Ciao a tutti, mi sapete dire perchè a parità di motore, cambio, cavalleria, ecc, le prestazioni tra la serie 120d, la serie 320d e la serie 520d sono così diverse?
Ehm, se prestazioni intendi caratteristiche come accelerazione e velocità massima etc beh...penso che le differenti forme e pesi delle vetture possano incidere, poi lascio ad esperti in materia l'argomento....o ditemi se ho scritto una sciocchezza
serie 1 mod.120d vel. 228 km/h ; 0 - 100 = 7,2 serie 3 mod.320d vel. 235 km/h ; 0 - 100 = 7,5 serie 5 mod.520d vel. 227 km/h ; 0 - 100 = 8,1
Perdonami ma dove hai letto questa cosa? dai dati dichiarati il 120d ha prestazioni superiori al 520d (http://www.auto.it/listino/nuovo/scheda/bmw/serie_1/Serie%201%20120d%20Sport/8723 http://www.auto.it/listino/nuovo/scheda/bmw/serie_5/520d%20Eletta/7984) ed anche le prove delle riviste specializzate (leggasi Auto e Quattroruote per esempio) ha riportato questa cosa.. Edit: I tuoi ultimi due messaggi sono contrastanti...
Secondo me tutto quadra tranne la velocità massima del 320d: 235 km/h contro i 228 km/h del serie 1 Saluti da Alessandro.
Tutto sta nel peso e nel cx, poi gente più esperta come Beck potrà fugare ogni dubbio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
il peso conta sullo 0-100 e infatti coincide perfettamente la più performante è la 1 e la più lenta la grossa e pesante 5 Per la velocità conta invece la penetrazione aerodinamica (a parità di potenza) quindi le cose cambiano infatti leggevo anche che la 3 a 130 consuma meno della 1 perchè ha un miglior cx. Le auto tronche hanno una aerodiamica peggiore in genere. Per cui direi che tutto torna
Guarda che la resistenza aerodinamica conta molto visto che aumenta in funzione quadratica rispetto alla velocità. Saluti da Alessandro.
oltre al fatto aereodinamico, che è quello ad avere più peso, potrebbe influire anche una diversa rapportatura...
Credo che la velocità massima sia abbastanza inutile per fare un confronto tra due macchine, si finisce in un discorso da bar.. Io in casa ho avuto un 320d e92 che usavo ogni tanto e adesso ho un e82.. Posso dirti che con la serie 1 ti diverti di più visto che é più agile.. Che la serie 3 consuma meno é vero.. Cmq dipende un po' da cosa vuoi dalla macchina..se ti interessa l'abitabilità/capienza ecc.. Io posso dirti che tra e82 e e92 sceglierei ancora la e82..