Salve ragazzi, nel week durante un viaggetto mi si è accesa la spia che segnala un'anomalia della pressioni pneumatici... fermatomi in un'area di servizio, noto effettivamente che una gomma è un pò moscetta e decido, dopo immemore tempo, di controllare le gomme... Anticipo che le pressioni me le fa di solito il gommista di tanto in tanto quando passo a salutarlo e che io nn sono un maniaco dei controllini. Guardo le pressioni riportate sulla portiera dell'auto e leggo che la pressione pneumatici posteriore è di 3.1 bar??? Ma può essere? Io penso di avere interpretato male tale tabella, che nn è scritta poi così chiaramente... Chi di voi mi conferma le pressioni ottimali per cerchi 18 con posteriori 255?? Grazie anticipate
behh son scritte oltre che sul battente della portiera nel libretto di uso e manutenzione della vettura. importantissimo controllare la pressione con cadenza al limite bimestrale. una pressione bassa come nel tuo caso danneggia sia il battistrada e manda a donnine di facili costumi la tenuta di strada.
Grazie per la risposta... della mia pigrizia ne sono consapevole... sul mio libretto uso e manutenzione c'è scritto, alla voce pneumatici; "per le pressioni adatte rifarsi alla tabella sulla portiera della vettura". Quindi unica fonte sembra essere quella, ma ahimè vorrei conferma di pressioni, non di altro... Un saluto
ok su quella tabellina trovi le indicazioni di pressione in funzione del carico dell'autovettura... persone e bagagli. la mia con 4 persone richiede al posteriore 2.8 bar ora su una station non mi stupisce un 3.1. ad ogni modo e' una pigrizia pericolosa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Grande, questa è una risposta!! Allora ti spiego, la tua tabella è comprensibilissima, la mia un pò meno... Ho circa 20 tipi di pneumatici aggiuntivi... Cmq per spiegarmi: ultimo quadrato a dx della tabella io in quella fascia ho riportato oltre a 6 misura anche la mia posteriore, SOLO POSTERIORE, e naturalmente trovo 2 pressioni FRONT 2,6 REAR 3,1, 4 pupazzi e 2 valigie (pieno carico) Sulla tabella subito sopra, mi sembra, o quella affianco, ho riportato invece l'anteriore, con pressioni consigliate FRONT 2,2 REAR 2,6... Che caxxarola di pressioni devo seguire? Possibile che abbia 2,2 anteriore e 3,1 posteriore? Mi sembra eccessivo... Cosa ne pensi?
ok quindi per un uso normale metto ANTERIORE 2,2 POSTERIORE 2,6 ? quindi le pressioni che riporta per singola misura si riferiscono solo a "pieno carico"? e se uno vuole sapere le pressioni per utilizzo normale cosa deve fare? THANKS
come direbbe un mio amico... parlaim e non ce capaim... se faccio riferimento agli omini con le valige, le pressioni dovrebbero essere 2,2 anteriore e 3,1 posteriore se faccio riferimento a quello che mi dici tu, 2,2 anteriore e 2,6 posteriore che devo fa?
Allora metti in configurazione normale (tu,tua moglie o tua ragazza e il cane)2,2-2,6.... in configurazione(tu,tua maglie o ragazza,cane,bimbo/a,suocera e valige tipo pippo franco in vacanza di qualche anno fa')2,2-3,1 ce capaim........!!!
ciao redi...io prima con rf avevo 2,4-2,5 sia anteriore che posteriore (16''- 205) adesso con i 18'' 225 anteriori e 255 posteriori sono 2,2-2,3 anteriore e 2,6 posteriore in configurazione standard cosi mi hanno consigliato...naturalmente qui in trentino e inutile dirlo le strade sono tappetti!!! quindi non modifico mai la pressione perche non ho problemi di buche e asperita' in generale!!:wink:
Ragazzi, io ho un 320d xdrive. Cerchi da 18 come da titolo e gomme differenziate (anche se secondo il mio modesto parere non hanno senso su trazione integrale). La targhetta sulla portiera mi indica all'anteriore 2,1 2,7 (min - max) al posteriore 2,4 3,2 (min - max) ma credo si riferisca alle runflat che io ho prontamente tolto in favore di bridgestone s001 non rf. Ora credo che questa targhetta non abbia più senso data la differenza sostanziale tra le rf di fabbrica e le mie non rf. Premettendo che io amo le gomme molto gonfie le ho messe 2,6 ant e 2,7 post. Ma solo perchè mi pare già che siano troppo gonfie e ho paura che mi esplodano in faccia. Ok, voi mi direte che è impossibile ma a vederle sembrano esageratamente gonfie anche se a guidarle non si direbbe affatto. Ah, io non viaggio mai a pieno carico. Che ne dite, sarebbe meglio togliere un pò di pressione? A quanto le metto? Grazie cari.
Ciao, per i 18 differenziati (non runflat) in configurazione "standard", tieni pressione anteriore 2,3 e posteriore 2,5 bar.
La pressione credo sia una cosa molto soggettiva in base alla guida, alla strada, al carico, alle intenzioni di sfruttare la cavalleria o meno ..... io per esempio di inverno viaggio con 2,4 ant e 2,4 post perchè sulla neve ha molto più grip. Le gomme estive invece le tengo a 2.8 ant e 3,2 post perchè nella guida sportiva l'auto scivola molto meglio e con più modularità...
Ecco, è stata proprio la prima cosa che ho notato ieri aumentando di 0,5 bar a gomma la pressione. L'auto scivola molto di più nelle curve fatte accellerando in modo deciso. Che sia pericoloso alle alte velocità? Certo che tu sei peggio di me però, 2,8 e 3,2
IMHO è rischioso girare con 2.8 di pressione anteriore. Lo sterzo diventa leggerissimo e i dossi e le buche li senti belli secchi, oltre a consumare in modo irregolare gli pneumatici. Per il 3,2 posteriore ci può stare se si viaggia spesso a pieno carico, ma si è al limite comunque.
Grazie per il tuo consiglio. Considerando che non giro mai a pieno carico ma sempre 2 persone in macchina, che mi consigli? 2,5 avanti e 2,8 dietro andrebbero bene? Così dossi e fossi li sento meno che con pressioni inferiori di mezzo bar. Mi pare proprio di toccare il cerchio sull'asfalto ma credo e spero che sia solo una mia impressione.
Ragazzi, ma stiamo scherzando? 2.8 anteriore e 3.2 posteriore? Ma avete idea di quanto meno stabile possa essere l'auto ad alta velocità? Io sta moda delle pressioni fai-da-te la concepisco davvero poco. A meno che non si abbia sensibilità alla guida particolari e si sfrutti la vettura davvero come si deve (magari in pista), trovo che sia del tutto inutile, se non pericoloso, discostarsi dalle pressioni indicate dalla casa. Chiaro che aumentando a dismisura la pressione la macchina "scivola di più", ma non é che dovete farci gare di drifting, eh! E la contropartita è un avantreno molto più nervoso e un retrotreno molto più instabile, specie ad alta velocità! Poi ognuno faccia come crede. Saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />