Buongiorno ragazzi, sono nuovo da queste parti, ho sempre letto ma mai scritto su questo forum e oggi é arrivata la mia ora , quindi correggetemi se sbaglio ma sono alle prime armi!!! Vorrei raccontarvi e chiedervi consigli riguardo il mio disperato cambio turbina settimana scorsa ho sostituito la turbina della mia 328i con una turbina rigenerata (coreassy) che montava una Z4sdrive20i, e come ben saprete la turbina risulta identica in tutti questi modelli essendo esclusivamente depotenziati elettronicamente. Quindi OEM uguali, di conseguenza la turbina fitta perfettamente! É davvero identica alla precedente se non per il fatto della wastegate (328i pneumatica, Z4 elettronica). Ma nessun problema, ho allargato il foro sul braccino della wastegate e ho trapiantato la mia vecchia valvola pneumatica sulla turbina nuova!!! Funziona tutto, la macchina si accende e gira perfetta, se non per il fatto che verso i 4k giri comincia a non scaricare la pressione in eccesso provocandomi dei colpi d’ariete veramente brutti. Ovviamente procedo a tarare meglio la wastegate, smollandola e stringendola decine e decine di volte, fin quando L’auto gira perfetta e spinge davvero tanto!!! Per pura curiosità qualche giorno dopo apro bimmerlink e vedo il sensore MAP in full gas con 26/27 psi…….. Subito panico……….Sono ormai 3 giorni che cerco disperatamente su internet a quanti psi esattamente dovrebbe girare un N20 stock con 180kw…… Ancora non ho saputo darmi risposta ( ho letto su qualche forum americano che dovrebbe essere attorno ai 18.9 psi, un altro ancora dice 16, quell’altro 22, ma ragazzi sono a 27 di picco in full gas!!! Senza alcuna mappa…. La wastegate allentandola di più non tappa più provocando un low boost ai bassi giri, per poi caricare e spingere a 25 psi attorno ai 3500 giri, non so più dove sbattere la testa, il prossimo step sarebbe rimontare la valvola deviatrice vecchia, magari é quella che non scarica bene, mi sembra strano essendo nuova ….boh…. A qualcuno é già capitato? Sapete consigliarmi qualcosa? Qualcuno sa la pressione stock? Aiutoooooo
Grazie tante per il consiglio, già faccio questa procedura, sottraendo 14.7 psi (pressione atmosferica s.l.m), leggo in tanti siti inglesi che dicono sia 17/18 psi la pressione stock del mio caro N20, se io giro a 25/26 psi di pressione sottraendo 14.7 di pressione atmosferica sono sui 10/11 psi il che significa che sono in low boost….non ci sto capendo una mazza!!!!