Prestazioni 320d e93 rimappata+ filtro BMC+ modifica air box | BMWpassion forum e blog

Prestazioni 320d e93 rimappata+ filtro BMC+ modifica air box

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luca serie3 cabrio, 16 Giugno 2014.

  1. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Salve ragazzi volevo sapere da chi ha l'e93 320d rimappata le proprie prestazioni....
    Vi racconto brevemente la mia storia. Possiedo un'e93 320d di cui sono follemente innamorato:razz::mrgreen:da circa due anni, di cui ho provveduto subito a rimapparla (meno di tre settimane dall'acquisto). Ovviamente dopo la rimappatura ho provato l'auto in diverse situazioni notando una ottima differenza rispetto a prima!!! L'auto è molto più pronta e reattiva con un maggiore allungo, inoltre il cambio essendo l'automatico steptronic ora lavora molto meglio senza incertezze, e molto più confortevole quando si va a spasso (cambiate impercettibili) e più veloce e con innesti più precisi quando si cercano le performance. Successivamente ho montato il filtro BMC e ho aperto la presa d'aria sinistra dell'air box P.S. (la vostra era chiusa???). Con queste due ultime modifiche l'auto era più pronta e brillante nell'apri e chiudi...Provandola di velocità max è uscito questo: 238km/h di GPS e circa 250km/h di tachimetro con lanci di circa 1,5km a partire da 120km/h.... direi che siamo sulle prestazioni del serie 1 123d, quindi 200cv o poco più!!! Ma come tutti saprete il cambio steptronic a delle limitazioni per via del convertitore di coppia ecc...ecc... e assolutamente non. metterei il power kit da 2.000 euro per 20cv!!!! A dire la verità anche la mia tremava leggermente, ma solo in pochissime occasioni mi è capitato e nei casi limite come affondare in salita con motore a 1500giri in quattro persone!!!! L'ho tenuta così fino a un mesetto fa circa, quando decisi di rimettere mano sulla mappa per spingerla di più...questa volta però l'ho portata da un altro perparatore che provandola anche lui mi ha detto del limite al cambio, però mi ha assicurato che in alto avrebbe potuto migliorarla parecchio, e così è stato. In basso è riuscito a spostarmi il punto critico infatti adesso non trema più anche insistendo, nononstante la coppia sia aumentata.... e in alto è diventata molto più piena e aggressiva!!!! Ora nelle stesse strade di prima viaggio a 10km/h in più e quindi penso che 10/15 cv in più ci siano tutti, voi cosa ne pensate??? riuscirò ora ad arrivare ai 240km/h effettivi??? ancora questa prova non l'ho fatta ma la farò a breve, tanto ormai si saranno adattati i parametri della centralina....Aspetto i vostri commenti, ciao a tutti spero di non avervi annoiato:lol:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi chiedo se in tutto questo la velocità massima sia davvero così importante.
     
  3. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    no, però se ce male non gli fa... ho provato dei 320d coupè a fondo scala.... e vedere un duemila con il tachimetro a 260km/h è da brivido, però c'è da dire che il coupè pesa quasi 3 quintali di meno e poi quello che ho provato aveva anche l'intercooler maggiorato e il fap eliminato con un downpipe dritto!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2014
  4. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ciao per avere un fattore di scala dovresti iniziare a fare una prova a banco per verificare veramente quanti CV ha la tua...:wink:

    inoltre il peso maggiore della cabrio quando si è oltre 200 Km/h su strade completamente dritte e si sta cercando di spingere alla massima velocità, influisce in modo minore rispetto a una prova di accelerazione o fare dei giri in piste piene di curve dove li è fondamentale il peso, la sua distribuzione sul telaio, l'assetto e tutto quello che ci sta attorno per spingere al limite una macchina...:wink:
     
  5. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    scusa una domanda, ma la tua aveva la presa d'aria sinistra dell'air box chiusa????
     
  6. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ma intendi le 2 prese che fanno una curva dove ci sono i reni?:-k
     
  7. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Si...proprio quelle...le due curve erano entrambe libere, ma nel punto di raccordo con l'air box,quella di sinistra era chiusa....solo la mia era così??? comunque ho provveduto subito ad aprirla, ora è perfettamente raccordata come quella di destra, a limare i travasi e gli scarichi dei cilindri a 15 anni s'impara sempre qualcosa:biggrin:
     

Condividi questa Pagina