salve a tutti chi mi può aiutare dicendomi la pressione della turbina del motore B48A20M2 montato sulla f70 123I e altri modelli e eventuale aumento pressione in affidabilità...... grazie molte
ho visto solo adesso questa sezione, ti avevo appena risposto in privato comunque ti scrivo anche qui, non avendone mai fatti personalmente non mi sono mai informato sui reali valori di funzionamento, essendo tutte bloccate di centralina potresti sentire la nostra sede di riferimento BIESSE Racing Neive vediamo se loro ne hanno fatto qualcuna e sanno darti qualche informazione, tuttavia se potessi elencare meglio cosa vorresti fare sull'auto possiamo darti qualche consiglio, sia mirato che generico poiché la pressione turbo è solo uno degli importanti parametri che gestiscono il funzionamento di un propulsore termico, se l'intento è l'elaborazione raccontaci un po' la situazione così vediamo come aiutarti
mi piaceva mettere una centralina aggiuntiva.........però non so quanto vada ad aumentare la pressione visto che secondo me lavora solo su quello.....nel display della mia auto di picco ho visto che fa 0.75/0.76
avevo tempo fa comprato da te una cr pro.....pero per un diesel che lavorava anche sul rail sui benza non so...
anche su turbo-benzina le centraline aggiuntive non lavorano solo sulla pressione turbo ma solitamente possono controllare anche altri 2-3 parametri sul resto purtroppo non riesco ad esserti di aiuto
Puoi tranquillamente affidarti ad un modulo aggiuntivo come il RaceChip GTS 5 Black. Non vedrai mai l’incremento della pressione in quanto con il modulo la lettura viene falsata quindi leggerai sempre i medesimi valori sui display sportivi. La turbina sul tuo motore gira attorno a 0.75-0.8 bar max ma potrebbe tranquillamente girare più in alto. Ovviamente sono motori ottimizzati per bassi consumi ed il fatto che girino molto magri di serie non mi fa impazzire ma tant’è.
si hai ragione, la turbina gira sui valori 0.7/0.8, quindi sostieni che possa girare + in alto senza problemi.... quindi direi perfetto grazie
per AR147.......scusa se ti rompo le scatole.......ma secondo te regge una pressione di 1.0/1.1 o esplode tutto. ti chiedo questo perchè ieri su una macchina come la mia f70 123i abbiamo montato una racech....modello S e la scala della pressione si modifica e fa di picco 1.0/1.1, anche io come dicevi tu pensavo che rimanesse ferma ai valori di fabbrica invece si modifica. Probabilmete perchè la pressione originale non arrivava a fine scala.....però mi sembra strano visto che sfalsa il segnale. Tu cosa ne pensi... troppo alta ? Grazie per tua risposta
Il fatto che il display sportivo legga 1.0-1.1 mi fa solo piacere, ma per curiosità, anche gli altri indicatori si sono modificati (potenza e coppia)? Ad esempio, sulla mia i display sportivi indicano gli stessi valori dello stock, sia per quanto concerne la coppia/potenza che la pressione di sovralimentazione ma c'è da dire che la logica di gestione è totalmente differente. Se sulle diesel c'è una vera e propria mappa della gestione turbo, sulle versioni a benzina non è così ma, cercando di semplificare al massimo, la ECU ha una tabella di output della coppia richiesta e fa tutti i calcoli necessari per gestire la pressione turbo e di conseguenza iniezione carburante dato che lavorano a parametri impostati di lambda, nel tuo caso è praticamente 1 di lambda per quasi l'intero range di giri, roba impensabile fino a pochi anni fa. Il valore è assolutamente tollerabile dalla meccanica, sia motore che turbina, quindi non preoccuparti di questo.
gli altri indicatori sono rimasti invariati come dici tu, solo i bar si sono modificati, cmq mi dici che con 1.0/1.1 posso stare tranquillo, pensavo fosse troppo alta. Grazie mille per la tua consulenza