BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Pressione stock N20 (28i) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Pressione stock N20 (28i)

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ErPerso, 24 Gennaio 2023.

Tag (etichette):
  1. ErPerso

    ErPerso Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Gennaio 2023
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    BMW 328i F30
    Buongiorno ragazzi, sono nuovo da queste parti, ho sempre letto ma mai scritto su questo forum e oggi é arrivata la mia ora :razz:, quindi correggetemi se sbaglio ma sono alle prime armi!!!

    Vorrei raccontarvi e chiedervi consigli riguardo il mio disperato cambio turbina :(

    settimana scorsa ho sostituito la turbina della mia 328i con una turbina rigenerata (coreassy) che montava una Z4sdrive20i, e come ben saprete la turbina risulta identica in tutti questi modelli essendo esclusivamente depotenziati elettronicamente.

    Quindi OEM uguali, di conseguenza la turbina fitta perfettamente! É davvero identica alla precedente se non per il fatto della wastegate (328i pneumatica, Z4 elettronica). Ma nessun problema, ho allargato il foro sul braccino della wastegate e ho trapiantato la mia vecchia valvola pneumatica sulla turbina nuova!!!

    Funziona tutto, la macchina si accende e gira perfetta, se non per il fatto che verso i 4k giri comincia a non scaricare la pressione in eccesso provocandomi dei colpi d’ariete veramente brutti. Ovviamente procedo a tarare meglio la wastegate, smollandola e stringendola decine e decine di volte, fin quando L’auto gira perfetta e spinge davvero tanto!!!

    Per pura curiosità qualche giorno dopo apro bimmerlink e vedo il sensore MAP in full gas con 26/27 psi…….. Subito panico……….Sono ormai 3 giorni che cerco disperatamente su internet a quanti psi esattamente dovrebbe girare un N20 stock con 180kw……

    Ancora non ho saputo darmi risposta :(( ho letto su qualche forum americano che dovrebbe essere attorno ai 18.9 psi, un altro ancora dice 16, quell’altro 22, ma ragazzi sono a 27 di picco in full gas!!! Senza alcuna mappa….:cry::cry:

    La wastegate allentandola di più non tappa più provocando un low boost ai bassi giri, per poi caricare e spingere a 25 psi attorno ai 3500 giri, non so più dove sbattere la testa, il prossimo step sarebbe rimontare la valvola deviatrice vecchia, magari é quella che non scarica bene, mi sembra strano essendo nuova ….boh….
    A qualcuno é già capitato? Sapete consigliarmi qualcosa? Qualcuno sa la pressione stock? Aiutoooooo:cry::cry::cry::cry::cry:
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non sono un esperto ma credo che al valore che leggi vada sottratta la pressione atmosferica.
     
    A ErPerso piace questo elemento.
  3. ErPerso

    ErPerso Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Gennaio 2023
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    BMW 328i F30
    Grazie tante per il consiglio, già faccio questa procedura, sottraendo 14.7 psi (pressione atmosferica s.l.m), leggo in tanti siti inglesi che dicono sia 17/18 psi la pressione stock del mio caro N20, se io giro a 25/26 psi di pressione sottraendo 14.7 di pressione atmosferica sono sui 10/11 psi il che significa che sono in low boost….](*,)](*,)](*,)non ci sto capendo una mazza!!!!
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Mi sembra un dato verosimile.
     
  5. ErPerso

    ErPerso Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Gennaio 2023
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    BMW 328i F30
    Spero ci sia qualcuno a cui è già capitato….
     

Condividi questa Pagina