Prestazioni 320d e93 rimappata+ filtro BMC+ modifica air box | BMWpassion forum e blog

Prestazioni 320d e93 rimappata+ filtro BMC+ modifica air box

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luca serie3 cabrio, 19 Giugno 2014.

1. luca serie3 cabrio

luca serie3 cabrio Kartista

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Salve ragazzi volevo sapere da chi ha l'e93 320d rimappata le proprie prestazioni....
    Vi racconto brevemente la mia storia. Possiedo un'e93 320d di cui sono follemente innamorato:razz::mrgreen:da circa due anni, di cui ho provveduto subito a rimapparla (meno di tre settimane dall'acquisto). Ovviamente dopo la rimappatura ho provato l'auto in diverse situazioni notando una ottima differenza rispetto a prima!!! L'auto è molto più pronta e reattiva con un maggiore allungo, inoltre il cambio essendo l'automatico steptronic ora lavora molto meglio senza incertezze, e molto più confortevole quando si va a spasso (cambiate impercettibili) e più veloce e con innesti più precisi quando si cercano le performance. Successivamente ho montato il filtro BMC e ho aperto la presa d'aria sinistra dell'air box P.S. (la vostra era chiusa???). Con queste due ultime modifiche l'auto era più pronta e brillante nell'apri e chiudi...Provandola di velocità max è uscito questo: 238km/h di GPS e circa 250km/h di tachimetro con lanci di circa 1,5km a partire da 120km/h.... direi che siamo sulle prestazioni del serie 1 123d, quindi 200cv o poco più!!! Ma come tutti saprete il cambio steptronic ha delle limitazioni per via del convertitore di coppia ecc...ecc... e assolutamente non metterei il power kit da 2.000 euro per 20cv!!!! A dire la verità anche la mia tremava leggermente, ma solo in pochissime occasioni mi è capitato e nei casi limite come affondare in salita con motore a 1500giri in quattro persone!!!! L'ho tenuta così fino a un mesetto fa circa, quando decisi di rimettere mano sulla mappa per spingerla di più...questa volta però l'ho portata da un altro perparatore che provandola anche lui mi ha detto del limite al cambio, però mi ha assicurato che in alto avrebbe potuto migliorarla parecchio, e così è stato. In basso è riuscito a spostarmi il punto critico infatti adesso non trema più anche insistendo, nononstante la coppia sia aumentata.... e in alto è diventata molto più piena e aggressiva!!!! Ora nelle stesse strade di prima viaggio a 10km/h in più e quindi penso che 10/15 cv in più ci siano tutti, voi cosa ne pensate??? riuscirò ora ad arrivare ai 240km/h effettivi??? ancora questa prova non l'ho fatta ma la farò a breve, tanto ormai si saranno adattati i parametri della centralina....Aspetto i vostri commenti, ciao a tutti spero di non avervi annoiato:lol:

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    meglio il filtro aria a secco Sprintfilter, che il Bmc se è ad olio.

3. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Con il filtro a secco Sprintfilter passa più aria è vero....ma anche più sporcizia, vai a leggere sul sito della bmc come sono fatti i filtri sintetici come lo sprintfilter. Brevemente te lo dico io se non hai voglia di cercare tanto. Il Bmc è formato da una griglia metallica che trattiene gli strati GROSSOLANI di cotone, e appunto per questa sua irregolarità di superfice,la trama di cotone viene imbevuta di olio, portando così il suo potere filtrante a BEN 7 MICRON....meglio di quelli di carta che filtrano fino a 10 micron ma sono troppo chiusi e limitano la portata d'aria. Quelli sintetici a secco invece sono fatti con delle apposite macchine che fanno dei fori su una spugna, se ad esempio i fori sono di 80 micron di conseguenza passa si più aria ma non filtra niente al di sotto di quella dimensione basti pensare che la sabbia è di 50 micron e la polvere molto meno. Io il mio bmc è 2 anni che c'è l'ho e va benissimo, basta non esagerare con l'olio quando si pulisce, per essere sicuro che non sia troppo l'olio io prima lo sfumo piano piano con la bomboletta spray, poi lo stendo con un pennellino per omogenizzarlo su tutta la superficie e infine lo lascio asciugare qualche ora al sole, è sempre stato perfetto...il debimetro mai sporco...nemmeno se lo si tocca con la mano non è unto!!!!

4. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    buono a sapersi quello che hai scritto. io ho espresso un parere dei tanti letti qui sopra. ovviamente come lo lubrifichi tu rischi non dovrebbero esserci.

5. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Grazie...cmq speriamo bene per ora tutto ok!!!

6. MICHI

MICHI Direttore Corse

2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    e ho aperto la presa d'aria sinistra dell'air box P.S. (la vostra era chiusa???)

Cosa intendi ? non hai foto del punto , così verifico ?

7. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Ecco la foto del punto che intendo io!!!!

Se hai smontato l'air box qualche volta l'avrai notato sicuro, proprio dove inizia la presa d'aria sinistra il mio era chiuso, fatemi sapere....io all'inizio ho pensato che avesse lo stesso air box uguale a quello del 330d però che era appositamente strozzato dalla casa....comunque adesso ho provveduto ad aprire la presa d'aria e portarla identica a quella di destra limandola tutta e rifinendola con la carta vetrata...ora respira a pieni polmoni la bimba!!!:lol::biggrin::razz::mrgreen::sbav:

Scusa se non ho la foto dell'air box aperto, ma adesso non ho voglia di smontarlo, se proprio no hai capito il punto esatto i prossimi giorni vedrò di smontarlo dai... e ti faccio una bella foto!!! ciao ciao....

8. MICHI

MICHI Direttore Corse

2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    Ook... Appena posso guardo e ti faccio sapere

9. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    visto che siamo vicini chi è il preparatore?

10. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Ciao...guarda prima l'ho portata da Alex SERIALTUNING che abita proprio vicino a casa mia, poi la seconda mappa più spinta l'ho fatta da GoriMotors che abita sempre vicino a casa mia ed è un utente del forum...non che Alex non sia stato bravo alla prima mappatura infatti è molto bravo e professionale deve avere mi sa anche qualche brevetto a livello nazionale, di solito le sue auto escono sulla copertina di Elaborare,saranno più di dieci anni che fa le rimappature, però è troppo specializzato sulle Abarth. Tipo se vai con una punto o cinquecento Abarth ti perde anche mezza giornata per trovare la mappa più spinta e prestazionale, con tanto di rullata su banco, se vai con un'auto normale ti carica una mappetta standard da circa 20cv e ti liquida subito...e quindi non sono stato pienamente soddisfatto, in più dopo la sua rimappatura visto che la mia ha lo steptronic tremava un pò se affondavi, quindi ho deciso di portarla da quest'altro mio amico GoriMotors, il quale mi ha risolto il problema ai bassi regimi adesso non trema più, anche se la coppia è aumentata e in alto mi ha tirato fuori 10-15 cv buoni in più e devo dire che si sentono tutti...

11. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Se e' vero non mi piace molto...

Ogni auto ha un "cuore" a se e di conseguenza deve essere "trattata".... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io vorrei una mappa estrema al limite questo preparatore secondo te è capace o ce ne sono altri migliori in romagna? purtoppo mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno.

13. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)

Eh... Proprio qui ti volevo!!! Ti dico solo che questo ragazzo "Gori Motors" ha iniziato a rimappare quando quell'altro (non mi fare dire nomi,ma hai capito...), gli ha spaccato un auto sballando i valori, forse per spingerla troppo o non so cos'altro, comunque da quella volta ne ha fatta di strada Gorimotors e poi lui ha anche un'officina meccanica del padre, quell'altro invece una volta rimappato ti saluto!!! col cavolo ke lo rivedi se hai bisogno di assistenza devi chiamarlo e prendere un appuntamento e con MOLTA CALMA FORSE TI RISPONDE) perchè appunto è sempre fuori e gira tutta l'italia, lo chiamano anche all'estero credo!!! è bravo e preparatissimo però è troppo fissato con ste cazz.... di abarth, per me ha qualcosa in mente (forse la commercializzazione di qualche kit prototipo per punto o cinquecento), infatti è sempre in collaborazione con diversi preparatori e team ke corrono in varie categorie...

