Si, ma guarda che una rimappa o un modulo aggiuntivo non ti allungano i rapporti del cambio :wink: Quindi delle due l'una: - o la 163cv ha i rapporti più lunghi della 177cv, ma mi pare strano; - o mi sono perso qualche passaggio . Chiedo conferma all'amico Monaco (a proposito Monaco, la risonanza ha confermato tutto... )
Sui vari passaggi forse ci sono andato un po' "pesante" io...è che non amo particolarmente i post provocatori fini a se stessi, a prescindere che siano rivolti a me o meno...se si hanno dubbi su un post basta chiedere spiegazioni, imho... Per l'esito della risonanza Gio, mi dispiace veramente un casino!!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ora l'importante è mettersi in mani sicure e fidate....:wink: e passera' tutto velocemente come uno 0-100 sul tuo bolide /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma Monaco, io ti ho citato scherzosamente, senza alcuna allusione a tuoi passaggi, che evidentemente mi sono perso! Avevo letto che Tennic avrebbe asserito di aver toccato i 220 in V e che Andrix, ritenendolo impossibile, si chiedeva se Tennic avesse elaborato la propria 320d 163cv e quello ho commentato :wink:
Ci mancherebbe Gio, è che rileggendo i miei post mi sono ritrovato un po' "acido" e, quindi, anche e soprattutto per l'utente a cui erano rivolti, credo meritassero una spiegazione :wink:
No! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Rileggiti le citazioni dei miei post sul 3d incriminato :wink: Pero' è per pochi...romani o di curtura cinematografica (la "ere" di curtura è voluta )
Completamente stock :wink: a 4000 giri... Ma se non ricordo male, il limitatore è a 4600 :wink: La battuta era perchè qualche volta che si parla di 320d salta su qualcuno col 330 o col 335 che si mette in mezzo al paragone Comunque... Chiarisco il discorso della quinta da quasi 220... in quinta fa 215 per la precisione, al limitatore, quindi a 4650 giri. Questo in pianura. In discesa arriva alla stessa velocità (il limitatore è sempre quello), ma logicamente ci arriva prima :wink: Se qualcuno ha il 163cv e si trova a passare in germania, basta che mette la quinta e la tira a fondo, e vede che arriva a quella velocità Poi, non penso di avere l'auto mappata di serie Se per caso qualche altra auto identica ha difficoltà a passare i 4000 giri in quinta, cosa che comunque mi pare molto strana vista che la mia arriva al limitatore senza battere ciglio e senza "mollare", non è che per caso il carburante c'entra qualcosa ? Ho sempre utilizzato il bluediesel, ed avevo letto che agli alti (per un diesel si intende) ha un migliore rendimento... Questo era stato anche personalmente visto e provato con un paio di amici con auto identiche, in quarta ed in quinta, dai 3000 ai 4000 giri la mia saliva un po prima Ma sinceramente la differenza era esigua e non ho mai avuto modo di confrontare i risultati con "over 4000", quindi non so se magri ad alti giri la differenza col gasolio normale aumenta ulteriormente
Rileggendo, non pensavo di aver scatenato una sorta di sommossa con la mia dichiarazione Io l'ho detto in buona fede, anche perchè ritenevo fosse una cosa ovvia e vista da ogni possessore della stessa auto... Ma ora mi rendo conto che qualcuno ha difficoltà a toccare i 190 in quinta, quindi, quello che ritenevo ovvio, pare non lo sia Ad ogni buon conto, ripeto e garantisco, in pianura l'auto arriva al limitatore in quinta... Non vedo il motivo per il quale dovrei inventare una cosa del genere, sarebbe alquanto pluerile ... Ed inoltre sarebbe una bugia con le gambe alquanto corte, visto che in tantissimi abbiamo il 163cv, e conosco personalmente moltissima gente del forum, con i quali ci vediamo regolarmente :wink: Spero di aver più o meno chiarito quanto intendevo dire, che comunque era a scopo di "notizia" e non per sollevare polemiche... Chi mi conosce (e mi legge) sa che non sono ne il tipo che inventa cose (o che dice cose non dimostrabili) o che tantomeno "trolleggia" (scatena polemiche) :wink:
sul 177cv è più in alto rispetto al 163 cv a circa 4800 ma cè chi è arrivato anche a 5000 giri qui sul forum
Per quel poco che ti conosco Tennic lo so, per questo era rimasto infastidito da quel post nei tuoi confronti e mi ero permesso di "prendere le tue difese". Cio' detto mi rendo conto di esser stato un po' acido e quindi me ne scuso con l'utente Andrix ...
Urka... Però anche la mia risposta ci sta :wink:: infatti, per la promozione dell'ultimo film della saga Harry Potter, che si intitola "Il Principe Mezzosangue", il cast, quest'estate, ha girato mezza Europa appunto a bordo di un camion! Scusate l'OT
:wink: nessun problema, è che non ci capivamo..non era in modo ironico e non prendevo in giro nessuno. volevo solo sapere se l'auto di Tennic era originale o aveva effettuato delle modifiche. Tutto questo perchè io ho il 163 cv rimappato e io raggiungo a malapena i 220 in sesta a tutta...
Comunque, torniamo IT: per me la 320d - specie se E.93, step e cerchi da 19 - è un polmone immane! Quindi, via, Monaco, tu ti salvi: hai il cambio manuale e i cerchi della Foppapedretti! .. .. .. Scherzo, ovviamente :wink:
Non so che dirti ... Anche perchè conosco personalmente un utente del forum che ha l'E46 (150cv) rimappata e tocca i 240... La tua mappa è "buona"? Debimetro? Toccare a malapena i 220 in sesta equivale ad una velocità effettiva di neanche 210, quindi più di 15 km/h più bassa di quanto dovrebbe I 240 indicati corrispondono infatti a circa 226 km/h, il tachimetro ha uno scarto medio del 5.5%, pertanto originale DEVE toccare i 240, un pelino più o un pelino meno, solo così rispetta i dati del costruttore. La mia, dopo opportuno allungo ha raggiunto i 242-243, che dovrebbero corrispondere sui 228 effettivi, quindi è perfettamente in linea con i dati di targa, e non sono valori per niente ottimistici, come qualcuno invece asseriva qualche post fa :wink: Purtroppo qualcuno a volte si scorda la differenza tra velocità indicata e velocità effettiva. Infatti, da un 177cv, ci si aspetta che deve superare a tachimetro i 245 per poter dire che sta facendo i circa 230 effettivi (non ricordo precisamente per quanto la danno) :wink: I 220 a tachimetro li fanno i vecchi mjet alfa 1.9, che però hanno una velocità effettiva di 210 o giù di li, quindi ben al di sotto dei nostri motori :wink: Comunque, tempo fa avevo fatto un video con una "stirata" di quinta... Lo cerco e lo posto :wink:
Non frainterdermi non è che non ci credo volevo solo sapere le cose..ci credo.. io ho la rimappa fatta da Sauro Team prova sul banco: Pre rimappa: Cv 151.2 Post rimappa: Cv 184.8 tengo a precisare che io ho il fap, mi ha detto che se non avevo il fap potevano essere più cv..