Il 323 Ci fa 10 km/lt a quella velocità costante
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    I paragoni li fai sia a velocità costanti ed uguali ed ovviamente anche considerando i consumi generali nel combinato,tu proponi delle prove impossibili e insensate visti i limiti di velocità delle strade Italiane,anche perchè io ho il vizio di rispettare il codice della strada e conseguenti limiti.
    I riscontri non opinabili che ho tratto sono fatti utilizzando le auto in urbano (normalmente) ed in extraurbano a velocità varie ed omogenee,ma sempre nel rispetto dei limiti,il 325i nonostante cabrio è risultato vincente,oltre ad avere un elasticità di erogazione non paragonabile col 323ci.:wink:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci arrampichiamo sugli specchi... allora dimmi quanto consumi a 130 km/h costanti, quello il codice te lo permette :wink:

    E' giusto che ognuno si fidi della propria esperienza, e la mia è che un 323Ci consuma leggermente meno di un 325Ci; figuriamoci un 323Ci coupè vs un 325Ci cabrio. Quest'ultimo ha molto più peso e rapporti al cambio più corti, vedi tu, magari hai provato esemplari non a punto, o hai il BC tarato male :cool:

    PS: la forza del 323 è proprio l'elesticità, visto che è lo stesso motore del 325 con collettori e fare camme ottimizzati per i bassi regimi
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma che scrivi! non mi piace litigare perciò evita.
    Quello che dovevo scrivere l'ho scritto qualche post sopra,tra il 323i ed il 325i ho constatato (dalle auto ben tenute che ho usato)che in urbano hanno un consumo pressochè uguale,mentre in extraurbano il 325i ha avuto consumi minori .punto. poi non sto a mettere dati spacciandoli per precisi perchè non avrebbero senso,non mi piace fare fumo per nulla,il dato che ribadisco con certezza è che il 325i è risultato consumare meno in extraurbano e equivalente in urbano ed oltretutto più elastico nell'erogazione,poi tu puoi dire ciò che vuoi ma la polemica la chiudo qui perchè non mi pare sia il caso.

    Ciao.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai esordito quotandomi con questo intervento, in cui secondo te quello che affermo sono sciocchezze.

    Se davvero come dici non ami la polemica forse sarebbe il caso che rispettassi un po' di più le esperienze e le opinioni degli altri, che valgono, se permetti, almeno come le tue.

    Ciao :wink:
     

Condividi questa Pagina