Invece "Gori Motors" lavorando nell'officina del padre è sempre reperibile e disponibile anche dopo un anno dalla rimappatura ad esempio se vuoi modificare la mappa o fare un aggiornamento lui c'è.... a te la scelta quindi... fatti un giro su internet entrambi hanno la pagina facebook e il sito!!!!

14. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Salve ragazzi...ultimo aggiornamento!!! Non contento e vedendo la serie 1 di AR147 qui sul forum ho provveduto a spingere ulteriormente la mappa della mia bimba!!! Ora si ke fa veramente paura...in basso è rimasta volutamente come prima per non stressare troppo il cambio siamo al limite della coppia, ma ancora non trema... e pensare ke prima con la prima mappa tremava con appena una 20ina di cv di incremento...(dov'era bravo sto preparatore non lo so)...comunque con quest'altro ragazzo siamo riusciti a trovare la curva giusta, in basso riprende decisa già da 1500 1600 giri per poi iniziare a spingere forte da 2000 a quasi 4800 giri. Per adesso me la godo così, ma probabilmente proveremo un ulteriore step, non dovremo essere lontani dai 220cv visto che i 3.0d di qualche anno fa con 220-230cv li passo tranquillamente per non parlare dei suv...ci sono certi fighi con il mercedes ML che devono riaccodarsi forzatamente dietro il cofano della mia...

A 1 persona piace questo elemento.
  15. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    e pensare ke il fap ancora non ha dato mai nessun problema, a dire il vero anche tutto il resto è veramente a puntino anche perchè la pressione turbo ancora è rimasta originale quindi anche l'affidabilità dovrebbe essere ancora abbastanza elevata!!!

16. Compyz

Compyz Kartista

65
    4
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    786
    Ex BMW 318i, ora 320d e92 white
    complimenti! anche io dovrei fare quel passo, non ti hanno detto nulla del fap? in teoria con la mappa e il fap la turbina dovrebbe essere più stressata.. ma di questo non me ne intendo. io non so se toglierlo o no, da un lato non vorrei sovraccaricare la parte meccanica, dall'altro non vorrei avere un trattore che fuma nero e puzza

17. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    infatti...per ora ho deciso anche io di tenere il fap e poi la mia è cabrio, non volevo vedermi il fumo proprio sui sedili....però sarei tentato, visto che con l'eliminazione del fap e l'intercooler maggiorato si possono raggiungere i 240cv con un'affidabilità discreta e con turbo originale, ma poi occorre anche una frizione rinforzata... quindi diventa una modifica troppo costosa!!!....considera che fino adesso ho speso appena 100 euro di rimappa...(è un amico il preparatore)...e 50 euro per il filtro aria BMC....quindi sono più contento, l'auto và veramente forte!!! 250 di vel. max effettiva con gps da menù segreto e 260 di tachimetro!!!! sui brevi rettilinei tirando 1 o 2 marce arriva in un attimo a 170-180 km/h........:razz::mrgreen:=D>

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2014
  18. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    se ti serve l' IC performance fammi un fischio che ti posso aiutare io...

19. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    L'IC in se su questi motori non da più cv ma aiuta a non "perderli" con temperature atmosferiche calde cioè d'estate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. luca serie3 cabrio

69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Hai pienamente ragione...infatti una volta mi è successo dopo il caricamento di una mappa, sono andato subito a tirare come uno scannato e la macchina sembrava che andava meno di prima, allora sono rientrato, l'ho fatta raffreddare e ho riprovato a tirare, andava come una dannata...forse anche perchè ancora si dovevano adattare i parametri nella ECU!!!

Condividi questa Pagina