Le Turanza mi ricordano molto le Pirelli P6000 che mi ero trovato sulla Golf IV nel 2000 ... ma son passati 21 anni ... ci ho troncato, sotto pioggia battente, un semaforo rosso da parte a parte ma fortunatamente passava nessuno; 3 secondi di ABS a tutto spiano e 200 pulsazioni al minuto nel cervello! Il mattino successivo ero dal gommista a farmele cambiare con quel capolavoro delle Goodyear Eagle F1 GS D3 (nell'acqua erano spettacolari e non ho mai più trovato pneumatici simili).
Prova le michelin pilot sport 4 , le avevo sulla 320 f31, sul bagnato era un missile... Le p6000 le ho avute come primo ecquipaggiamento sulla 330d e 46, era impossibile da guidare anche sull'asciutto. Non riesco a capire il motivo per il quale un brand come bmw monta queste schifezze su auto che costano.....
io per ora con queste turanza non ho trovato differenze con le goodyer che avevo sulla F20. Ad ogni modo quando le cambierò prenderò un altro modello... Di solito ricompro sempre quelle di serie...stavolta farò un cambio. Per ora sono senza infamia e senza lode....
Montate sulla E91 dopo le PS3 e dopo ho messo le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (mai sentito un fischio o perso mezzo centimetro in deriva!). Ottime le PS3, le PS4 quasi uguale ma a consumo mamma mia che roba! PS: ho 2 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 225/45R17 nuove, percorsi 500 km (le altre due le ho già vendute) ... se a qualcuno interessassero
Dipende come ci vai, con le michelin ps4 sul bagnato rispetto alle turanza hai almeno 20km/h in più di margine per aquaplaning
Se vai a codice e guidi con parsimonia senza chiedere nulla di più alla vettura che non portarti da A a B in modalità soft posso crederci benissimo. Se però cerchi di fare una curva ai 145 kmh dove la media passa a 80 kmh le cose cambiano un tantino. Goodyear è un pò generica come indicazione Il pneumatico di serie non è un riferimento di funzionalità reale, per BMW - come per tutti gli altri marchi - è solo frutto di accordi commerciali volti al beneficio economico come per l'olio motore: prima Castrol e poi magicamente diventato Shell ma per BMW sempre BMW TwinPower da 27 euro al litro. Al prossimo cambio, sui 17", per una differenza di 15 euro a pneumatico, ti consiglio caldamente le PS4, saranno pneumatici con cui riuscirai a prendere confidenza con il mezzo non solo per portarti da A a B ma per divertirti su quel percorso.
Rispolvero la discussione in quanto, per necessità, sono a ricercare una nuova auto possibilmente il prima possibile, e stavo valutando 118d o 116d (ovviamente con la preferenza per la prima, ma senza disdegnare per forza il 116d). Vi chiedo dunque, come va in generale questo motore, non è un pò sottodimensionato per un auto di 1.400kg? Io la valuterei solo con doppia frizione. In casa abbiamo la Clubman One D con lo stesso motore e non va affatto male, da la giusta spintarella, muore abbastanza velocemente, e per assurdo si ritrovi in città e a girare sempre in seconda o terza perchè ha una rapportatura del manuale secondo me davvero esageratamente lunga, però va veramente ad aria e non consuma una cippa. Altra domanda: il cambio doppia frizione quanti Nm di coppia max sopporta, se e solo se un domani si volesse intervenire con una rimappatura per dare vervè, quanti cv e coppia massima si possono tirar fuori dal piccolo 1.5 3 cilindri diesel?
la uso per lavoro e la mia guida e' assai sportiva...avevo anche la centralina tuning per darle un pochino di gas...io non prenderei il 3 cilindri cmq..
ok, grazie del parere, io abbastanza tranquillo ma mi piace un pò avere "schiena", non penso sia il motore adatto quindi...centralina che gli dava qualche Nm e cavalli in più giusto? ma ti han fatto storie?
Se ti serve più "schiena" la scelta tra le due mi pare ovvia e se non ti interessa nuova cerca un usato germanico immatricolato antecedentemente al 07/2020 così puoi mapparla (visti i prezzi su autoscout.de potresti anche pensare ad un 120d ).
Da ex possessore di Peugeot 3008 con eat8 ad attuale possessore di F40 118d con Aisin 8, confermo che sembrano due cambi completamente diversi. La taratura su BMW è molto più efficiente in termini di consumi e in modalità sport è inavvicinabile da Peugeot
Esatto, ma infatti è stato un breve pensiero quello della 116d, purtroppo non è un motorino che mi convince (con tutto il rispetto per chi lo ha ovviamente). Peccato che BMW non faccia come Mercedes con la A o Audi con la A3, che propone anche nella declinazione minore della motorizzazione diesel lo stesso motore condiviso con la più grossa (infatti sto valutando la A3 30 TDI).
Odio far il rompiballe ma ricordo che, a detta tua, hai ignorato per un bel po' l'avviso di sostituzione olio del cambio e che da manuale officina BMW è chiaramente scritto che le frizioni vanno sostituite se si ignora per svariati km tale avviso. 300 Nm
Faccio un pò la voce fuori dal coro ma posso dirti che il 116D non si comporta affatto male: il doppia frizione snocciola molto bene le marce e le prestazioni, per essere un semplice 1.5, non sono così scarse, anzi...puoi levarti qualche piccola soddisfazione. Non ho provato il 118D che sicuramente avrà prestazioni migliori.
Vorrei provarlo ma non ne riesco a trovare Vorrei sinceramente provarne uno ma, porco cane, non riesco a trovarne neanche mezzo!